Consigli nuova macchina

Ciao a tutti!!

Visto che quà ci sono molti bravi ed esperti fotografi vorreti chiedervi un consiglio..

Quest'anno sono andato in giro con una buona compatta, che mi ha permesso di fare buone foto portandomi dietro poco peso e ingombro. Ed ho fatto più di 400 foto con due batterie, ottimo risultato visto che eravamo continuamente a -18°.

Ora vorrei prendere una macchina un pò più seria, che mi dia più possibilita..

principalmente faccio foto di paesaggi, in montagna o comunque all'aperto, pochi ritratti ecc.. fosse possibile mi piacerebbe averne una con il telecomendo per il controllo a distanza..

cosa mi consigliate?

Reflex o prosumer (bridge)?? che modello..

mi affido a voi esperti :)

spero di essermi spiegato.. ;)
Grazie
 
Ultima modifica:
Sto anche io nella tua stessa situazione, in attesa di una buona parola... io aggiungerei anche due fattori non indifferenti:
1) Quanto peso
2) Quanto vuoi spendere

Ciao
N.
 
Il budget è fondamentale per la scrematura.

Inoltre una cosa non da poco: vuoi avere la possibilità di cambiare le ottiche? (alcuni lo trovano indispensabile, altri solo una scocciatura.)
 
S

sun75

Guest
Io ho la Sony DSC-H50...una bridge...e per la mia inesperienza fotografica e' gia' "oltre"! Inoltre ha anche il telecomando e pesa solo 400gr ed e' molto "compatta" nonostante il 15x di obiettivo. Fa delle belle foto, ma, forse per come sono incastrate le lenti, mi distorce il sole quando lo fotografo all'alba e tramonto. Invece fa delle splendide notturne, completamente in manuale.

Per la mia assoluta inesperienza fotografica, e' quello che ci vuole. Se vuoi esempi di foto, sul mio sito ne hai circa 23.000 di cui 11.000 scattate con l'H50 negli ultimi 15 mesi!:D

Ciao!

P.S.: io la pagai 240€ appena uscita....ma penso che ora la trovi anche a 150€ tranquillamente!

P.P.S.: ha subito di tutto, da cadute ad acqua sotto la pioggia a neve....e' ancora li come un carro armato che fa il suo dovere! Infine apprezzo molto il display orientabile di 90° sui due assi!
 
WOW che efficenza e velocità.. :)

il budget come sempre non è molto alto.. ma non so i prezzi come siano..

non sono molto esperto forse da poter sfruttare appieno varie ottiche e sopprattutto non riuscirei a portarmene tante in giro..

quindi forse una bridge?
 
ok...
rimani su una bridge.
Intorno ai 200/300 € sostanzialmente le macchine si equivalgono.
Fossi in te cercherei qualche offerta in un centro commerciale della tua zona.

Usando una bridge avrai modo di capire se il passo successivo sarà una reflex e qui il discorso cambia
 

Jack

Guest
Io ho una bridge panasonic lumix e come di solito in tutte se c'è il selettore M è regolabile da 'tutto automatico' a 'tutto manuale' con diversi gradi che prediligono APERTURA o TEMPI.
 
ancora una domanda..

l'esposizione su una bridge com'è regolabile?

Sì, ormai su tutte puoi impostare diaframma, tempi, iso.
Poi ormai montano ottiche veramente versatili: con un solo obbiettivo vai dal macro al super-zoom.
Secondo me è la categoria perfetta per chi vuole fare un salto di qualità senza buttarsi nel mondo reflex.
 
Lo sai che se prendi una reflex non campi del solo obbiettivo fornito? Se ti viene fornito?
È di base da tenere in conto che la spesa maggiore la fanno gli obiettivi e non il corpo macchina.
Detto questo vorrei chiederti che tipo di fotografia vuoi fare. Paesaggistica? Caccia fotografica? Generica? Reportage?
 
so che purtroppo sono le ottiche la parte più decisiva e costosa del tutto.
tutti i modelli e le marche di solito forniscono un 18/55 o simile per cui poi avrei bisogno ai altre ottiche.

Appunto quei tre corpi macchina sono simili di prezzo e mi chiedevo uale consigriereste..

Principalmente vorrei fare fotografia paesaggistica..
 
Paesaggisticamente e, non conoscendo Pentax (che però dovrebbe essere un marchio davvero ottimo e anche di nicchia professionale), ti consiglierei una Canon/Nikon per due aspetti:
- Il formato immagine è 3:2 (che rende bene per i panorami) rispetto ai 4:3 delle olympus
- Dati i sensori APS-C (che mi sembra rientrino nel tuo range di prezzo) devi moltiplicare le focali x1.6 (1.5 nelle nikon). Nelle oly è x2 e questo alla fine aiuta più nei telescopici che nei grandangolari dove sei costretto a montare ottiche oggettivamente estreme (un 8mm fisheye ti varrebbe come un 16mm su full frame).

In ogni caso mi sembra che le oly vengano fornite di 14mm che sono equivalenti al 18mm delle Canon/Nikon. Con il 18 ci fai abbondantemente scuola (penso) però la voglia di grandangolo c'è e allora devi fare anche un confronto sulla spesa che ti comporta questo tipo di ottica sul corpo che intendi acquistare.

Non so quanto seriamente vuoi affrontare la fotografia ma hai provato a vedere anche una Nikon D3100?
E' una entry level economica e ti permette di registrare anche video HD se non sbaglio.
Poi attendi altri pareri perché non conosco le macchine in questione e non mi sono messo a valutare i parametri, anche se non sono nuovissime.
Attendi altri pareri dai fotografi del forum.
In ogni caso quotealte mi aveva consigliato una oly E450 se non ricordo male e penso che l'avrei presa ad occhi chiusi se non fosse stato soprattutto per il rapporto 4:3 che nei panorami non lo preferisco.

Un'altra cosa, se intendi affrontare la fotografia paesaggistica in maniera seria!!! allora fatti un corpo tropicalizzato perché gli yodel che tiro ogni volta che cadono 2 gocce dal cielo li conto solo io. Ed alcuni paesaggi con la pioggia rendono bene!
 
ancora una domanda..
quanti mega pixel?

logicamente 10 o 15 sarebbero meglio ma salgono molto i prezzi. 8 sono troppo pochi? sono accettabili?
 
Tecnicamente con 8megapixel avresti una qualità tutto sommato buona ed in una reflex anche poco rumore.
Il problema è che nei paesaggi i dettagli sono tanti e pure piccoli. Quindi anche la mia che ha 10mpx a volte mi farebbe desiderare di più. Non tanto per la quantità di particolari colti (funzione anche della nitidezza dell'obiettivo) quanto nelle elaborazioni di post processing. Per fare una doppia esposizione a regola d'arte purtroppo non serve un "grande pennello" ma un "pennello grande" :(

Poi dipende anche se sei un amante della stampa. Se vuoi che le tue foto si trasformino in poster allora ti servono 10 o più Megapixel. Se ti accontenti della 30x20 allora con 8 dovresti starci.

In ogni caso le entry level economiche è da un po che hanno minimo 10megapixel.

Un'altra riflessione è sulla dimensione dei sensori. Studia il formato e le dimensioni dei sensori. Se hai un sensore molto piccolo con tanti megapixel allora avrai delle foto più rumorose.
Tieni conto che sulla mia Canon 1000D ho un sensore APS-C da 10mpx. Questo sensore ha un lato lungo di 2,3cm circa. La compatta che usavo prima ha 8megapixel su un sensore con il lato lungo di 0.5cm circa. Ti immagini come erano piccoli e vicini 8 milioni di pixel? Tanto tanto rumore.

Ovviamente la tecnologia non stà a guardare ma una volta che hai scelto un modello vai su dpreview e vedi i confronti rispetto ad altri modelli così da percepirne la qualità dell'immagine soprattutto agli alti ISO
 
Attenzione, non fate la guerra dei pixel, se non usate una fullframe, il fatto di averne tantissimi, a volte aumenta il rumore, non lo diminuisce....diciamo che con una entry, fino a dieci si sta ancora benone, con una reflex in teoria possono anche bastare di meno ma ormai non ne fanno più con meno di dieci.
La corsa ai pixel sta andando un pò indietro, una buana ottica regala immagini ottime anche 50x70 con anche solamente cinque Mp, le foto basta saperle fare per essere belle.
Ovviamente se le foto le stampi un occhio di riguardo sulla qualità della camera ce né bisogno ma se guardi le foto sul video, ci vuole veramente molto meno "qualità".
Considerate che già una reflex a 5Mp raggiunge già la qualità delle vecchie foto a pellicola, per cui se proprio avete necessità di vendere foto per le riviste, comprate una ff da cinquemila euri.
 
ho trovato una Canon EOS40D da un amico.. tenuta bene..

secondo voi è buona? o tanto vale prendere una EOS 1000D nuova?

i prezzi sono simili
 
Ma non volevi stare su una bridge per via delle ottiche?
Mi pareva di aver capito così dai tuoi messaggi precedenti.

Se aggiungi 50€ puoi prendere una Nikon Dagher1840rotip0
 
Alto Basso