Consigli marsupio+Water Backpack

Salve ragazzi
Vorrei chiedervi consigli su questi due articoli:
1) Marsupio militare
UTILITA TATTICO MARSUPIO BORSA ZAINO IN NYLON PER CAMPEGGIO FUORI VIAGGIO NUOVO | eBay
Sto cercando un marsupio comodo, versatile (anche per le varie opportunità che offre su come indossarlo), resistente ecc
Utilizzo che ne farò: contenitore per un rapido accesso a kit primo soccorso e in generale tutte quelle piccole cose che possono servire spesso/urgentemente
Questo mi sembra abbastanza buono, non ho capito però se risulta comodo portarlo davanti e non sul fianco (che lo trovo oltremodo scomodo)

2) Water Backpack
3L A PIEDI IDRATAZIONE SISTEMA + BORSA ZAINO PER ARRAMPICATA ESCURSIONE SPORT | eBay

Qui i dubbi sono tanti.
Non le ho mai provate e la prima domanda che mi faccio è se veramente torna utile durante un'escursione. Parliamo ovviamente di brevi escursioni, massimo una giornata.
Altro grosso dubbio è la compatibilità con un eventuale zaino sulle spalle. Per escursioni di un giorno uso un Ferrino 40 Boulder con il classico Dry Net System.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il marsupio è una delle tante "versioni" in commercio del Proteus della Maxpedition . Io ne ho uno simile , per essere capiente è capiente, però io ho smesso di usarlo perché mi intralciava quando dovevo arrampicarmi su sentieri un po' più ripidi del solito.
Ho preferito prendere un cinturone militare ed una delle tante utility pouch che vendono nei negozi di soft air e costruirmi un marsupio su misura
 
Il marsupio, per essere capiente è capiente, però io ho smesso di usarlo perché mi intralciava quando dovevo arrampicarmi su sentieri un po' più ripidi del solito.
Ho preferito prendere un cinturone militare ed una delle tante utility pouch che vendono nei negozi di soft air e costruirmi un marsupio su misura
effettivamente mi pare un pò troppo ingombrante come marsupio, soprattutto se comunque si ha uno zaino sulle spalle il quale, se da escursionismo, avrà una cintura d'allaccio all'altezza del marsupio.
Personalmente lo zaino che uso io, acquistato alla Decathlon, ha una piccola 'sacca' sul cinturone che si allaccia in vita, facilmente accessibile seppur minuta,
ci tengo giusto un pacchetto di fazzolettini, un accendino, coltellino e fischietto.

Tenere una sacca così grande come quella del link proprio dove le gambe fanno movimento per arrampicare potrebbe farti girare le scatole dopo 3 minuti.

Per la sacca d'acqua, ho scoperto che vengono chiamate camelback e anche quella l'ho acquistata alla Decathlon;
ne ho una da 1 litro ed una da 2 litri, a seconda dei sentieri che prevedo di percorrere e soprattutto in base alle fonti d'acqua presenti mi regolo quale portare.
Solitamente uso quella da 1 litro, le mie escursioni sono di sola giornata e ti posso garantire che è comodo poter bere senza dover accedere alla borraccia slacciando lo zaino o balle varie.
In più di solito gli zaini d'escursionismo hanno una tasca apposita per alloggiare la sacca d'acqua e quindi eviti di avere sulle spalle doppi zaini;
la sacca del link è un pà un esagerazione, a meno che tu sia uno che gira senza zaini sulle spalle, quel zainetto porta sacca rasenta l'inutilità.

Quindi, camelback sicuramente sì, anche se 3 litri è eccessivo, comincia con quella da 1 litro.

Per quanto riguarda marsupio e zainetto porta sacca...
se non hai già uno zaino, valuterei di acquistare uno zainetto piccolo così che possa contenere la camelback e magari abbia una saccoccia sul cinturone.
Eventualmente alla Deca vendono delle sacche, che ad occhio sono sicuramente più contenute di quel marsupio che sembra tanto una borsa 'da donna' di quelle stra piene di portafogli ed ammenicoli vari:lol:

:)
 
Ho un marsupio simile, dietro ha gli attacchi molle e quindi quando lo uso in scursione lo attacco ad una cintura, in modo che non si muova. Io uso spesso i marsupi e ne ho due, questo ed uno più piccolo. Rispetto al modello che citavi non si porta assolutamente con lo zaino, almeno che non ne abbia uno dotato di sostema molle, ovviamente. Io quando esco per uno o due giorni uso uno zainetto similmilitare da 30 litri e dietro ci attacco proprio il marsupio per tenere a portata di mano bussola, cordino, guanti ecc...con un po di fantasia è un oggetto utile, anche se poi dipende dalle tue esigenze
 
Intanto ringrazio tutti per gli interventi.

Ho preferito prendere un cinturone militare ed una delle tante utility pouch che vendono nei negozi di soft air e costruirmi un marsupio su misura

Bella idea, mi faccio qualche ricerca e mi studio la cosa ;)

se non hai già uno zaino, valuterei di acquistare uno zainetto piccolo così che possa contenere la camelback e magari abbia una saccoccia sul cinturone.

Come ho scritto nel post di apertura, si ho già uno zaino, chiedevo proprio per questo motivo.
Il mio zaino ha una sorta di intercapedine tra schiena e parte posteriore dello zaino per intenderci (è un sistema ideato per certe attività in montagna, per far traspirare meglio ecc) e mi domando proprio se un'eventuale sacca per l'acqua possa essere inserita li in modo tale da sfruttarla e allo stesso tempo poter indossare lo zaino.
Inoltre mi domandavo se sia effettivamente possibile usare zaino e camelback.
Altra domanda: come mantenimento della temperatura come stiamo messi?

Rispetto al modello che citavi non si porta assolutamente con lo zaino, almeno che non ne abbia uno dotato di sostema molle, ovviamente.

No io mi riferivo alla sacca dell'acqua per la compatibilità con lo zaino ;)
Il marsupio se dovessi prenderlo eviteri di agganciarlo allo zaino (il mio tra l'altro non è predisposto infatti) proprio perché volevo qualcosa a portata di mano senza dover stare a togliermi lo zaino ogni volta

...con un po di fantasia è un oggetto utile, anche se poi dipende dalle tue esigenze

Volevo usare il marsupio per il classico kit di sopravvivenza/emergenza (sto riorganizzando tutto il mio materiale perché molto è ormai vecchio e altro è andato perso purtroppo..)
Inoltre lo userei anche quando sto in giro con il mio cane (sacchetti, museruola, scodellina e tutto il resto)
 
Siccome ho fatto anch'io questa scelta, mi permetto di darti un parere:
Io ho il Maxpedition Octa Versipac in combo con il Maxpedition Janus che tengo nella cintura del marsupio, sul davanti.
Anche io lo uso come contenitore di un kit minimale di emergenza e che uso nelle escursioni brevi dove voglio essere leggero, oppure quando vado a funghi o tiro con l'arco, insomma dove lo zaino intralcia.
Ti posso dire che il mio, con tanto di borraccia da 0,5 piena legata sopra orizzontale, pesa in totale 2,5kg.
Da portare in vita sono per me il peso massimo e difatti vanno bilanciati come ho fatto con un borsello anteriore (posto che il marsupio si indossa sul retro, altrimenti è d'intralcio).
Quindi ti sconsiglio il Proteus o qualsiasi cosa di più grande. Sarebbe troppo a sbalzo e scomodo, da stringere all'inverosimile.
Se prendi una cosa col molle, come me, lo puoi attaccare e staccare da uno zaino quando vuoi.
Se ti interessa il colore camo della Maxpedition, ti avverto che sbiadisce, ma in un senso buono: i colori grigi diventano sul marroncino, molto più naturali).

Ecco qualche foto al volo che possono ispirarti:
2014-06-23%2012.39.01.jpg

2014-06-23%2012.39.23.jpg

2014-06-23%2012.40.01.jpg

2014-06-23%2012.40.31.jpg
 

Allegati

  • 2014-06-23%2012.39.01.jpg
    2014-06-23%2012.39.01.jpg
    137,3 KB · Visite: 301
  • 2014-06-23%2012.39.23.jpg
    2014-06-23%2012.39.23.jpg
    162 KB · Visite: 188
  • 2014-06-23%2012.40.01.jpg
    2014-06-23%2012.40.01.jpg
    74,7 KB · Visite: 204
  • 2014-06-23%2012.40.31.jpg
    2014-06-23%2012.40.31.jpg
    86,3 KB · Visite: 391
Sono tre mesi che puntavo gli zainetti da trail della decathlon, e ho sempre resistito... alla fine ho ceduto :D
ho preso la versione più leggera
http://www.decathlon.it/zaino-trail-running-6-litri-id_8216077.html


col camel back appunto, che dire...
per escursioni di una giornata a me va bene
qualcuno potrà rabbrividire sentendo dire di andare in montagna con un 6L, ma alla fine ci sta l'acqua con integratore(ci stanno 2 litri) una maglietta di ricambio, un pile se-proprio, qualcosa da mangiare e un pocho. Ci sta tutto dentro giusto giusto, e si va come schegge, comodissima taschina anche davanti perfetta per la macchina fotografica. Volendo c'è la versione ultratrail, un po'più capiente.


ovviamente funziona solo d'estate... :D

er escursioni di un giorno uso un Ferrino 40 Boulder con il classico Dry Net System.

Beh ovviamente ognuno vive la montagna come gli pare ma a naso ti porti dietro un po' troppa roba...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho il Maxpedition Octa Versipac in combo con il Maxpedition Janus

Mi piace moltissimo la tua soluzione e grazie mille per le foto: mi hai dato una visione perfetta :si:
Domanda: hai mai provato questa soluzione portando uno zaino? Nel caso, il marsupio posto posteriormente da fastidio?
Già che ci siamo mi diresti di più sul discorso "molle"?

Sono tre mesi che puntavo gli zainetti da trail della decathlon, e ho sempre resistito... alla fine ho ceduto :D
ho preso la versione più leggera
Zaino trail running 6 litri KALENJI - Accessori Running Running - Decathlon...

Anch'io sono stato più volte sul punto di prenderlo, anche per questo chiedevo consigli qui :si:
Tra l'altro mi sembra anche piuttosto compatibile con un eventuale soluzione come quella proposta da mdsjack

per escursioni di una giornata a me va bene
qualcuno potrà rabbrividire sentendo dire di andare in montagna con un 6L

Ma la scelta dell'equipaggiamento va fatta in base a ciò che si va a fare, al tempo impiegato e tutto il resto, quindi non escluderei a priori un 6L

Beh ovviamente ognuno vive la montagna come gli pare ma a naso ti porti dietro un po' troppa roba...

Guarda il mio zaino ha una capienza davvero limitata: secondo me hanno sballato del tutto la categoria. Mi porto qualche Kg dietro quando vado fuori (non di più)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

dunque, lo zaino non è assolutamente compatibile con il marsupio, dato che interferiscono sul lombare. quindi o l'uno, o l'altro.

lì dentro tengo il necessario (acqua, cibo, cartina) e il resto è impiegato per il kit di cose utili per ogni evenienza.

come vedi sia il Janus sia l'Octa hanno cuciture MOLLE, quindi si possono utilizzare attaccati a uno zaino con MOLLE, quando ti serve più spazio o magari d'inverno, senza dovere trasferire il tutto qua e là.

Attualmente sono in cerca di uno zaino medio-grande per sostituire il piccolo e il medio che ho già, da usare anche per giri di più giorni.
Ora sto usando un Camelbak HAWG versione militare colore ACU/UCP da 23L (se ti interessa ho intenzione di venderlo con pouch annessi, contattami in pvt; è praticamente nuovo), ottimo per un uso tuttofare.
 
si ho già uno zaino, chiedevo proprio per questo motivo.
Il mio zaino ha una sorta di intercapedine tra schiena e parte posteriore dello zaino per intenderci (è un sistema ideato per certe attività in montagna, per far traspirare meglio ecc) e mi domando proprio se un'eventuale sacca per l'acqua possa essere inserita li in modo tale da sfruttarla e allo stesso tempo poter indossare lo zaino.
Tra zaino e schiena deve restare spazio, in modo che non ti sudi inutilmente la schiena appunto; difatti nello zaino ci dovrebbe essere una bacchetta d'alluminio che mantenga la curvatura dello schienale, in modo che il peso gravi sulle spalle ma soprattutto venga distribuito e portato dal bacino.

La camelback, se lo zaino è predisposto per alloggiarla,
va in una taschina sottile all'interno dello zaino posta proprio a ridosso dello schienale, la suddetta bacchetta d'alluminio impedirà che il 'bozzo' della sacca spinga verso la schiena :biggrin:

Inoltre mi domandavo se sia effettivamente possibile usare zaino e camelback.
caspita, sì.
Io è dalla mia terza escursione che mi accompagno con la camelback nello zaino.
Qui si dovrebbe intravedere il tubicino che uscendo dallo zaino passa sulla mia spalla
311m54w.jpg


Altra domanda: come mantenimento della temperatura come stiamo messi?
La sacca viene mantenuta in temperatura dallo zaino,
io per esempio... faccio 2 ciucciate e alla terza sento arrivare l'acqua fresca :biggrin:
Poi...per mantenere il tubicino a temperature ragionevoli,
soprattutto d'inverno in cui si rischia che geli l'acqua nel tibicino (a me x ora non m'è successo) sempre alla Deca vendono un rivestimento isolante da infilare sul tubicino;
io ce l'ho e non l'ho ancora montato :lol:

:):p
 

Allegati

  • 311m54w.jpg
    311m54w.jpg
    22,8 KB · Visite: 234
Ragazzi, riesumo questa discussione perché sono molto interessato all'argomento.
sono spesso in mezzo al bosco, fuori sentiero e la maggior parte delle volte devo passare in mezzo a rovi e abbassarmi per passare sotto rami o piante cadute ecc. ecc.
diciamo che in quasi tutte le mie escursioni di una giornata il fuorisentiero c'è sempre.
mi sono trovato bene con il marsupio dietro la schiena, non si impiglia e non ostacola i movimenti. gli unici problemi sono la capienza e la cintura dei marsupi tradizionali.
Ho pensato cosi di usare un vecchio cinturone, più largo e di un tessuto più spesso e morbido (quelli della leva obbligatoria per intenderci), mi serviva un tasca per metterci una borraccia da mezzo litro o poco più e un'altra sacca che possa contenere comodamente telefono, portafogli, gps, guanti, accendino... insomma le solite cose.
che mi consigliate?
Grazie mille
 
Non scherzo,
si fà di necessità virtù,
quindi già quando mi serviva un borsello da gamba per andare in moto, o quando mi serviva una borsa da sellino,
ho preso qua e là ciò che mi pareva potesse fare al caso mio e poi...
mi sono consumato la vista con ago, filo, e ditale e mi sono cucito tutto secondo necessità personale.
Nulla di meglio di oggetti creati ad hoc secondo le proprie necessità.

Basta recuperare un marsupio, tenere buona la sua cintura (con la regolazione ed il gancio a scatto), e se si vuole allungarla procurarsi una fettucca simile in negozi che vendono accessori cucito, oppure (come feci io per il borsello da gamba) allungare la cintura del marsupio con una fettuccia elastica (magari in doppio strato ;) )

Dato che citi la naja dovresti pure essere capace di cucire :biggrin:
io manco l'ho fatta... ho imparato l'arte fissando mamma e nonna da piccolo :biggrin:

Scherzi a parte.... pensaci:)
 
Ultima modifica:
Eh SecondLife il cinturone della naja è di mio papà, io non l'ho fatta.
Comunque sono capace a cucire, non benissimo ma qualcosa lo so fare, il problema è il tempo! Ora come ora ho poco tempo libero e preferisco passarlo fuori casa.
Avevo guardato i mini marsupi tattici, ma mi sembrano comunque grandi considerando il fatto che non vorrei tenere la borraccia sul fondo e rovistare per bere un sorso d'acqua.
Pensavo di recarmi in un negozio di militaria o softair e valutare una tasca e un porta-borracce e già che ci sono una di quelle tasche ripiegabili.
Il mio dubbio sono le dimensioni della tasca principale e volevo qualche suggerimento. Comunque grazie per il suggerimento, sarebbe ottimo tempo permettendo
 
Dopo una recente uscita ho abbandonato completamente il marsupio. Se lo riempi con qualcosa di più del portafoglio e le chiavi per effetto della forza di gravità tende ad andare verso il basso complicando notevolmente i movimenti, inoltre concentra tutto il peso sulle anche, procurando (almeno a me ) dei notevoli dolori .
Mi trovo molto meglio con una tracolla.
 
Alto Basso