Consigli giacca o guscio trekking fotografico Maggio

Ciao a tutti cerco qualche consiglio su una giacca o guscio per un trekking di piú giorni che faró in abruzzo nei primi giorni di maggio a quote tra i 1100 e i 1800 .
Per la giacca/guscio avrei bisogno di qualcosa di leggero da riporre nello zaino , che mi ripari moderatamente dall'acqua e dall'eventuale vento/freddo . Sará un trekking dove mi sposteró nelle ore piú calde ma effettueró anche per alcune ore appostamenti di osservazione e fotografia prevalentemente nelle ore dell'alba alba e del tramonto .
Sono solito sudare molto anche con il freddo durante gli spostamenti ed indosso prevalentemente maglie e softshell tecnici per aggiungere eventualmente nel momento della sosta una maglia termica e appunto la giacca si o guscio .
Il mio budget non dovrebbe sforare i 180-200 massimo.
Grazie a tutti!
Michele
 
U

Utente 33524

Guest
Per freddo, acqua e vento meglio gli strati. Un guscio leggero e qualcosa che tiene caldo, il guscio sopra lo strato termico ne aumenta la prestazione, a volte basta il primo strato con qualcosa sopra. Da notare che una felpa molto poco tecnica e molto cheap come una marchiata Stormy life, molto meno di 300 g e 15 euro, presa allo spaccio Liabel si è dimostrata all'altezza di softshell molto più costose e pesanti, qui un euro in più: https://www.ebay.it/itm/184477570406 .
Più pesante, ma non troppo, la Patagonia Nano air, 400g, traspira abbastanza, il cappuccio della versione hoody tiene un caldo piacevole. Ce n'è una versione più leggera ibrida.
Altra giacca di insospettata polivalenza è l'antivento Bergans Rabot Windbreaker, molto sottile e senza membrana, 240 g, non impermeabile. Ripara dal vento, ma si sente l'aria circolare per i fianchi molto traspiranti, piacevole. https://www.bergans.com/en/p/1117-rabot-lt-windbreaker-jacket/21488#cat=373846198
Io darei uno sguardo anche alla Crazy shark jacket con Dermizax, colonna d'acqua 20k, peso non dichiarato ma molto leggera, i colori non sono proprio da appostamento https://crazy.it/it/it/prodotto/s23055188u-00/

Poi per fare foto sotto l'acqua il poncho a me va bene, ricordo, copre tutta l'attrezzatura. Un tempo uscivo quando pioveva, oggi preferisco rimanere a casa, allo scopo immagino scariche di sassi e alberi che mi cadono in testa sradicati per il terreno molle. Comunque porto sempre una giacca di Pertex 2,5 layer Montura, 130 g ora non più in catalogo, mi pare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso