consigli equipaggiamento niubbo

Ciao a tutti, durante l'inverno, un po a fasi alterne, stavo pensando di rimettermi a fare escursioni dopo tanti anni che non faccio nulla. Vorrei mettermi a farlo in coppia assieme alla mia compagna , probabilmente sulle colline e montagne del veneto (zona Bellunese e sopra li intorno circa) oppure in Trentino alto Adige.
Io ho ancora un po di equipaggiamento vecchio di quando ancora ero boy scout da bambino (fino a 15 anni, ora ne ho quasi 35 sigh :( ) mentre mia morosa a parte forse qualcosa di vestiario e scarponi per il resto non ha nulla.

Io avevo una vecchia tenda ferrino 3 posti, ma è vecchia , pesante e il catino un po rovinato, percui pensavo di spendere sui 160 euro e comperare una ferrino lightent 2 posti che è ben più leggera , tenendo conto che verra usata al massimo da primavera ad autunno non inoltrato, al 90% penso in estate.

Per gli zaini stiamo messi così:
-io ho un vecchio ferrino penso 80 litri, che avrà 20 anni, ma è ancora in perfette condizioni, usato poco, pesa 1,9 kg e come peso non mi pare discostarsi molto da quelli nuovi che ho visto da decathlon ma mi da l'idea di essere fato moooolto meglio e molto più robusto nonostante i materiali datati . E' grande un 80 litri forse per quello che ci devo fare però ho questo e comprarne un altro mi sembra assurdo. (io sono 1,65 per 55 kg quindi piccolo ma abituato abbastanza a lavoro fisico e portare pesi per lavoro)
-mia morosa invece è senza zaino e qui mi vengono i dubbi: penso che faremo escursioni al massimo con due pernottamenti, forse 3 a salire un po per volta gradualmente per fare pratica. Pensavo ad un 50-60 litri buono ma senza spendere cifre folli, avevo sentito parlare in giro del forclaz 50 di decathlon o del ferrino alpaz. Che mi dite ? potete consigliarmi un po per lo zaino di mia morosa? ( la donna è 1,6 m per 52 kg quindi piccoletta ottima camminatrice in montagna in escursioni giornaliere ma non fortissima con i pesi )

Come materassini useremo sicuramente quelli in schiuma per risparmiare peso

Per i sacchi a pelo c'è un altra nota dolente, io ne ho uno vecchio che sembra buono, un vecchio camp in piuma d'oca pesante 2,1 kg e soprattutto ingombrantissimo, mia morosa niente.
Vorrei comperarne due nuovi senza spendere cifre folli e che siano abbastanza versatili e leggeri.
Per i miei scopi avevo pensato ai forclaz 0° light (0,°-5 limit) che per un uso prevalentemente estivo anche in quota 2000 circa dovrebbero andare bene spero, e nella nostra taglia peserebbero intorno a 1,5 kg io ripsrmierei 6-7 etti e volume che non mi pare poco. Voi che ne dite ? avete di meglio da consigliarmi?
Per gli scarponi stiamo apposto perché ne abbiamo di ben messi e di ottima qualità, non nuovi ma molto buoni

Per il vestiario casomai apro un altro thread

Per ripararsi dalla pioggia abbiamo i poncho

Per il discorso cibo mi sono allestito una combinazione da cottura che mi sta dando molte soddisfazioni prendendo spunti e idee qua e la in internet, la ho provata a casa per una settimana usando cibi disidratati facendo test e simulazioni e va benissimo , casomai la posterò in un altro thread per farvela vedere .

Vi ringrazio se potrete darci una mano con consigli .

ciao

Dario

Premesso che a mio giudizio, se non dovrai fare nulla di impegativo, io terrei quanto più possibile del vecchio equipaggiamento.

Occhio per i sacchi a pelo che il tuo ragionamento non è molto corretto. Leggi questo che aiuta a capire meglio il discorso delle temperature. Devi cercarne uno che abbia delle temperature di comfort vicine a quelle che ti interessano. Le temperature limite ti consentono di passare una nottata sveglio e rannicchiato, non di certo serena e tranquilla.

Grazie Manuel, in effetti è proprio questo che avrei bisogno di capire: in montagna sui 1500-2000m in estate è meglio una temperatura comfort (normale) di 0° o anche di 5°. Io pensavo che da Luglio a Settembre non si raggiungesse temperatura di 0° (in pratica da nevicata) e che già quello sui 5° come il quechua s5 potesse andare bene, mi sbaglio? Tu conosci questi sacchi dici che per ricominciare e senza spendere tanto potrebbero andare bene?

Io dico che, da persona che non sa se vuole fare escursionismo o per quanto riuscira a convincere la propia ragazza ad andare in montagna, qualsiasi spesa va evitata. Io compro se mi interessa e se sono certo che tale attività la farò altrimenti non compro. Per il sacco io con un sacco a pelo estivo al cui interno ho messo un pile sono riuscito a trascorrere delle notti serene e tranquille; certo non ho dormito in mutande ma in tuta. Questo per dirti che nulla è indispensabile. Se devi capire se questo mondo può piacervi non comprare, ma adattati e chiedi in prestito. Se invece avete deciso che vi piace ed avete la possibilità di farlo allora migliorate la vostra attrezzatura, ma non partite da questa che deve essere l'ultima fase.

Grazie dei consigli, comunque siamo sicuri di fare escursioni, in verità durante il periodo estivo già ne facciamo in giornata, usando come base d'appoggio la casa in montagna della mia ragazza, si tratta più che altro di passare a fare qualcosa in tenda, la mia ragazza non devo convincerla perché è già molto contenta di venire e anzi ci stiamo già organizzando per andare su 3 giorni per il ponte del primo maggio.
Il mio discorso sui sacchi era semplicemente per capire fino a che punto mi convenisse stringere a favore di minor peso contro 5 gradi in più o in meno.
Siccome non siamo abituati a girare con zaini che debbano portare tenda e tutto il resto stiamo cercando di capire come calibrare i carichi per avere quello che serve e niente di più per fare meno fatica e goderci meglio tutto quanto.
Per la cronaca io ho sto sacco vecchio di piuma che pesa 2,1 kg, lo ho ritestato dormendo in giardino questo inverno a Gennaio per 6 ore senza patire assolutamente freddo però lo voglio cambiare perché in estate è un peso e ingombro assurdo e francamente inutile

Allora, capita meglio quella che è la vostra intenzione mi sento di consigliarti indubbiamente degli upgrades.

- Zaino: Non acquistare zaini su internet senza averli provati. Siamo tutti diversi ed a volte un ottimo affare non si trasforma necessariamente in un ottimo acquisto. Andate in un negozio fisico e provate i vostri zaini, perdete tempo a regolarli, chiedete una o due matasse di corda (a secondo della dimensione) per fare un test a pieno carico in modo da capire quelle che sono le distribuzioni dei pesi e del carico sulle proprie spalle. Se non vi fanno provare lo zaino o se sono così indaffarati da non avere tempo da perdere per fare queste prove voi ringraziate, voltate i tacchi e salutate con cortesia andando a spendere i vostri soldi da qualche altro esercente. Sempre in linea generale, se compri uno zaino tra le marche laFuma, Vaude, Deuter, o Karrimor difficilmente rimarrai deluso. Più a buon mercato c'è Decathlon ma anche qui scegli bene il giorno in cui andare a vederli e provarli. Evita il fine settimana in modo da avere un commesso disponibile che ti dia spago togliendoti tutti i tuoi dubbi. Io per questo articolo non mi metto a badare troppo al peso, purché sia di dimensione adeguata a quelle che sono le mie esigenze. Altro consiglio è quello di prendere uno zaino estensibile, cioè uno di quelli con la sigla ad esempio 55+10 o 35+10. Quel +10 vuol dire che la sua geometria interna è variabile consentendoti quindi anche un carico variabile.

- Sacco a pelo: In linea generale, per avere un quadro su questo argomento ti invito a leggere questo post. Su questo articolo io bado al peso, in quanto il rischio è quello di prendere un sacco a pelo come il tuo, cioè adeguato all'uso ma poi un macigno da trasportare con un ingombro elevatissimo. In questo quello che incide su prezzo, peso e volume è la qualità del piumino. Più questo è di qualità, più costa e meno ne serve per fornire la medesima temperatura di confort. Cerca quindi dei sacchi a pelo che abbiano una temperatura di comfort vicina a quella che è la tua temperatura di utilizzo. Il piumino inizia ad essere necessario a temperature invernali, ma a temperature primaverili o autunnali, soprattutto se non in quota, può anche non essere necessario.

- Tenda: In linea generale, per avere un quadro su questo argomento ti invito a leggere questo post. Anche su questo articolo io bado molto al peso, in quanto una tenda se ben manutenuta ti farà compagnia per anni, quindi è bene fare questo acquisto una volta ed una volta sola. Io ti consiglio comunque di muoverti su di una 2 posti, della linea 3 stagioni, con paleria in alluminio. A basso costo, se scegli nel catalogo della Ferrino qualsiasi cosa tu prenda sarà una buona scelta.

- Per i materassini io ti invito a scegliere tra due modelli, questo o questo. Il primo costa poco, è leggero ed è un pochino ingombrante, mentre il secondo ha delle caratteristiche di isolamento decisamente migliori, è comodo da trasportare non occupando eccessivamente spazio, ma come contro è decisamente più costoso.

Fammi sapere se ti serve altro

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie molte Manuel dei consigli, utili a riflettere e farmi chiarezza , alla fine per lo zaino penso che opteremo per un forclaz 50 , mi sembra che abbia un buon rapporto qualità prezzo per quello che costa, ha volume e tutto quello che ci serve, unica cosa forse manca la sacca impermeabile però nemmeno il mio la ha e io in passato se pioveva ho sempre usato il poncho sopra tutto e via senza problemi, questo zaino mi piace mi sembra robusto e lo abbiamo provato anche con un sacco apelo dentro e due pesi da 3 kg all'interno, a me non è sembrato affatto male, mi pare anche accettabilmente robusto, non scomodo, e ha anche tasche che altri zaini decathlon più costosi non avevano e mi sembravano in generale peggiori. Unica cosa controllerò bene le cuciture del pezzo prima di acquistarlo per evitare di prendere proprio quello sfigato

Per la tenda avevo già deciso per una ferrino lightent 2 posti che pagherei 160 euro, mi sembra una bella tendina giusta per noi.

sul sacco a pelo ero indeciso fra il S5 e S0 alla fine penso che prenderemo l'S5 perché dovendolo usare in estate sarà probabile che la temperatura dove andiamo noi (non si va a ghiacciai :p ) non si avvicinerà neppure lontanamente agli 0° e così prendendo l'S5 dovrei risparmiarmi quasi mezzo kg che magari in vettovaglie può permettermi un giorno in più di uscita. In più io quello ultrapesante da inverno già ce lo ho

Per i materassini invece li abbiamo già, ne ho di vecchi che fanno sempre il loro porco lavoro tanto alla fine il foam è sempre quello

A

Andreatv

Guest
Ciao Dario, delle cose che menzioni posso parlare solo del sacco S5. L'ho comprato un anno fa esattamente per quello che vuoi fare te: dormire sulle dolomiti bellunesi:biggrin:.
E' l'unico sacco che ho e quindi non posso paragonarlo con altri, però posso dire di esserne rimasto davvero contento. Chiuso nella sacca e compresso occupa poco spazio.
Ad inizio settembre l'ho usato a 2000 metri intorno ai 0 gradi (di sicuro erano meno di 5), ho dormito con calzini grossi, maglia e pantaloni termici e ho dormito più che bene.
Scartai l' S0 perchè più ingombrante e perchè il verde mi piace più del rosso:biggrin:, nel caso di temperature vicine o sotto lo zero mi metto qualcosa addosso prima di infilarmi nel sacco.
L'unico "difetto" è che il collare non chiude forte come piacerebbe a me. Lo chiudo in modo che mi stringa ma più tardi mi accorgo che si è allentato, rimanendo comunque chiuso. Non succede invece col cappuccio che mi da l'impressione di riuscire a chiudere più forte.
Altra cosa è che le prime volte starai minuti per farlo stare nella sua sacca, ma poi capito il sistema per piegarlo e infilarlo ci metterai 30 secondi:si:

Spiacente @Agos80 ma il foam non è tutto uguale. Ne per spessore, ne per costituzione. Ne esistono di più isolanti e di meno isolanti.

Per il sacco a pelo non preoccuparti, se ti accorgerai che con S5 sei al limite dentro potrai mettere una copertina in pile che sarà in grado di fornirti quei 5 gradi in più comfort che ti dava il sacco a pelo S0.

Grazie ragazzi, adesso passerò agli acquisti definitivi, grazie anche ad Andrea per la minirecensione ^_^ utilissima visto che sei anche tu delle mie parti
Per chiudere il sacco non preoccuparti sono abituato col mio che è un vero mammut , denominato anche la morte nera (perché ha il sacco nero) in pratica un sacco fantozziano :rofl:
Se ci riesco col mio ... da bambino però all'inizio era un bel problema

Ciao Dario, delle cose che menzioni posso parlare solo del sacco S5. L'ho comprato un anno fa esattamente per quello che vuoi fare te: dormire sulle dolomiti bellunesi:biggrin:.
E' l'unico sacco che ho e quindi non posso paragonarlo con altri, però posso dire di esserne rimasto davvero contento. Chiuso nella sacca e compresso occupa poco spazio.
Ad inizio settembre l'ho usato a 2000 metri intorno ai 0 gradi (di sicuro erano meno di 5), ho dormito con calzini grossi, maglia e pantaloni termici e ho dormito più che bene.
Scartai l' S0 perchè più ingombrante e perchè il verde mi piace più del rosso:biggrin:, nel caso di temperature vicine o sotto lo zero mi metto qualcosa addosso prima di infilarmi nel sacco.
L'unico "difetto" è che il collare non chiude forte come piacerebbe a me. Lo chiudo in modo che mi stringa ma più tardi mi accorgo che si è allentato, rimanendo comunque chiuso. Non succede invece col cappuccio che mi da l'impressione di riuscire a chiudere più forte.
Altra cosa è che le prime volte starai minuti per farlo stare nella sua sacca, ma poi capito il sistema per piegarlo e infilarlo ci metterai 30 secondi:si:

Perche tu il sacco a pelo lo ripieghi?

Io ci perdo sempre molto tempo, a metterlo dentro partendo dai piedi

Volevo fare un intervento in controtendenza sul sacco Decathlon S5. Lo possiedo tutt'ora e l'avevo comprato come secondo sacco per l'estate e i viaggi quando possedevo solo un enorme sacco in piuma, credo simile al tuo (ora defunto nella sua spoglia mortale, mentre le piume si sono reincarnate in un minisacco che ho regalato).

Il prodotto in sé è accettabile. Il problema è che ha fibre sintetiche di concezione vecchia, è ingombrante e tutto sommato non tiene poi tanto caldo. Infine costa la non irrisoria cifra di 50 euro, che per un prodotto del genere mi sembra piuttosto elevata. Alla fine, io in montagna portavo solo il sacco in piuma, che era molto più confortevole e sicuro, e l'S5 l'ho sempre tenuto nella casa di città per l'emergenze e le gite fuori porta. Prova a pensarci: il mio consiglio è quello di usare il tuo sacco fino al suo esaurimento naturale e risparmiare. Se poi in un futuro vorrai comprare qualcosa di meglio, potrai guardare un Marmot in piuma.
Ma il passaggio da piuma a sintetico... mh, lo eviterei.

Il mio vecchio sacco sicuramente continuerò ad usarlo, per esempio se dovrò andare via quando fa più freddo ma in estate ho voluto cambiarlo con quello del deca, ne abbiamo comperato due e sinceramente non mi sembra malvagio per il costo . Mia morosa invece non aveva sacchi e quindi avendo pochi soldi ho preso un s5 anche per lei, la tenda invece abbiamo una ferrino lightent ora, che sta per arrivarmi per posta.
Io comunque sono contento perché l's5pesa 1,1 kg in meno del mio vecchio camp e occupa molto meno spazio. faccio vedere due foto per rendere un attimo meglio l'idea della differenza.

sacco deca compresso e non compresso vicino al sacco "inverno nero" :eek::biggrin:
queelo vecchio è incomprimibile, anzi è già supertirato, per farlo stare dentro la sua sacca ci vuole tecnica e forza, da bambino ci ho messo un po per imparare a infilarlo nella sacca, è stato un buon allenamento adesso quello del deca lo infilo dentro si può dire con una mano sola :D
6ozqcm.jpg

2ptngqx.jpg

Alto Basso