Consigli equipaggiamento per escursioni in quota

Ciao a tutti, sono alle prime armi, ho fatto solo un trekking sul lago mucrone,ma mi piacerebbe spingermi più in alto ,in quota, e dormire in tenda in alta quota credo da solo perché la mia ragazza in tenda non viene. Cosa mi consigliate come attrezzatura e percorsi? Io sono di Vigevano pensavo di partire da alagna o da Oropa . Grazie a tutti
 
Ciao! Guarda sui percorsi non ti posso aiutare ma sull attrezzatura un po'si!

Materassino ti consiglio di prenderlo in schiuma, evita quelli gonfiabili perché sono più fragili e dovresti portare anche una pompetta. Ricorda che un materassino serve soprattutto ad isolarti dal terreno, dall' umidità soprattutto, quindi la comodità viene al secondo posto.

Tenda ce ne sono per mille tasche, mille gusti e per usi diversi, ti consiglio di approfondire nella sezione apposita

Sacco a pelo e Zaino idem, vedi le sezioni dedicate. Sullo zaino comunque dipende da quanta attrezzatura devi portare, da quanti giorni dura l escursione, da che tipo di percorso devi affrontare, da quanto vuoi spendere... diciamo che se devi portare cibo, vestiti, tenda, materassino e sacco a pelo per qualche giorno in linea di massima ti serve uno zaino dai 70 litri in su. Approfondisci nella sezione apposita.

Per il cibo portati barrette, biscotti, snack vari (approfondisci nella sezione Cibo) ma se l escursione dura più di 2 giorni devi procurarti un fornelletto a gas per cucinare qualcosa di più sostanzioso, io ne ho uno pieghevole della Primus ed è veramente piccolissimo e leggerissimo, poi ci sono anche ottimi fornelletti della Campingaz, ma se cerchi su Amazon con meno di 20 euro ti porti a casa dei fornelletti della Lixada veramente ottimi, compatti ed economici, per cominciare vanno benissimo. Qualunque fornelletto scegli attento solo alla compatibilità con le bombolette, perché non hanno un attacco universale. Le bombolette le trovi in qualunque Decathlon, negozio di articoli sportivi/campeggio e a volte nei ferramenta. Potresti anche optare per un fornelletto ad Alcol, questione di gusti, io preferisco di gran lunga i fornelletti a gas. Fornelli a legna per il momento evita, se sei alle prime armi ti consiglio di affidarti a Gas o Alcol, sono più pratici e immediati da usare.
Poi di conseguenza ti servirà un pentolino, anche qua ci sono mille discussioni in merito ma se posso darti un consiglio personale evita pentolini in alluminio (con o senza rivestimento antiaderente) e affidati all' acciaio inox, è vero che pesa di più e ci mette un po'più di tempo a cucinare ma è un materiale più sicuro per la salute e molto più duraturo. Se dovessi consigliarti un pentolino ti direi quello della Tatonka, davvero ottimo, buon rapporto qualità-prezzo. Per una persona prendi un pentolino da 1L/1.6L, non di più perché diventa inutilmente grande, e che abbia un coperchio che può essere usato come padella (come quello della Tatonka appunto) in modo da poter cuocere salse o contorni vari. Evita i kit già pronti con pentole posate e robe varie, il più delle volte contengono cose superflue o di scarsa qualità. Sempre meglio comporre il proprio kit un passo alla volta, di qualità e fatto su misura per le proprie esigenze.
Cucchiaio/forchetta/coltello scegli tu, se trovi una misura che ti permetta di infilarli nella pentola tanto meglio. Porta anche un mestolino di legno per mescolare, taglia via un pezzo del manico per guadagnare spazio. Aggiungi anche un piccolo asciugamani (meglio se in microfibra) per asciugare il materiale una volta lavato.
Infine una tazza, anch'essa in acciaio sarebbe meglio, per bere acqua/caffè eccetera o per scaldare un semplice thè/infuso. Quella che vendono adesso alla Decathlon costa 4 euro ed è eccellente!
Borraccia.. scegli tu, ma più è semplice meglio è, ti consiglio di sceglierla in plastica e con un semplice tappo che si avvita. La borraccia da 2 euro della Decathlon per dire va benissimo. Più acqua porti meglio è, vedi tu come organizzarti, tieni presente che spesso nei percorsi puoi trovare fontane o altre fonti d'acqua con cui riempire le borraccie, ti devi informare di volta in volta.

Coltello. Un coltello serve sempre. Anche se non devi fare grosse cose, processare la legna per il fuoco eccetera, una lama serve sempre durante un escursione. Per iniziare non serve che ti procuri chissà che coltello, un pieghevole va benissimo purché sia di qualità. Se posso darti un consiglio spassionato... Investi in un Victorinox. Questo in particolare
Victorinox V09663.MC, Coltello Grande da Tasca Unisex - Adulto, Rosso, L https://www.amazon.it/dp/B00K3LHBNK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_5RrtDb50ZJ86M è spettacolare, è vero che costa ma hai un coltello di dimensioni generose e molto performante, e soprattutto un seghetto veramente ottimo, tutto condensato in un unico strumento, con un attrezzo del genere puoi affrontare il 90% delle situazioni che ti si presentano in escursione. I 45 euro meglio spesi della mia vita, per quanto riguarda l' attrezzatura da campeggio. E ricorda, un Victorinox è per sempre. In alternativa puoi spendere 10 euro e comprare un classico Opinel #8, che per iniziare va benissimo e fa sempre comodo averlo infilato da qualche parte in tasca o nello zaino. Non pesa niente.

Crema solare. Non importa se vai al mare, in montagna o in qualunque altro posto, se cammini sotto al sole ti devi proteggere. Fondamentale.

Kit di Primo Soccorso. Stessa regola. Non servono grandi cose. Cerotti, tamponi imbevuti con disinfettante, una pinzetta per le schegge, coperta isotermica. Quello che serve per tamponare ferite lievi insomma, i classici tagli, abrasioni, vesciche eccetera. Se succedono incidenti più gravi devi chiamare i soccorsi, difficilmente un kit di Primo Soccorso ti può salvare!

In linea di massima questo è quello che ti serve per iniziare, il resto (vestiti di ricambio, cose per l igiene personale eccetera) va a tua discrezione! Se ho dimenticato di dire qualcosa ti aggiorno

Scusa se sono stato troppo vago ma ci sarebbe da discutere una vita sull attrezzatura :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I consigli citati sopra, non sono malvagi, ma andrebbero rivisti..
1) non ti buttare a capofitto a comprare roba a caxxo
2) compra il.minimo indispensabile e poi man mano integri
3) investi in scarpe, e zaino. Le prime sorreggono tutto il tuo corpo, il secondo evita di farti fare un trekking del cavolo, e quindi tornare a casa col mal di schiena.


Il materassino in schiuma sarà anche meglio, ma ci sono materassino gonfiabili che sono performanti, pesano meno, e ingombrano quanto 1 mezza naturale..
Per le tende ti si apre un mondo, di sicuro se vuoi andare in quota ti serve una tenda adatta alle intemperie (vento e altro), quindi una tenda cmq più pesante rispetto alle ultralihght.
Sacchi a pelo, bisogna guardare la temperatura di comfort e la limit.. sui sacchi è riportata anche la extralimit ma lasciala perdere...sacchi sintetici pesano e ingombrano di più, ma costano meno.
I sacchi in piuma pesano ed ingombrano meno, ma costano di più.

Ora non posso dilungarmi, ma in ogni sezione trovi vari consigli.. un saluto
 
I consigli citati sopra, non sono malvagi, ma andrebbero rivisti..
1) non ti buttare a capofitto a comprare roba a caxxo
2) compra il.minimo indispensabile e poi man mano integri
3) investi in scarpe, e zaino. Le prime sorreggono tutto il tuo corpo, il secondo evita di farti fare un trekking del cavolo, e quindi tornare a casa col mal di schiena.


Il materassino in schiuma sarà anche meglio, ma ci sono materassino gonfiabili che sono performanti, pesano meno, e ingombrano quanto 1 mezza naturale..
Per le tende ti si apre un mondo, di sicuro se vuoi andare in quota ti serve una tenda adatta alle intemperie (vento e altro), quindi una tenda cmq più pesante rispetto alle ultralihght.
Sacchi a pelo, bisogna guardare la temperatura di comfort e la limit.. sui sacchi è riportata anche la extralimit ma lasciala perdere...sacchi sintetici pesano e ingombrano di più, ma costano meno.
I sacchi in piuma pesano ed ingombrano meno, ma costano di più.

Ora non posso dilungarmi, ma in ogni sezione trovi vari consigli.. un saluto
Perché andrebbero rivisti? Se ho detto qualcosa di sbagliato dillo eh!
Sui materassini vero, ma un buon materassino gonfiabile costa più dei 10/15 euro richiesti per uno in schiuma, essendo alle prime armi appunto mi sentivo di consigliargli un semplice ed economico materassino in schiuma, poi se vuole spendere anche lì gli si apre un mondo XD
 
U

Utente 24852

Guest
Non esiste giusto o sbagliato, ma quello che và bene per se stessi e questo lo si scopre solamente facendo esperienza personale.

Il mio consiglio, pensando che tu voglia passare del tempo in tranquillità, godendoti appieno il tempo trascorso in montagna e in tenda é quello di andare presso un negozio attrezzato e toccare con mano, provare, gli articoli. Personalmente ho visto troppe persone andare e comprare a colpo sicuro un determinato marchio, modello, ecc solo perché la maggior parte erano contenti di quel prodotto specifico... per poi scoprire che non era buono per altre persone. Perché in automatico venicano snobbati gli altri prodotti, pensando che il discorso "...tutti ne parlano bene quindi é ok per tutti..." in maniera troppo ottimista.
Il borsino lo sai tu, quanto puoi e vuoi spendere e ovviamente prima di andare chissà dove prova i prodotti e li adatti alle tue esigenze.


- abbigliamento con cui ti trovi comodo, non sono indispensabili quelli tecnici e venduti per forza di cose con la dicitura "per montagna, per questo e per quello". In base alle tue caratteristiche, soffri tanto il freddo o il caldo? Preferisci roba fine o grossa? Materiali meno moderni o super tecnoligici? Con poche "zip" o "ricche di zip" e via dicendo.

- Qualcosa che proteggerti dall'acqua, c'é che abbina il Poncho ai pantaloni impermeabili o alle ghette...chi odia il poncho. Chi usa giacca, pantaloni, stivali, berretto tutto impermeabile, ecc... Deve sapere te come sei abituati e come ti ci trovi...

- l'ideale, indifferentemente dall'etichetta che dice "super mega traspirante e tecnico" é portarsi un ricambio per la sera, notte. Per evitare di restare umido... Anche quì devi valutare se sudi tanto, poco, quasi mai o tantissimo anche da nudo ;)

- scarpe, quelle con cui ti trovi bene. Potreggono maggiormente gli scarponi, ma non é detto che tu li preferisca, puoi usare anche scarpe con una buona suola per terreni naturali.
Che siano idrorepellenti é consigliato. Calze di riserva possono essere utili la sera ;)
Anche delle pantofole o qualcosa di leggero, sempre per la sera...

- Per la tenda é lo stesso discorso, quale ti ispira? Quale peso tu sei disposto a portare? Che forma prediligi?
Io consiglio di non sare comunque sotto ad una colonna d'acqua di 5000mm (resistenza all'acqua) e trovo che sia la cosa più importante da valutare.

- il materassino lo puoi scegliere in base alle tue preferenze, anche quì ce ne sono mille mila modelli e tipi.
Quelli gonfiabili, sena pompa, ma con vari sistemi integrati di pompaggio. Quelli in schiuma, ecc Dipende sempre dal tuo approccio, voglia di portare ingombri e pesi differenti.

- per il cibo dipende da cosa vuoi mangiare, caldo o freddo? Semplice o elaborato?

Ci sono tantissime cosine non indispensabili ma che spesso la gente usa, é un mondo enorme fatto di preferenze personali. Come pure quelle che potrebbero tornare utili, per esempio la farmacia...

Inoltre l'importante é saper usare quello che ci si porta dietro ;)


Come diceva qualcuno ti consiglio di partire dal "basso, bassissimo", addirittura facendoti prestare del materiale se conosci qualcuno e provando. Inutile comprare mille-mila cose a priori e scoprire che tu hai bisogno di altro. Allo stesso tempo, per andare per gradi senza correri rischi, é necessario che tu ti esponga con percorsi e luoghi facili da raggiungere, vicini, ecc...

Perché in ogni caso tutto dipende da te... nessuno ti impedisce anche di andare senza nulla (con l'esperienza, conoscenza, passione giusta). L'importante é non uscire e voler fare subito cose di un certo tipo, convinti che non capiti mai nulla...
 
Perché andrebbero rivisti? Se ho detto qualcosa di sbagliato dillo eh!
Sui materassini vero, ma un buon materassino gonfiabile costa più dei 10/15 euro richiesti per uno in schiuma, essendo alle prime armi appunto mi sentivo di consigliargli un semplice ed economico materassino in schiuma, poi se vuole spendere anche lì gli si apre un mondo XD

Nulla di sbagliato, però quello che consiglio è appunto acquistare la roba man mano che serve, cercando di stare dentro ad un range di qualità, costo, peso e ingombri, in modo tale che invece di portare una zaino da 70 lt che pesi 16 kg, uno riesca a portarne uno da 50 lt che ne pesa 9.. e quindi a "godersi" il trekking in una maniera diversa..
 
ciao, non so cosa ti abbiano detto gli altri ( sonodifrettissima) ma per le prime uscite , specie in luoghi molto isolati, eviterei di andare da solo a meno di stare al massimo a qualche km da luogo abitato. Non si sa mai, a parte qualche ipotetico malintenzionato, ci son vipere, storte alle caviglie,temporali violenti...in due senza esperienza è meglio che uno senza esperienza....spero
 
Nulla di sbagliato, però quello che consiglio è appunto acquistare la roba man mano che serve, cercando di stare dentro ad un range di qualità, costo, peso e ingombri, in modo tale che invece di portare una zaino da 70 lt che pesi 16 kg, uno riesca a portarne uno da 50 lt che ne pesa 9.. e quindi a "godersi" il trekking in una maniera diversa..
Concordo. Infatti ho evitato di addentrarmi troppo nello specifico o di citare marchi/modelli particolarmente costosi, mi sono limitato a fare una lista di quelli che secondo me sono i materiali "base" con cui iniziare a fare escursionismo. Non ho consigliato supercoltelli, pentole in titanio, gadget superflui eccetera, pensavo si fosse capito :) anche se in effetti ho dimenticato di citare le scarpe che è una delle cose più importanti, ho scritto un po'di fretta stamattina
 
Pur rispettando le singole filosofie che ognuno ha vorrei soffermarmi sul lato "pappa"....... in particolar modo "le barrette" :( ....... nessuna volontà di criticarle intendiamoci, hanno la loro funzionalità ovvero hanno un "loro" perché e molti le usano in tanti ambiti, non solo quelli escursionistici, indubbiamente con soddisfazione visto che sul mercato esistono di svariate marche e svariate formulazioni ...... però, semplice opinione personale, sono un modo diverso di alimentarsi e consiglio vivamente di provarle a casa, con calma, prima di utilizzarle in escursione, ovviamente se sono una "novità" :) se sono già note tutto questo discorso è semplicemente inutile.

Lo dico perché fra un panino, vulgaris, una focaccia con dell'affettato o semplice pane ed un pezzo di formaggio.... e una barretta.... siamo su due mondi diversi sul puro piano organolettico :help:, io, ripeto è un mio gusto, le trovo tanto appetitose quanto il cartone compresso lasciato al sole per un giorno.

Ripeto, le barrette hanno un loro perché, sono leggere, sono pronte all'uso non serve nulla che scartarle e mangiarle ..... le trovo perfette come emergenza ...... ma come pasto no.

Poi i gusti son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Materassino ti consiglio di prenderlo in schiuma, evita quelli gonfiabili perché sono più fragili e dovresti portare anche una pompetta. Ricorda che un materassino serve soprattutto ad isolarti dal terreno, dall' umidità soprattutto, quindi la comodità viene al secondo posto.
Non è vero che serve la pompetta, la maggior parte si gonfiano a fiato e/o con un sacco che si schiaccia.
Comunque molta gente non riesce a dormire su quelli in schiuma, anzi direi la maggior parte delle gente preferisce quelli gonfiabili.
 
Non è vero che serve la pompetta, la maggior parte si gonfiano a fiato e/o con un sacco che si schiaccia.
Comunque molta gente non riesce a dormire su quelli in schiuma, anzi direi la maggior parte delle gente preferisce quelli gonfiabili.
Non sono aggiornato sui gonfiabili, quella del sacco da schiacciare non la sapevo, a fiato comunque non lo gonfierei MAI XD boh io mi trovo bene con la spugna, quei 2 gonfiabili che ho avuto (economici, quelli "per iniziare" appunto) non mi sono piaciuti. Ma va a gusti anche lì, dovrebbe provarli entrambi, io ho solo consigliato a livello personale, proprio perché ha chiesto consigli, poi ognuno può scegliere quello che vuole!
 
Quoto tutto
Ottimi consigli
Volevo solo sottolineare l'atteggiamento suggerito da @Disagiato e da @WildLife
Non ti buttare sull'acquisto impulsivo, come spesso siamo portati a fare. Ho accompagnato una persona appena conosciuta ad un'escursione di un'ora e mezza (!). Aveva bastoncini da trekking, torcia, zaino pieno di non so cosa (credo coltello bushcraft e kit vari di sopravvivenza), il cibo tranne l'acqua come da accordi lo avevo io per tutti e questi.... non aveva neanche mezzo litro di acqua con se. Dopo neanche un km era stremato ed è tornato alla macchina (non aveva neanche preparazione fisica)
Questo è un caso limite però prova a vedere cosa hai già in casa da poter riutilizzare: pentolino, coperte in pile, maglioncini senza per forza acquistare tutto.
Alla fine scarpe e zaino sono i 2 elementi sui quali è indispensabile non risparmiare
 
Io ho dormito ad un massimo di 2000 m nel mese di fine giugno..
Mio consiglio, se vuoi provare a dormire fuori in tenda prova a farlo vicino ad un bivacco-rifugio così se hai problemi hai un riparo sicuro

Per il resto come percorsi non sono molto informato
Io di recente cerco di seguire i percorsi come il sentiero Italia - GTA - alta via ligure - alta via 1 alta via 2 valle d Aosta
 
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Attrezzature a parte effettivamente sarebbe la prima volta che mi avventuro a dormire in tenda, pensavo le prime volte di dormire vicino a rifugi e non troppo in alto diciamo sui 2000 metri. Ho molta paura dei temporali in quota. So che il tempo in montagna cambia facilmente.
 
io ne ho vissuto uno anni fa, in Corsica sul massiccio centrale , e me lo ricorderò tutta la vita. Non sto qui a raccontare dettagliatamente , solo qualche particolare : partito dalla base a 32 gradi con un sole pazzesco di luglio , lasciata giù la macchina coi finestrini aperti per non morire dal caldo... poi saliti per sentieri pietrosi , per una o due ore, destinazione "Lac de Melu " un laghetto . mi giro a guardare giù in lontananza il parcheggio: non c'è più . un'area era inghiottita da enorme nube nera che arrivava dal basso ! eravamo in trappola. dopo mezz'ora scarsa la temperatura è caduta a 10-11 gradi , con vento e lampi che pareva cadessero sulla schiena, abbaglianti e assordanti . Poi la pioggia gelida , torrenziale, da non vedersi uno con l'altro. Il sentiero diventa uno dei tanti rivoli da cui scende acqua e sabbia... storte, piccole ferite contro le rocce. Una discesa precaria e frettolosa, in pantaloncini e maglietta verso la civiltà e la salvezza . Arrivati al parcheggio, lo zaino era ormai pieno d'acqua, danneggiando telefono,macchina fotografica, banconote ,ipod. La macchina...è uscita l'acqua aprendo la portiera....:poke:
 
Alto Basso