Consigli per Abbigliamento da Alpinismo Invernale e marca Simond

Salve, vorrei sapere come mai la Marca Simond Chamonix, nonostante produca da molti anni materiale, e' considerata come non capace di soddisfare a pieno le esigenze sportive dei clienti ( ad es abbigliamento per alpinisimo ) .. E inoltre siccome questo inverno mi avvicinero' per la prima volta al mondo alpinistico vorrei sapere quale marca di abbigliamento è buona (mi dicono la Montura anche se i prezzi.. :s ) e quali capi dovrei acquistare (es pantalone, giacca e poi...)
 
Ciao!
Probabilmente il fatto di essere legata commercialmente a Decathlon fa si che Simond venga un po' snobbata dagli alpinisti superduri "Monturati" dalla testa ai piedi, mutande comprese! :roll:
Personalmente la ritengo una marca onesta, paghi quel che vale...niente di meno, niente di più...
Io ho un paio di pantaloni e una giacca imbottita "Alpinism" e li giudico buoni prodotti...per attività normali (anche 4000 in estate con condizioni buone) vanno più che bene!
 
Ultima modifica:
Preso proprio oggi zaino Alpinism22 (è il secondo, il primo identico usato per quattro anni in maniera anche rude: per 18 euri!) e un paio di guanti da ferrata. Ho anche un paio di pantaloni con cui si va benone...Viaggio attorno ai 3000 in estate e ai 2500 in inverno, senza patemi d'animo. Non sarà Montura, ma rapporto qualità/prezzo più che soddisfaciente.
 
La mia prima esperienza alpinistica su ghiacciaio l'ho fatta a 7 anni: avevo un paio di pantaloni di fustagno, camicia, maglione e piumino. Se ci penso, pure le successive le ho fatte così ;).
Primo consiglio: da qui a settembre, per andare in montagna servono solo le gambe e un giacchetto di scorta. Approfittane, perché se vuoi fare alpinismo invernale devi arrivare allenato
Secondo consiglio: recupera una buona giacca impermeabile e, possibilmente, anche un paio di pantaloni impermeabili. Sul resto puoi risparmiare

Ma poi che differenza c'è tra abbigliamento da escursionismo e da alpinismo?
 
C

ciclotore2

Guest
Io non ho mai capito la differenza fra escursionismo, alpimismo, trekking.... qua' son tutti come Rambo. ;)
 
La differenza tra escursionismo e alpinismo c'è ed è bene ricordarsela, sennò ci si fa male.
La differenza nell'abbigliamento non c'è: ci si veste a seconda del meteo, della temperatura e della quota a cui si va. Se si sale molto, anche d'estate, portarsi qualcosa per coprirsi e per proteggersi dalla pioggia, sia che siate su un sentiero E che su una via TD.
 
La differenza tra i prodotti simond e quelli di marche alte come la Millet, arcteryx, norrona, haglofs (tralascio volutamente Montura senza entrare nei particolari) c'è ed è invisibile. Ovvero la resitenza, la traspirabilità e l'impermeabilità.
Non voglio scatenare guerre o essere un fan-boy, ma dietro queste marche c'è la ricerca e investimento per trovare sempre un confort adatto a ogni situazione.
 
Ma sì, è ovvio. Peraltro ci sono mille modi per risparmiare senza dare i soldi a Decathlon e comprando abbigliamento di sicuro più durevole. Il fatto è che, se uno vuole cominciare con l'alpinismo invernale l'ultimo dei suoi problemi è l'abbigliamento (che si suppone abbia già per l'escursionismo). In cima alla lista metterei l'alenamento, invece.
 
C'è da chiarire anche che ci sono diversi tipi di alpinismo eh. Questa parola ormai è da prendere con le pinze e capire cosa si vuole intendere con "alpinismo".
 
Se è per questo, ci sono anche diversi tipi di escursionismo. Io non mi concentrerei sui termini, ma su quel che si vuole fare. In qualsiasi caso, bisogna allenarsi a fare migliaia di metri di dislivello senza batter ciglio, avere il piede saldo e vedere le linee di sviluppo più logiche e sicure. Poi, a seconda dei progetti, ci sarà, spero, un insegnante adeguato che spieghi le tecniche per procedere in sicurezza.
 
Grazie a tutti per i consigli! Si comunque intrapendero' "l'alpinismo classico" seguito da un insegnante CAI.. Essendo alle prime armi ero stato spaventato da questa varietà di marche e tecnologie , in effetti prima di tutto ci vuole mente e allenamento il resto è importante ma secondario!
 
Tra l'altro ti conviene risparmiare: l'attrezzatura alpinistica costa abbastanza e i primi acquisti, fatti tutti in una volta, pesano non poco sul portafoglio. Inoltre dovrai vedere se i tuoi scarponi sono adatti ai ramponi: un paio di semi-ramponabili sono un'altra spesa non indifferente.
Se hai già una giacca impermeabile, qualche pile, un paio di pantaloni sintetici invernali e una calzamaglia, direi che sei a posto.
Veramente, non sottovalutare l'allenamento. E' uno dei fattori fondamentali che fanno la differenza tra un aspirante alpinista e un alpinista.
 
Alto Basso