E' passato un po' di tempo ormai, ma visto che ho riletto questa discussione colgo l'occasione per aggiornarvi!!!! Son qua che aspetto la NEVE, cosa credete.
L'anno scorso, anche se qui ha nevicato poco, per me è stato memorabile.
Il mio primo anno da sci escursionista. Mi son divertita come non mai.
Alla fine, pensa che ti ripensa, ho optato per:
- sci madshus eon
- Attacchi rottefella 75 mm
- scaponi alpina 1575
- pelli di foca (indispensabili!!!!!)
come scarponi e attacchi avevo pensato a qualcosa di più robusto: e meno male!!!!!
scarponi come questi mi hanno permesso di fare un po' di discese, anche in pista (non a raspa, ma a telemark, anche in qualche rossa). In discesa e' molto, molto, molto difficile controllare lo sci e fare una bella curva a telemark, con scarponi così morbidi. Non oso contare quanti voli ho fatto.
Ho fatto un salto di qualità notevole cambiando lo scarpone (scarpa T2), rigidi da telemark. E' tutta un'altra cosa controllare lo sci in discesa e le curve vengono "complete"!
Il fatto di avere 2 tipi di scarponi (uno da fondo robusto, ma morbido, e uno alto in plastica da telemark) con lo stesso sci e lo stesso attacco offre una bella flessibilità! Con questo tipo di attrezzatura si fa il piano, salite e un bel po' di discese (il grado di difficoltà dipende dalla propria bravura! Si può anche arrivare vicini a percorsi quasi sci alpinistici).
Certo, per la polvere questi sci affondano un po' (o un bel po'). Quindi, se si vogliono fare più discese in neve polverosa, meglio prendere sci più larghi (per esempio Madshus offre gli epoch e gli annum, larghi come un "normale" sci da alpinismo, della stessa serie del mio).
Adesso sto costruendo i bastoni da raspa!!! L'anno scorso mi ero procurata dei bastoni da freestyle, ma mi mancava il materiale per costruire la ruota dentata che serve per la raspa. Adesso ho il duralluminio e mi devo solo mettere all'opera. Eh eh eh !!!!!!!!
Spero di essere stata d'aiuto per qualche folle che volesse cimentarsi in attività sci escursionistiche
Scusate, mi son dilungata ma son troppo entusiasta
PS: un pochino di corso è d'aiuto. Io ho preso qualche lezione di telemark (con la mia attrezzatura e il maestro incredulo; poi mi ha prestato i suoi sci per aiutarmi ad imparare, ma poi ho proseguito coi miei....). E importante!! Almeno riuscirete a gestire le discese un po' meglio, anche con un approccio diverso dalla raspa (anche qua l'input di un buon maestro è utile!!!! Io son stata fortunata e l'ho avuto)
PS2: e vedrete poi come godrete quando vi trovate a fianco a discesisti o sci alpinisti, con i loro pesanti ciabattoni
PS3: anche le scaglie degli sci, anche se fanno rallentare un poco in discesa (che comunque non guasta....), sono pure utili per non dover continuare a mettere le pelli anche alla minima salitina, o sul piano.