consigli nuovo fuoristrada

grazie per i chiarimenti, meglio giapponese? il land rover credo da profano sia affidabile visto che è sul mercato da molto tempo, da ragazzo ricordo la pubblicità del mitico camel trophy , credo questa manifestazione tipo parigi dakar non sia stata piu celebrata , non ne ho piu sentito parlare
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Guarda io di Land Rover ne ho avute 5. Ovvero, 2 Defender 110, 2 Defender 90, ed un discovery. Ho avuto anche un Mercedes G, un Toyota 100, ed un Toyota 120.
Le ho sempre usate per lunghi viaggi in africa, per andarci in montagna e raramente per fuoristrada veramente serio.
Se ci devi viaggiare in posti difficili e/o ci fai fuoristrada impegnativo, e ti accontenti di una comodità mediocre, ti consiglierei il Defender. Decine di migliaia di km in terra Africana, 2 volte il giro di questa, e MAI avuto nessun problema. Il Mercedes G e bello, ma è buono solo se vai alla Coop, ogni viaggio un problema. I Toyota, sia il 100 che il 120, ottimi mezzi, affidabili quanto il Land, mooooolto più confortevoli, ma hanno i braccetti, e non il ponte rigido, sulle sospensioni anteriori. Molto più delicato di un ponte, ma comunque abbastanza robusto.
Puoi anche considerare i Toyota con i 2 ponti, tipo 105. 76, 78. Ottimi mezzi, 4200 cc 6 cilindri aspirato. Mezzi fantastici.
 
Dove vuoi andare, cosa vuoi fare? Escursione di un gg o anche di 15gg non significa nulla di per se ed è possibile farlo con qualunque 4x4 con ridotte anche fosse un furgoncino o sue derivazioni.

Altro di non poco conto è se vuoi un mezzo dedicato ( a cosa? Andar per deserti è ben diverso dal rock crawling o da buttarsi in fangaie o frequentar paludi, etc etc.) o se lo stesso veicolo vuoi anche utilizzarlo tutti i gg magari da parcheggiare in centro...
 
Concordo con GiuseppeR83
Aggiungerei in quanti siete? Mostri una foto di un passo lungo, ma ti serve o lo vuoi così perchè ti piace?
 
Chiedi aiuto su Africaland.it Ci potrebbe essere molta gente in grado di aiutarti..

Esagerato, capisco che sia all'estremo sud dell'Italia, ma consigliargli addirittura Africaland :rofl: Vabbé il milanese che c'è in me si è scatenato.
Noi lo aiutiamo, ma se non so che cosa vule fare, potremmo male indirizzarlo. Pensa se volesse andare in giro al massimo con la sua partner su mulattiere della sua regione .... in questo caso i suzukini tipo jimni sarebbero quasi un obbligo.
 
Ultima modifica:
Esagerato, capisco che sia all'estremo su dell'Italia, ma consigliargli addirittura Africaland :rofl: Vabbé il milanese che c'è in me si è scatenato.
Noi lo aiutiamo, ma se non so che cosa vule fare, potremmo male indirizzarlo. Pensa se volesse andare in giro al massimo con la sua partner su mulattiere della sua regione .... in questo caso i suzukini tipo jimni sarebbero quasi un obbligo.
Esagerato un tubo ! Tutti quelli che hanno bisogno di consigli tecnici dovrebbero chiedere info su AL, non è altro che un forum come questo... Sicuramente meglio che qui, non credi ?
 
Non so, ho fuoristrada dal 1990 più o meno, e non solo io, magari anche noi ci si capisce qualche cosa.
In fondo abbiamo chiesto delucidazioni sulla destinazione d'uso, se uno ha in mente grandi raid, il Land in foto va da Dio, e non solo il Land, ma su certe mulattiere impestate che ho avuto modo di frequentare vanno a riprenderlo con l'elicottero, mentre con un Suzukino non avrebbe problemi.

Se poi non è soddisfatto delle risposte, il forum che gli hai suggerito sarà a sua disposizione.

Magari se mettevo un emoticon sorridente afferrati quel pizzico di umorismo nel mio messaggio.
 
Chi ti chiedeva che cosa ci devi fare, aveva ragione e, provo a spiegarti. Ho avuto 2 land, un 90 aspirato (12j) ed un td5. Dalla sua hanno la mobilità eccezionale già in versione stock, che puoi upgradare con mille soluzioni e trovando kit/ricambi anche piuttosto economici seppur validi( solo con Suzuki vale lo stesso discorso, per toy, jeep...é tutto subito più caro). Per acquistare un defender a posto prevedi almeno una spesa di 10.000€ (quotazioni delle mie zone) evitando magari gli aspirati e concentrandoti sui 200/300tdi. Da 2 anni ho un vitara 1.6 acquistato con qualche scetticismo sulle reali doti off-road, beh mi sto ricredendo si arrampica quasi come i samurai con in più un confort umano nei trasferimenti stradali. Il prezzo di acquisto si dimezza, io con 3500€ ho preso un mezzo ok di meccanica. I land dalla loro hanno una capacità di carico eccezionale che siano passeggeri, zaini o qualche quintale di legna. Con i Suzuki in due e qualche zaino hai la macchina piena. Sulle mulattiere di montagna i suzukini a mio parere vincono, i land come anche i toy sono si maneggevoli, ma in alcuni passaggi pagano in larghezza.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
Marco
 
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