Consigli per costruzione paiolo-stove

p.s.
Un'altra osservazione che mi sento di fare sulla "lana" o "spugna" di ceramica per i caminetti a etanolo, è che è sensibilmente più densa della lana di roccia.
Forse anche per questo la fiamma dura di meno.
A parità di volume c'è meno spazio per l'alcool, si imbeve di meno, e meno ossigeno tra le fibre.
 
Confermo che è più densa della lana di roccia, e che il fornello quindi tiene leggermente meno alcol (parliamo di differenze di pochi grammi, cmq).
Anch'io fra i due preferisco la lana di roccia, e pensare che il principale produttore mondiale di questo tipo di fornellini usa invece proprio questo materiale!

https://www.traildesigns.com/products/kojin-stove

IMG_8717_3d7fb05f-b76b-440a-896a-051ff3bb55be_large.jpg
 
Il tipo di lana non c'entra nulla, conta la densità del pannello.

Se troppo compressa basta smuoverla e si decomprime.
 
La fibra ceramica non è come la lana di roccia... non è elastica, ad esempio una volta compressa rimane schiacciata per sempre
 
Tu parlavi di densità , e la densità del pannello non centra nulla con il tipo di fibra.

Poi un conto è che non sia elastica, un conto è che non si possa riportarla allo stato originale dopo compressione, è fibra , basta smuoverla e riesci a fargli riprendere volume, per mia sfiga di sta merd@di materiale ne ho maneggiato qualche quintale.
 
Ieri con un foglio di lana di roccia per marmitte preso su amazon a 11€, ed una confezione di scatoline a 23€… ho fatto ben 28 fornellini ahah
Praticamente tutti gli amici me ne hanno prenotato uno dopo aver visto le foto dello stato whatsapp!
Ho messo le strisce perpendicolarmente al fondo, ed ho prenuto un poco per non far uscire più di 1mm dal bordo.
Mia moglie mi guardava male…
 

Allegati

  • AB2448A7-B64A-45D3-9479-9253E0153515.jpeg
    AB2448A7-B64A-45D3-9479-9253E0153515.jpeg
    84,8 KB · Visite: 73
Ultima modifica:
Dalle mie parti la lana di roccia si trova solo in rotoli enormi al brico, ed ha spesso una consistenza non lanosa e/o un foglio di alluminio appiccicato.
L’idea dell’uso per marmitte l’ho letta qui. Pur avendo avuto moto non sapevo si usasse così.
 
Si, quando faccio foto serale si vede meglio.

Ora, per colpa tua , sto provando a fare delle paiolocandle a benzina fatte con i tubi in alluminio dei sigari cubani ahah
Sto facendo dei test con questi tubi riempiti in cotone e bucati in cima, con lo stoppino zippo.

Poi se vengon bene pubblico . Se.
 
Anche se la lana di roccia ufficialmente è dichiarata sicura e senza alcun rischio per la salute umana, personalmente eviterei di giocarci.

IMHO
 
Posso chiedere come mai?

Se vedi indossavo i guanti, e la lavoravo all’aperto, essendo irritante,ma da quanto ne so e da quanto ho letto oltre che irritante non risulta avere altre caratteristiche pericolose.
Anche eventuali particelle inalate sempre a quanto leggo risultano essere biosolubili.
Durante la combustione non dovrebbe comunque disperdere nulla… o no?
 
Io ho indossato la mascherina mentre la lavoravo.
Anche se sembra "integra", perde comunque particelle minuscole che preferisco non respirare.
Poi una volta bagnata con l'alcool credo che il problema non si ponga più.
 
Da quel che si legge in internet, i pannelli di lana di roccia per essere a norma devono avere fibre con uno spessore di almeno N micron proprio per non creare i problemi tristemente noti dell'amianto in caso di inspirazione.
Poi ovviamente nessun problema a prendere cmq precauzioni extra.
 
Posso chiedere come mai?

Se vedi indossavo i guanti, e la lavoravo all’aperto, essendo irritante,ma da quanto ne so e da quanto ho letto oltre che irritante non risulta avere altre caratteristiche pericolose.
Anche eventuali particelle inalate sempre a quanto leggo risultano essere biosolubili.
Durante la combustione non dovrebbe comunque disperdere nulla… o no?

In parte mi hai già risposto: usi i guanti, lo fai all'aperto ecc.

Per lavoro, poi, noi ci occupiamo anche di consulenza in tema di Sicurezza sul Lavoro e tra le analisi che facciamo in merito ci sono le FAV: Fibre Artificiali Vetrose (comprendono anche le lane minerali e le fibre ceramiche refrattarie).
Come stabilito nel Titolo IX (Sostanze pericolose) del Testo Unico sulla Sicurezza: "per ridurre i livelli di esposizione alle fibre artificiali vetrose il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori gli adeguati DPI e le informazioni necessarie per limitarne gli effetti."

Ora è chiaro che è ben diverso chi ci lavora quotidianamente da chi lo fa saltuariamente, però, come ho detto, IO eviterei di giocarci.

Per fare il fuoco preferisco legna o gas ;)
 
Alto Basso