Informazione Consigli giro da 3 giorni con bello spot tenda

Ciao a tutti!

Fra una decina di giorni avrò la possibilità di portare la consorte a fare una uscita in montagna da 3 giorni... succede una volta l'anno, quindi è un momento prezioso! :)

Due anni fa abbiamo fatto una versione ridotta del Lagorai Panorama, con prima notte in tenda al lago di forcella Magna e seconda al bivacco di malga Val Cion.
L'anno scorso un anello sul Lagorai con notte in tenda al lago Erdemolo.

Quest'anno sono però un po' a corto di idee...avete consigli?

L'ideale è non troppa auto da Padova (diciamo due ore o poco più), una notte in tenda e una seconda in bivacco (o anche sempre in tenda, o in rifugio se non è uno troppo affollato).
E' importante che lo spot tenda sia bello...solitamente cerco spot vista lago ma anche un bel prato alpino va benone.
Lei di solito riesce a fare fino a 1.000 m di dislivello e fino a circa 13 Km al giorno

Avete idee/consigli? :)

Sei fuori dalle due ore ma puoi valutare il giro dei 5 laghi della Valgoglio.
Di per sé il giro si può fare in giornata ma si interseca e collega direttamente con l'alta Via delle Orobie e le deviazioni interessanti ci sono (Pizzo del Becco, Monte Pradella, Monte Reseda, e tante altre).
Acqua ce n'è e nonostante una forte urbanizzazione nel primo tratto in quota io lo trovo piacevole (il prossimo week end dovrei essere su).
Come punto d'appoggio, all'altezza del lago Cernello, c'è un ristoro gestito dal gruppo giovani del CAI di Azzano che fanno un egregio lavoro: ragazzi volenterosi e simpatici, cibo e bevande a offerta libera, possibilità di pernotto in camerata con prenotazione (se sei interessato ti giro il numero) e a una cifra simbolica (che non ricordo, mi pare 18€); al di sopra ci sono ottimi spot tenda con vista Lago (ci bivaccano parecchie persone).
Il ristoro si trova a circa 1000-1100D+ dal punto di partenza (occhio al parcheggio).
Qui due foto della zona di due anni fa:

1784726881752.jpeg

1784726889611.jpeg

Sei fuori dalle due ore ma puoi valutare il giro dei 5 laghi della Valgoglio.
Di per sé il giro si può fare in giornata ma si interseca e collega direttamente con l'alta Via delle Orobie e le deviazioni interessanti ci sono (Pizzo del Becco, Monte Pradella, Monte Reseda, e tante altre).
Acqua ce n'è e nonostante una forte urbanizzazione nel primo tratto in quota io lo trovo piacevole (il prossimo week end dovrei essere su).
Come punto d'appoggio, all'altezza del lago Cernello, c'è un ristoro gestito dal gruppo giovani del CAI di Azzano che fanno un egregio lavoro: ragazzi volenterosi e simpatici, cibo e bevande a offerta libera, possibilità di pernotto in camerata con prenotazione (se sei interessato ti giro il numero) e a una cifra simbolica (che non ricordo, mi pare 18€); al di sopra ci sono ottimi spot tenda con vista Lago (ci bivaccano parecchie persone).
Il ristoro si trova a circa 1000-1100D+ dal punto di partenza (occhio al parcheggio).
Qui due foto della zona di due anni fa:

Vedi l'allegato 278680

Vedi l'allegato 278681
Se riesci ad arrivare sulle Orobie c'è l'imbarazzo della scelta..il giro proposto è molto bello anche se c'è un po' troppo cemento vicino i laghi tuttavia traslando di poco c'è anche la zona laghi Gemelli lago Becco lago marcio.. insomma tolto il tragitto in auto avrai molta scelta.. sono in ferie in Basilicata altrimenti potevamo beccarci per una birretta..
Lascio qualche immagine anch'io del giro dei 5 laghi..

Allegati

• IMG_20240812_131857.jpg
    IMG_20240812_131857.jpg
    366,6 KB · Visite: 41
  • IMG_20240812_111505.jpg
    IMG_20240812_111505.jpg
    327,8 KB · Visite: 47
  • IMG_20240812_105351.jpg
    IMG_20240812_105351.jpg
    259,6 KB · Visite: 40
  • IMG_20240812_104259.jpg
    IMG_20240812_104259.jpg
    414,2 KB · Visite: 42
  • IMG_20240812_101436.jpg
    IMG_20240812_101436.jpg
    501,4 KB · Visite: 42
In dolomiti friulane hai un sacco di opzioni. Arrivi in auto al rifugio Pordenone e poi hai l'imbarazzo della scelta: tenda nei pressi del bivacco marchi granzotto o del bivacco perugini o alla piana di campuros etc. Bivacchi appunto anche ne hai vari...se ti servono info più dettagliate scrivimi pure.

Ciao a tutti!
Sto raccogliendo i vari spunti, e rimango in attesa di altri! :)
Il vincolo delle due ore di auto è abbastanza "cogente", né io né la moglie reggiamo i viaggi lunghi in auto (e già le due ore di auto di una persona normale con noi diventano 2:30-3:00 che devo spezzare il viaggio con qlc pausa... :D)

Ciao a tutti!
Sto raccogliendo i vari spunti, e rimango in attesa di altri! :)
Il vincolo delle due ore di auto è abbastanza "cogente", né io né la moglie reggiamo i viaggi lunghi in auto (e già le due ore di auto di una persona normale con noi diventano 2:30-3:00 che devo spezzare il viaggio con qlc pausa... :D)
Azz....sono 2h15 fino al rifugio Pordenone....dai su...you can do it! Hai 1h45 fino a Cimolais e poi la strada (a pagamento 6€ nei weekend, non so se anche durante la settimana) da Cimolais al rifugio Pordenone, più accidentata ma fattibile con qualsiasi mezzo, ti porta in mezz'oretta su.

Azz....sono 2h15 fino al rifugio Pordenone....dai su...you can do it! Hai 1h45 fino a Cimolais e poi la strada (a pagamento 6€ nei weekend, non so se anche durante la settimana) da Cimolais al rifugio Pordenone, più accidentata ma fattibile con qualsiasi mezzo, ti porta in mezz'oretta su.

In quella zona forse è meglio (nel senso, raggiungibile prima-entro le due ore) l'anello della Val Zemola (da Erto o da Cimolais), con qualche variante verso il Duranno:

https://www.sentierinatura.it/easyn...LYT=1349&ST=SQL&SQL=ID_Documento=1860

Ciao @paiolo , di ritorno dal mio giro in Lessinia.
Ho postato report qui: https://www.avventurosamente.it/xf/...le-rifugio-scalorbi-san-giorgio-giazza.65626/

Punti acqua:
Senza problemi fino a Malga Fraselle Alta.
A pagamento a Rifugio Scalorbi e Rifugio Passo Pertica.
Poi solo pozze di abbeveramento per le vacche fino a San Giorgio e dopo fino a Giazza.
A San Giorgio trovi un paio di bar.

Punti tenda:
Senza problemi a Malga Fraselle Alta.
Secondo me ce ne sta una a Passo Zevola.
Senza problemi a Rifugio Scalorbi.
Ci puo' stare a Passo Malera.
Da lì in poi più nulla.

Note sul percorso:
Molto bella la prima tappa da Giazza fino a Rifugio Scalorbi.
Da lì idealmente salirei al Rifugio Fraccaroli combinando in qualche modo Carega, Sella della Sfinge, Bocchetta Capitello e Bocchetta Fondi.
Poi scenderei a Passo Pertica e da lì però eviterei il versante veronese e cercherei di combinare in qualche modo la discesa a Giazza rimanendo in Val di Revolto.

Difficoltà
La difficoltà sono le pendenze iniziali e finali.
Le valli sono strette e quindi si sale (e scende) velocemente.
Tu conosci quel che puo' fare tua moglie, valuta bene.
Se soffre di vertigini ci sono un paio di brevissimi tratti che possono dare problemi.
Per esempio mia moglie oltre Pazzo 3 Croci non posso portarla.
Altro fattore da tenere presente è il caldo: se fa molto caldo le quote non sono tali da garantire fresco.

Possibili alternative
Valutare un percorso che salga dal versante vicentino (che io non conosco).

Ciao @alpask ! :D

Per il giro con la moglie alla fine ieri abbiamo deciso (tanto per cambiare, Lagorai!) ma tengo buono parte del tuo giro per un'uscita in tenda che farò con l'intera famiglia a Settembre (come spot avevo già scelto la chiesetta dello Scalorbi ma mi mancava il giro "attorno" :biggrin: )

Per questione acqua io di solito non mi faccio grossi problemi a potabilizzare col filtro l'acqua "non potabile" dei rifugi (sempre meglio che le pozze per le mucche!)

Alto Basso