consigli equipaggiamento (cosa e dove)

Devo comprare un pò di cose e vorrei avere qualche consiglio sul cosa comprare e dove-Sto cercando un pò di tutto ma urgentemente mi servono un pò di cose per l'inverno, tipo tenda e sacco a pelo per dormiro sulla neve anche senza riparo.Poi cerco un pò di tutto dagli scaldamani, fornello, pentole, tutto il necessario.dalle mie parti(umbria) non ci sono grandi negozi, conosco solo wonderfull per lo sport, e online ho trovato interessante solo mercoledisanto, pescifirenze, ma a ognuno manca qualcosa... voi dove le prendete?Comunque non voglio spendere cifre assurde, ma preferisco spendere più per una ottima cosa, che comunque userò sempre, che per una che poi devo cambiarla perchè scadente. Quindi consigliatemi cose più che buone ;)
-Tenda(2 posti)-Sacco a pelo(invernale)-Materassino-sacco tubolare x bivacco-Bastoncini-Amaca-Fornello/i-Bicchieri posate e pentole-altro...
 
Ultima modifica:
Domanda un poco ampia che richiederebbe una risposta ancor più ampia. Comunque per quanto riguarda i sistemi di cottura io uso una trangia Trangia Kök - Trangia Stoves Stoves, outdoor, Ultralight , Series 25, Series 27, è un sistema compatto che funziona ad alcool, molto efficiente. Sul forum puoi trovare parecchie discussioni a riguardo. Un sistema di cottura molto pratico ed a gas è invece il jetboil Home Page | Jetboil, io non l'ho mai usato ma molte recensioni, anche di persone che frequentano questo forum, ne parlano più che bene.Per quanto riguarda la tenda prova a vedere ferrino o bertoni, fanno entrambi ottimi prodotti e poi sono italiane ( scusa il campanilismo :) ), anche perchè dovresti vedere le tue esigenze.Queste ditte fanno anche sacchi a pelo e stuoini. Per le amache non posso proprio aiutarti, non le ho mai usate. Prova comunque a cercare sul forum, ci sono molte persone che le usano e ne hanno fatte dettagliate recensioni. Per il dove comprare... beh... io su mercoledìsanto ho comprato e non ho avuto problemi. Anche decathlon, sportler e tanti altri sono ottimi posti dove si trova buona roba a prezzi non esagerati.Spero di essere stato di aiuto.
 
Un DIABLE 700 W.T.S può bastare per dormire in inverno a 2500m sulla neve?Il jetboil non riesco a trovare dove lo vendono... :( per le amache gia so a chi chiedere ;)
 
Un DIABLE 700 W.T.S può bastare per dormire in inverno a 2500m sulla neve?Il jetboil non riesco a trovare dove lo vendono... :( per le amache gia so a chi chiedere ;)

Secondo me può andare bene per una temperatura intorno ai -10 o anche qualche grado in meno ma non sono esperto nel dormire sulla neve. Tieni conto che la temperatura estrema segnata ti consente di sopravvivere ma non di riposare bene. Mi sempbra ci sia un topic dedicato, appena lo trovo lo posto, comunque anche io prenderei qualcosa del genere per una notte sulla neve a 2500 m. Per il jetboil mi sa che devi provare su ebay.
 
Attento a scegliere il sacco a pelo: dormire sulla neve d'inverno e magari in montagna e senza riparo (senza tenda ho capito) non è una cosa da affrontare con leggerezza e credo che tra tutti i materiali che dici di aver bisogno è il più delicato da acquistare. In una notte con vento, senza riparo d'inverno, fai presto ad arrivare a percepire -10 e come hanno detto sopra saccoa pelo -10 vuol dire non dormire perché la temperatura riportata come estrema non consente un adeguato isolamento per quella temperatura.Il mio consiglio è di portare sempre la tenda e per quella hai l'imbarazzo della scelta. Se opti per una italiana direi Ferrino e Camp ne hanno di tecniche adatte anche a climi estremi.Per Jetboil cerca bene che ce ne sono molti comunque in Uk ne trovi più facilmentePer materassino direi che Thermarest è il migliore..io ne ho di diverse marche e tipi ma il migliore è quello http://www.thermarest.com/Per L'amaca, dopo il consiglio di stefanobi recentemente ho acquistato la green hornet della tenth wonder Negozio eBay - Tenth Wonder Hammocks: Green Hornet Jungle Hammock: Tenth Wonder's Green Hornet Jungle Camping Hammock NEW oggi tutto ciò che acquisti in uk conviene dato la sterlina bassa.Bastoncini buoni prezzi da Deca ... Sportler dovrebbe avere quasi tutto quello che ti serve.. mi pare anche il jetboil
 
Ultima modifica:
Infatti volevo cercare di risparmiare(si fa per dire che comunque la voglio buona) sulla tenda e spendere di più per un buon sacco a pelo, ora ne ho uno militare ferrino pagato 20 euro usato ma oltre essere ingombrante e pesante ci ho sentito qualche volta pure freddo in estate :( Sono stato di recente al pian grande e quelli del paesino di castelluccio mi hanno detto che la notte è facile che la temperatura raggiunga i -15, e siamo molto sotto i 2000m Il bivacco all'aperto mi intriga ma forse per l'inverno mi accontento di dormire in tenda e per stare sotto le stelle aspetto la primavara :D :-O Il jetboil l'ho trovato da touratech intorno ai 100 euro dove ci stà anche l'adattatore per le bombole non a vite a 20 euro(come consigliato a da qualcuno su un'altro post).Quindi se mi trovo un buon sacco a pelo potrei farmi bastare anche una tenda 3 stagioni l'importante è che sia leggera\issima:D
 
Non riesco a capire quanto vengono queste spese di spedizione... leggo 5euro per le forze armate, 15 iva esclusa per la germania ma per l'estero?
 
Per il sacco a pelo serio... in Umbria c'è una grande tradizione di passione per la montagna ed il CAI è molto attivo.. probabilmente se ti fai sentire in sezione a Perugia ti dicono un buon posto dove prendere materiale di buona qualità (magari anche la convenzione) e che puoi valutare di persona. A Norcia e dintorni c'è Sibillini Adventure che organizza cose interessanti in inverno.
 
Ultima modifica:
Scusa una cosa ma sei iscritto da poco e non sappiamo quanto sei esperto....anzi no, nel thread di presentazione hai detto che non hai molta esperienza....
Ecco, dormire a 2500 metri d'inverno, anche in tenda, ma peggio senza tenda, non è una cosa per niente banale. Te lo dico io che non l'ho mai fatto ma te lo potrà confermare chi l'ha fatto.
Quindi occhio, non essere troppo frettoloso, che le montagne non scappano.
Io rimanderei, farei esperienza a partire dalla tarda primavera a quelle quote di notte, e poi organizzerei una cosa pensata bene per l'inverno prossimo.
Altrimenti rischi di non godertela, o peggio.
Tutto questo naturalmente senza alcun intento "didattico" che io non ho proprio niente da insegnare a nessuno! :p
 
Ma hai ragio, infatti intanto compravo il materiale, si dormiva più a valle, in pianura, in collina, per iniziare a fare qualcosa e per dormire cmq fuori casa in inverno, poi con il tempo...
 
Ma hai ragio, infatti intanto compravo il materiale, si dormiva più a valle, in pianura, in collina, per iniziare a fare qualcosa e per dormire cmq fuori casa in inverno, poi con il tempo...

Visto che sei in vena di comprare:- Alpkit Shop
La sterlina ha perso molto sull'euro e non si paga dogana.
Se cerchi un sacco a pelo di gran classe ti consiglio Valandrè.
Come rapporto qualità prezzo Ferrino.
I Thermarest sono ottimi (li uso)ma d'inverno io ad esempio non disdegno uno di quelli in polietilene. Sono più leggeri ( ma più ingombranti) ed isolano termicamente in maniera efficace, non si sgonfiano ... te lo immagini se, senza che tu te ne accorga perchè dormi, ti si sgonfia lentamente un autogonfiante? Sono reumatismi assicurati, anche con un buon sacco a pelo!Ciao!
 
Il jetboil per cucinare è uno dei sistemi migliori, se non hai particolari esperienze. Li trovi in UK a una 60ina di euro, lascia perdere Touratech, a me ha tirato un paio di pacchi quando avevo la moto BMW, e inoltre ha prezzi fuori da ogni logica, vai su ebay. Ho fatto una recensione e una prova:
YouTube - Jetboil PCS Review
YouTube - Jetboil PCS cooking test

Comunque la tua domanda mi fa capire che non hai grosse esperienze, quindi è meglio che fai domande mirate e soprattutto ci dici dove, come e quando devi andare, clima, altitudine, periodo, reperibilità di acqua... Ci sono moltissime cose oltre a quelle "macroswcopiche" come la tenda. Per esempio l'intimo è estremamente importante. Difficile, se non impossibile, rispondere così. Sarebbero nel migliore dei casi risposte incomplete, se non completamente sbagliate.

Meglio intanto se ti leggi il forum, così ti fai qualche idea, e poi fai domande mirate e particolare.
 
Il forum è da un pò che lo leggo e un pò di idee su quello che serve me le sono fatte, io partirei anche domani, quindi appena ho un'attrezzatura adeguata per l'inverno e due giorni liberi vado, dove vado non lo so, abito in umbria quindi non credo per ora di superare i 2500metri(d'estate ho girato spesso per i sibillini), e le prime volte rimarò molto basso ma gia che devo comprare le cose sono dell'idea di spendere bene ma una volta sola...
Le tue recensione(Stefano) gia le ho viste ;) grazie, è anche per questo che ho deciso di comprarlo, e poi volevo un consiglio da te sull'amaca visto che hai avuto modo di provarne diverse...
 
Visto che sei in vena di comprare:- Alpkit Shop
La sterlina ha perso molto sull'euro e non si paga dogana.
Se cerchi un sacco a pelo di gran classe ti consiglio Valandrè.
Come rapporto qualità prezzo Ferrino.
I Thermarest sono ottimi (li uso)ma d'inverno io ad esempio non disdegno uno di quelli in polietilene. Sono più leggeri ( ma più ingombranti) ed isolano termicamente in maniera efficace, non si sgonfiano ... te lo immagini se, senza che tu te ne accorga perchè dormi, ti si sgonfia lentamente un autogonfiante? Sono reumatismi assicurati, anche con un buon sacco a pelo!Ciao!
Non ha tanta roba quel sito... cmq per i materassini credo di orientarmi verso quelli non gonfiabili, perchè ne ho rotti diversi :(
Questi Valandrè hanno dei prezzi altissimi per avere temperature di confort decenti per l'inverno :-O
 
Le amache con il freddo non sono il massimo, perchè le devi isolare molto, e finisci per portatri via troppa roba. Infatti il problema è sotto: il corpo comprime gli isolamenti (sacco a pelo, materassino, abiti...) e annulla l'effetto di ritenzione del calore. Fino a qualche grado sopra lo zero è abbastanza un materassino CCF alluminato (alluminio verso l'esterno) da 3 mm e un sacco a pelo in fibra cava, che si comprime meno della piuma, ma sotto lo zero... so' caxxi :p Anche perchè il telo che ti copre non isola moltissimo, e per quanto lo inclini contro l'amaca, l'aria fredda passa e si infila dappertutto. Meglio un sacco da bivacco buono, un materassino non autogonfiante, di quelli normali CCF a doppio spessore (meno di 10 euro in tutti i negozi di articoli per campeggio, tra l'altro sono più larghi dei micragnosi 50 cm degli autogonfianti standard) e un sacco a pelo a mummia fatto bene (che non vuol dire assolutamente che sia caro: ce ne sono di fatti bene a poche decine di euro). E mutandoni di lana, mi raccomando!!! Ma lascia perdere l'amaca con il freddo, te lo dice uno che le amache le adora. Passeresti una notte brutta, e ti rovineresti la bellezza, il silenzio e la poesia della montagna in inverno!!!

EDIT:

Per materassini Alu da 3 mm intendo questi:
Alu_mat.jpg

Non so dove si comperano in Italia, in Inghilterra li trovi, se guardi su Ebay per esempio ce ne sono quasi sempre. Sono larghi, circa 120 cm, così proteggono anche i lati del corpo, che altrimenti toccherebbero il telo dell'amaca e ti farebbero gelare.

EDIT2: i materassini CCF (closed cells foams) sono quelli classici da scout, questi:
8009156454400.jpg

Se fa molto freddo sono imbattibili, specialmente quelli doppi (sono praticamente due incollati assieme, per aumentare lo spessore, io li ho trovati in un negozio di articoli da campeggio a Vicenza). Gli autogonfianti non sono il massimo con il freddo, neanche i Thermarest o i Thermalite, che hanno un tessuto più spesso e non si affidano solo all'aria come materiale isolante.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, veramente :D
Allora per l'amaca ne riparliamo questa estate, per i materassini io pensavo proprio a quelli, ora me ne hai dato la conferma ;)
Ora continuo a vedere un pò di tende e sacchi a pelo e appena trovo qualcosa chiede consiglio...
 
Alto Basso