consigli nuovo fuoristrada

Sono d'accordo, sul Vitara, ce l'ho in Sardegna, 4 posti senza bagaglio o quasi (zainetti o poco più), 2 posti con bagaglio e non troppo ingombrante.

Per il resto, con il Land Cruiser, un KZJ90, bisogna dimenticarsi la carrozzeria splendida se si fanno certe strade. mezzo eccezionale, capacità di sterzo fantastica, motore superbo, va dappertutto, ma ho fiancate e passaruota completamente grattati.
 
Oltre al tipo di percorso che si vuole affrontare, alla necessità o meno della capacità di carico, bisogna considerare anche il budget a disposizione.

Acquistando ad esempio un Discovery 2 Td5 come il mio, preparandolo leggermente con pneumatici adatti, un'assettino ed eventualemente un paio di paraurti uso gravoso, ci si ritrova sotto il sedere un Defender, ma con la comodità di una berlina. E soprattutto moooolti milaeuri risparmiati in saccoccia.

Ovvio è un LR quindi è vero che i pezzi di ricambio costano poco ma la manutenzione non è certo da utilitaria.

Io ho scelto questo mezzo per la capacità di carico, per la capacità di traino e le caratteristiche fuoristradistiche notevoli.
20170827_131422.jpg
disco-2.jpg
 
Ultima modifica:
guarda e necessario che specifichi come minimo budget, uso solo divertimento, e necessità di spazio, per aiutarti nella scelta.
cmq alcuni sintetici pareri personali:

Suzuki Sj o Jimny; il jimni è l'evoluzione dell'sj, ha le molle e in strada è più comodo dell'sj.
Pro
dimensioni, passano dappertutto, e spesso un'inversione evita una lunga e pericolosa retromarcia
economici, sia nell'acquisto che manutenzione che accessori, tra i 2 sj più economico
Contro
dimensioni, si sono sia la loro forza che il limite, il passo corto e il baricentro alto, gli precludono alcuni tipi di ostacoli, come i traversi in forte pendenza e gli scalini troppo alti; si sta comodi solo in 2 per avere un minimo di carico.

Suzuki Vitara 1 e 2 serie.
Pro
migliori doti stradali e buon confort rispetto a sj
in generale più economici dell'sj o cmq meno sfruttati in fuoristrada serio.
Contro
dimensioni, vedi sj
minore presenza di accessori, soprattutto per la 2 serie.

Panda 4x4 1 serie
Pro
economica,
ottime doti fuoristrada, per un veicolo a scocca portante
costo ricambi
Contro
scomoda su strada,
attenzione alla ruggine sulla scocca

Discovery 1 serie;
Pro
telaio e meccanica del defender con interni da vettura
infiniti accessori
confort su strada e spazio per il carico
la più economica delle land
Contro
E una land rover (so che potrei scatenare dei flame, ma in generale non sono molto affidabili e hanno dei difetti congeniti mai risolti tipo: i 3 amigos, pioggia dal tettuccio, cielo che si stacca, o l'olio che risale i cavi e alla fine brucia le centraline)
doti fuoristradistiche inferiori al defender,

Pajero 1 serie
pro
acquisto economico
doti stradali
Contro
ricambi cari
ruggine passante

Land Cruiser lj
Pro
affidabilità della meccanica
accessori e ricambi
Contro
manutenzione costosa

Nissan Patrol
Pro
affidabilità
abitabilità
Contro
ruggine
Dimensioni (vale, al contrario, il discorso sull'sj, in alcuni frangenti un vantaggio, in altri un serio svantaggio)

Mercedes G
Pro
lusso
affidabilità
3 blocchi
Contro
Prezzo (spendere almeno 18.000 euro per un auto di 25 anni non e il massimo)
ricambi costosi

Defender
Pro
di serie ha le prestazioni migliori
mezzo estremamente specialistico
parco accessori infinito.
Contro
prezzo ( da quando è terminata la produzione hanno prezzi da bolla speculativa per catorci senza valore)
Progetto di 60 anni fa con difetti endemici che gli appassionati chiamano "caratteristiche"
meccanica non affidabile se stressata.

jeep cj/wrangler
Pro
Storia
parco accessori infinito
dimensioni
motori a benzina potenti
Contro
prestazioni di serie
abitabilità

Outsiders:

Kia sportage 1 serie
Pro
Sotto è un fuoristrada vero
economico
buone doti sia in strada che fuori
affidabile
Contro
Assenza di accessori

Subaru Forester 1 serie
Pro
doti fuoristrada , per un auto a scocca portante(provate a vedere cosa ci fanno in Australia con un semplice rialzo da 5 cm)
doti in strada
affidabilità
Contro
motore poco potente (in italia il 2.5 soch non c'è, e il 2.0 turbo non è molto affidabile).

nissan terrano 2 serie
pro
prezzo
affidabilità
Contro
mancanza di accessori
prestazioni fuoristrada

questi sono miei giudizi personali, riferiti ai principali veicoli fuoristrada venduti in italia di circa 20 anni o più; non ho parlato volutamente di Range Classic (in bolla peggio del defender) o P38 (famosa per essere inaffidabile, e i prezzi lo testimoniano), così come di cherokee o grand cherokee.
 
guarda e necessario che specifichi come minimo budget, uso solo divertimento, e necessità di spazio, per aiutarti nella scelta.
cmq alcuni sintetici pareri personali:

Suzuki Sj o Jimny; il jimni è l'evoluzione dell'sj, ha le molle e in strada è più comodo dell'sj.
Pro
dimensioni, passano dappertutto, e spesso un'inversione evita una lunga e pericolosa retromarcia
economici, sia nell'acquisto che manutenzione che accessori, tra i 2 sj più economico
Contro
dimensioni, si sono sia la loro forza che il limite, il passo corto e il baricentro alto, gli precludono alcuni tipi di ostacoli, come i traversi in forte pendenza e gli scalini troppo alti; si sta comodi solo in 2 per avere un minimo di carico.

Suzuki Vitara 1 e 2 serie.
Pro
migliori doti stradali e buon confort rispetto a sj
in generale più economici dell'sj o cmq meno sfruttati in fuoristrada serio.
Contro
dimensioni, vedi sj
minore presenza di accessori, soprattutto per la 2 serie.

Panda 4x4 1 serie
Pro
economica,
ottime doti fuoristrada, per un veicolo a scocca portante
costo ricambi
Contro
scomoda su strada,
attenzione alla ruggine sulla scocca

Discovery 1 serie;
Pro
telaio e meccanica del defender con interni da vettura
infiniti accessori
confort su strada e spazio per il carico
la più economica delle land
Contro
E una land rover (so che potrei scatenare dei flame, ma in generale non sono molto affidabili e hanno dei difetti congeniti mai risolti tipo: i 3 amigos, pioggia dal tettuccio, cielo che si stacca, o l'olio che risale i cavi e alla fine brucia le centraline)
doti fuoristradistiche inferiori al defender,

Pajero 1 serie
pro
acquisto economico
doti stradali
Contro
ricambi cari
ruggine passante

Land Cruiser lj
Pro
affidabilità della meccanica
accessori e ricambi
Contro
manutenzione costosa

Nissan Patrol
Pro
affidabilità
abitabilità
Contro
ruggine
Dimensioni (vale, al contrario, il discorso sull'sj, in alcuni frangenti un vantaggio, in altri un serio svantaggio)

Mercedes G
Pro
lusso
affidabilità
3 blocchi
Contro
Prezzo (spendere almeno 18.000 euro per un auto di 25 anni non e il massimo)
ricambi costosi

Defender
Pro
di serie ha le prestazioni migliori
mezzo estremamente specialistico
parco accessori infinito.
Contro
prezzo ( da quando è terminata la produzione hanno prezzi da bolla speculativa per catorci senza valore)
Progetto di 60 anni fa con difetti endemici che gli appassionati chiamano "caratteristiche"
meccanica non affidabile se stressata.

jeep cj/wrangler
Pro
Storia
parco accessori infinito
dimensioni
motori a benzina potenti
Contro
prestazioni di serie
abitabilità

Outsiders:

Kia sportage 1 serie
Pro
Sotto è un fuoristrada vero
economico
buone doti sia in strada che fuori
affidabile
Contro
Assenza di accessori

Subaru Forester 1 serie
Pro
doti fuoristrada , per un auto a scocca portante(provate a vedere cosa ci fanno in Australia con un semplice rialzo da 5 cm)
doti in strada
affidabilità
Contro
motore poco potente (in italia il 2.5 soch non c'è, e il 2.0 turbo non è molto affidabile).

nissan terrano 2 serie
pro
prezzo
affidabilità
Contro
mancanza di accessori
prestazioni fuoristrada

questi sono miei giudizi personali, riferiti ai principali veicoli fuoristrada venduti in italia di circa 20 anni o più; non ho parlato volutamente di Range Classic (in bolla peggio del defender) o P38 (famosa per essere inaffidabile, e i prezzi lo testimoniano), così come di cherokee o grand cherokee.
Sui land rove l'olio risale dai cavi
guarda e necessario che specifichi come minimo budget, uso solo divertimento, e necessità di spazio, per aiutarti nella scelta.
cmq alcuni sintetici pareri personali:

Suzuki Sj o Jimny; il jimni è l'evoluzione dell'sj, ha le molle e in strada è più comodo dell'sj.
Pro
dimensioni, passano dappertutto, e spesso un'inversione evita una lunga e pericolosa retromarcia
economici, sia nell'acquisto che manutenzione che accessori, tra i 2 sj più economico
Contro
dimensioni, si sono sia la loro forza che il limite, il passo corto e il baricentro alto, gli precludono alcuni tipi di ostacoli, come i traversi in forte pendenza e gli scalini troppo alti; si sta comodi solo in 2 per avere un minimo di carico.

Suzuki Vitara 1 e 2 serie.
Pro
migliori doti stradali e buon confort rispetto a sj
in generale più economici dell'sj o cmq meno sfruttati in fuoristrada serio.
Contro
dimensioni, vedi sj
minore presenza di accessori, soprattutto per la 2 serie.

Panda 4x4 1 serie
Pro
economica,
ottime doti fuoristrada, per un veicolo a scocca portante
costo ricambi
Contro
scomoda su strada,
attenzione alla ruggine sulla scocca

Discovery 1 serie;
Pro
telaio e meccanica del defender con interni da vettura
infiniti accessori
confort su strada e spazio per il carico
la più economica delle land
Contro
E una land rover (so che potrei scatenare dei flame, ma in generale non sono molto affidabili e hanno dei difetti congeniti mai risolti tipo: i 3 amigos, pioggia dal tettuccio, cielo che si stacca, o l'olio che risale i cavi e alla fine brucia le centraline)
doti fuoristradistiche inferiori al defender,

Pajero 1 serie
pro
acquisto economico
doti stradali
Contro
ricambi cari
ruggine passante

Land Cruiser lj
Pro
affidabilità della meccanica
accessori e ricambi
Contro
manutenzione costosa

Nissan Patrol
Pro
affidabilità
abitabilità
Contro
ruggine
Dimensioni (vale, al contrario, il discorso sull'sj, in alcuni frangenti un vantaggio, in altri un serio svantaggio)

Mercedes G
Pro
lusso
affidabilità
3 blocchi
Contro
Prezzo (spendere almeno 18.000 euro per un auto di 25 anni non e il massimo)
ricambi costosi

Defender
Pro
di serie ha le prestazioni migliori
mezzo estremamente specialistico
parco accessori infinito.
Contro
prezzo ( da quando è terminata la produzione hanno prezzi da bolla speculativa per catorci senza valore)
Progetto di 60 anni fa con difetti endemici che gli appassionati chiamano "caratteristiche"
meccanica non affidabile se stressata.

jeep cj/wrangler
Pro
Storia
parco accessori infinito
dimensioni
motori a benzina potenti
Contro
prestazioni di serie
abitabilità

Outsiders:

Kia sportage 1 serie
Pro
Sotto è un fuoristrada vero
economico
buone doti sia in strada che fuori
affidabile
Contro
Assenza di accessori

Subaru Forester 1 serie
Pro
doti fuoristrada , per un auto a scocca portante(provate a vedere cosa ci fanno in Australia con un semplice rialzo da 5 cm)
doti in strada
affidabilità
Contro
motore poco potente (in italia il 2.5 soch non c'è, e il 2.0 turbo non è molto affidabile).

nissan terrano 2 serie
pro
prezzo
affidabilità
Contro
mancanza di accessori
prestazioni fuoristrada

questi sono miei giudizi personali, riferiti ai principali veicoli fuoristrada venduti in italia di circa 20 anni o più; non ho parlato volutamente di Range Classic (in bolla peggio del defender) o P38 (famosa per essere inaffidabile, e i prezzi lo testimoniano), così come di cherokee o grand cherokee.
Discoveri 1° serie l'olio risale dai cavi ? Quali cavi ???? Vorrei farti notare che il Land di cui parli è totalmente privo di elettronica. L'ho faceva qualche TD5
Mercedes G affidabile ? Ho fatto 2 volte il giro dell'africa, per fortuna non con il G,, ma con questo ho visitato altri paesi, mi ha sempre dato problemi, e non solo a me. Sulle dune e/o forti pendenze il motore non pesca olio, parecchia gente ha fuso !!! Adatto a persone che non frequentano ambienti ostili...Si potrebbe salvare il G 240 o il 300. con le serie più recenti in ogni paese devi farti amico un meccanico.
 
Scusami, quando scrivevo del discovery ho dimenticato di includere la seconda serie, mentre ho inclusi tra i difetti le varie problematiche del Td5. il 300 è oggettivamente il motore più affidabile fatto da Land, ma se ricordo bene, anche lui ha un problema a una puleggia che alla lunga fa spezzare la cinghia. Esiste però un kit per risolvere il problema.
Del G non metto in dubbio la tua esperienza personale, (io in africa non ci sono mai stato) ma in generale, il problema da te presentato - che io sappia - riguarda solo il 3000 benzina. I nuovi invece hanno la loro dote di elettronica e relative centraline, e questo, in alcuni frangenti, può creare dei seri problemi.

Sui viaggi in luoghi isolati e poveri, però, bisogna fare un discorso diverso;
in primis, il modo di affrontare il viaggio: ci interessa arrivare e visitare il posto, magari andando lenti e aggirando l'ostacolo o sfruttare il deserto come un "dunapark"?
in secundis, valutare non tanto l'affidabilità assoluta ma la riparabilità, anche con mezzi di fortuna del veicolo.
I russi, a causa dell'enorme estensione del loro territorio, hanno fatto proprio questo concetto, sia col Mig che con la ben meno tecnologica uaz, riparabili anche nel più sperduto avamposto siberiano.

Detto ciò non penso che esista un veicolo perfetto in assoluto, ma con un po' di oculatezza è possibile trovare il migliore per i nostri scopi.
 
Il 4x4 perfetto, come dici tu, non esiste. Per viaggiare in posti remoti, non bisogna solo guardare l'affidabilità del mezzo, ma l'esistenza, la reperibilità dei ricambi e gente " locale " capace a mettere le mani in caso non si è preparati . I mezzi ricchi elettronica li escluderei a priori, nonostante ciò, al TD5 in tutti i paesi Africani trovi qualcuno che ci sappia/possa mettere le mani, ovviamente portandosi dietro i soliti pezzi di ricambio ( parti elettroniche, poche ) Il 300 ha una motore mooooolto affidabile, idem per il 200, ma preferisco il primo, è meno ruvido. La puleggia che danneggia la cinghia si sostituisce prima di partire, il difetti del 300 sono altri !!!
Con il G, se non usi i 3 blocchi, non sali nemmeno sul marciapiede per posteggiare, figuriamoci sulle dune di un erg...:wall:
 
Discussione interessante.
Oggi giravo tra i miei posti in montagna, e tra i fuori-strada che avete nominato vedo spesso il Suzuki Vitara, il panda 4x4, il pajero, il nissan terrano.
Ma ci sono molti altri SUV, comunque. Dacia Duster o Jeep Renegade sono considerati SUV.
A parte il panda, da nuove le altre mi sembrano tutte carette.
Comunque le escursioni di un giorno si possono fare anche senza 4x4, basta avere una buona gamba e pedalare:)
 
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