Informazione consigli monte cucco

Buongiorno a tutti !
Vorrei chiedervi qualche consiglio su degli itinerari da fare al Monte Cucco, magari visitando quelli che sono per voi i luoghi di maggiore interesse.

Se avreste da propormi qualche idea ... vi ringrazio :)
 
JR1987,
premetto che il M.Cucco per me è molto,molto bello.
Ci sono tanti percorsi che è difficile consigliarti.
Qualche percorso:
Il classico itinerario ad anello,Inizio/fine Val Di Ranco coordinate wgs 84 UTM 33T 318970E-4802803N,poi scendi di circa 200 mt per prendere il sentiero 225,si prosegue per la fonte "Acqua Fredda" 318076-4803443,poi Faggeta della Fida 318140-4803997,Pian delle Macinare(rifugio Mainardi)317020-4805103,poi risali la Val Rachena senza margine di errore e arrivi in cima al M.Cucco 317358-4804184,poi scendi dove partono/atterrano i deltaplani e proseguendo lungo il sentiero ritorni al punto di partenza.
Di questa escursione ahimè non ho più le foto,solo questa
1.JPG

--- ---

Se può interessarti,
Valle delle Prigioni,splendida https://www.avventurosamente.it/xf/threads/m-te-cucco-valle-delle-prigioni-forra-rio-freddo.6247/
Anche questa escursione è molto bella ma non in questo periodo di siccità
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-cucco-balze-delle-lecce-orto-della-cicuta.15065/
 
Ultima modifica:
grazie @carlo guerrini , non sono mai stato al monte cucco quindi mi piacerebbe visitarlo un pò
proverò a fare uno di quelli che mi hai consigliato

sai mica dove potrei trovare una carta del parco ?

per orientarmi un pò meglio

oppure hai mica tracciato con un gps qualche itinerario ?
 
Per quanto riguarda una carta del parco non so consigliarti,io ne ho una vecchissima.
Si ho i tracciati dei percorsi,ma con un po' di vergogna e un po' di coraggio(come dico spesso quando sono in difficoltà)sono impedito,non sono capace a postartele e mi manca la volontà per imparare.
Mi dispiace
 
Ciao, per quanto riguarda le cartine io ho visto quella edita da Monti Editore in collaborazione con il CAI.
Della stessa "serie" ho usato una volta quella del Catria e ti posso dire che sono fatte bene e costano poco.
Sul dove acquistarle dipende, io le ho viste diverse volte nelle edicole e librerie quindi ti direi di iniziare a cercare lì, oppure nei negozi di montagna più forniti.
 
Ti ringrazio.
Il M.Cucco lo conosco fin troppo bene,mi basta la vecchia carta,in più ho anche un'altrettanta anche se datata carta topografica IGM,poi non ultimo il ..........GPS
 
@carlo guerrini

"Il classico itinerario ad anello,Inizio/fine Val Di Ranco coordinate wgs 84 UTM 33T 318970E-4802803N,poi scendi di circa 200 mt per prendere il sentiero 225,si prosegue per la fonte "Acqua Fredda" 318076-4803443,poi Faggeta della Fida 318140-4803997,Pian delle Macinare(rifugio Mainardi)317020-4805103,poi risali la Val Rachena senza margine di errore e arrivi in cima al M.Cucco 317358-4804184,poi scendi dove partono/atterrano i deltaplani e proseguendo lungo il sentiero ritorni al punto di partenza. "

di questo itinerario così descritto sapresti dirmi orientativamente km e dislivello ? non tanto per me ma per gli altri del mio gruppo
--- ---

sono stato ieri con amici abbiamo fatto un bel firetto da val di ranco
volevamo vedere la forra del rio freddo ma non ci siamo riusciti sia perchè comunque avevamo poco tempo e dovevamo tornare a casa per una certa ora

sia perchè non ho ben capito ancora dove fosse

@carlo guerrini mi potresti aiutare ? ho tracciato il nostro percorso
https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=57149231
 
Ultima modifica:
JR1987,
mi era sfuggito questo tuo intervento.
Per quanto riguarda il "percorso classico",circa 11 km,dislivello 950 mt. circa.
La forra del Rio Freddo non è percorribile,è un percorso dove serve l'attrezzatura.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/m-te-cucco-torrentismo-nella-forra-di-rio-freddo.6382/
Se vuoi percorrerla all'uscita per un breve tratto allora è fattibile.
L'inizio del percorso si trova nelle vicinanze del borgo di Pascelupo,località Casa il Sasso,Coordinate WGS 84 UTM 33T 317980 E-4807217 N.
Se preferisci le classiche coordinate 43° 23' 44.7" N- 12°45' 08.7"E
Da questo punto inizia anche il sentiero per la Valle delle Prigioni.
Se vuoi percorrere un tratto dell'uscita della forra devi seguire (breve camminata) la strada asfaltata che porta all'Eremo di San Girolamo,poi a questo punto 317566 E-4806710 N(43° 23' 27.9"- 12° 44' 50.9")a sinistra troverai l'inizio del sentiero.
Ciao
 
Alto Basso