Consigli manutenzione kayak gonfiabile

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum.
Ho comprato il mio primo kayak e per esigenze di spazio ho dovuto optare per un gonfiabile, nello specifico uno ZRAY NASSAU.
Se qualcuno avesse esperienza con questo kayak o anche in generale con kayak rivestiti (rivestito in poliestere anti foratura) mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sull'asciugatura e manutenzione.

Grazie
Luigi
 
Ultima modifica:
Ciao Luigi,
ci provo io, dato che altri non hanno risposto.
Premetto che sono un neofita, non ne possiedo uno, ma .....
Do molta importanza però a quei aspetti che poco sono pubblicizzati, ovviamente, come la manutenzione.
Anche te potrai trovare sul web utili e pratici consigli.
Io per deformazione professionale do importanza ai rischi/inconvenienti durante le attività ludiche,condividendo, per buon senso quello che ho già letto sul web, potrei dire:
Manutenzione, del kayak gonfiabile:
- non custodirlo piegato quando non si usa;
- durante l ' uso, nelle giornate molto calde, e durante le pause/soste sgonfiare le camera d 'aria un pochino per non" tendere" troppo le saldature;
- lavarlo il più presto possibile con acqua dolce;
- lasciarlo asciugare per bene all' aria , e non in pieno solo( a tutela sempre delle camere d' aria.
Ancora, non indispensabile, ma secondo me più che mai opportuno appunto xke' gonfiabili fare un accurato controllo di tutte le parti soggette ad usura e rotture.
Credo che basti. Ma diamo la parola a chi ne fa uso.
Buona serata.
-
 
Ho da poco acquistato il gonfiabile Solar Gumotex e mi sto ponendo anch'io il problema della manutenzione. Condivido quasi tutto quello che ha scritto Iulius, a parte il discorso di non custodirlo piegato quando non utilizzato. In linea di principio concorderei anche su questo, se non per il fatto che solitamente chi acquista un gonfiabile non ha spazio per tenerlo aperto, nemmeno da sgonfio, quindi credo che quello di tenerlo piegato sia un "male necessario" congenito dei gonfiabili.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, il mio Solar non ha il doppio rivestimento, ed è stato uno dei fattori che mi ha fatto decidere per questo modello perché è molto più semplice da asciugare. Nelle mie uscite in acqua dolce, se non c'è il sole, io lo asciugo semplicemente con un asciugamano e mi sono stupito di quanto l'operazione sia veloce. Non sono ancora uscito in mare, ma su questo il venditore fisico (specializzato in soli kayak e molto professionale) mi ha detto che la cosa più semplice ed efficace è portarsi dietro 2-3 bottiglie d'acqua per togliere la salsedine sul posto (a meno che non si abbia a disposizione una gomma dell'acqua e allora la cosa è ancora più semplice).
Se in base al mio utilizzo avrò altri suggerimenti di utilità generale li posterò in questa discussione.
 
Alto Basso