Ahhh la luce dei riflettori è troppo forte!
Dunque, ero all'aperto e ho sottovalutato gli spostamenti d'aria, a giudicare da come la fiamma (davvero alta) ballasse lungo tutti i bordi sfiammando.
All'errore del mancato paravento (ma ripeto, ero in una zona riparata, una verandina con un solo lato aperto) ne ho fatto un altro che credo abbia contribuito non poco all'attaccamento (finanche bruciatura in certi tratti) del risotto sul fondo:
preso com'ero dal timore che la gavetta non fosse sufficiente per due buste e relativa acqua, ho versato prima le buste, poi l'acqua e poi messo sul fuoco...
Ho mescolato quasi tutto il tempo, ma col senno di poi posso dire che da principio si erano creati sui bordi quei depositi che poi si sarebbero attaccati e tristemente anneriti.
Altra considerazione. Rispetto alla guida letta sul forum, la busta Knorr presentava 12 e non 15 minuti di cottura.
Lo dico perché a fronte del mio iter di cottura travagliato (quando mancava poco perché bollisse, l'alcool era terminato per cui ho dovuto aspettare si raffreddasse il fornello per il refilling e portare finalmente l'acqua a bollore) il riso aveva raggiunto la cottura giusta, con l'assorbimento di tutta l'acqua, già prima di portarlo a bollore per la seconda volta come suggerito sul forum.
In effetti avevo comunque acceso per tentare ugualmente ma resomi conto che il liquido era stato del tutto assorbito ho spento subito dopo.
Quindi in definitiva, da principio, ho solo portato a bollore, atteso 10-11 minuto, acceso nuovamente per meno di 1 minuto e lasciato per altri 5 minuti (più per togliere le cose di mezzo e farlo raffreddare che per altro).
Per la gavetta, approfittando di una opzione che ne vendeva due con un padellino, ne ho usata una in titanio da 1080l dichiarati, ma rasi ho visto che arriva felicemente a 1200 e rotti, ed è stata una scoperta gradita perché nonostante la mia goffa gestione si è rivelata perfetta in capienza.
P.s.
Per togliere la bruciatura del riso, olio di gomito e retina metallica?