Consigli per costruzione paiolo-stove

Si questo e’ giusto. Da considerare comunque il tempo di esposizione durante la lavorazione, che bel caso della costruzione di un fornello, e’ di pochi minuti. Io per farne 28 ho impiegato venti minuti.

Casomai una domanda interessante e’ capire se durante la combustione rilascia fibre (che non vorrei respirare ne’ trovarmi nella pietanza nella gavetta).

Si fa per parlare e’.

Si questo e’ giusto. Da considerare comunque il tempo di esposizione durante la lavorazione, che bel caso della costruzione di un fornello, e’ di pochi minuti. Io per farne 28 ho impiegato venti minuti.

Casomai una domanda interessante e’ capire se durante la combustione rilascia fibre (che non vorrei respirare ne’ trovarmi nella pietanza nella gavetta).

Si fa per parlare e’.

Secondo me non le rilascia.
La lana di roccia dovrebbe funzionare solo come substrato per il combustibile e le temperature raggiunte nella fiamma che si crea sono molto al di sotto della fusione di tali materiali, tali da creare delle fratture.

Seguo con molta attenzione ...o_O e secondo me non rilascia fibre durante la combustione.
Mia conclusione!?
...io nel dubbio uso l ovatta per uso sanitario che non si consuma facilmente...e poi ogni 10 accensioni si puo fare a fronte di una spesa ridicola e di una disponibilita' assoluta in ogni casa.

Domandona che è un po' off topic e un po' no...
Di recente ho fatto una foundue chinoise e ho usato il fornelletto fornito

Questo per capirci:
Schermata 2023-02-09 alle 11.42.08.jpg
Sono rimasto colpito dalla scarsa potenza rispetto al Paiolo Stove.
Certo dura molto di più, ma scalda molto meno...

Mi chiedevo se è un problema di dimensioni del foro o se è un problema di distanza dal fondo della pentola o magari di entrambe le cose

te lo confermo... tengono caldo e nemmeno tantissimo... ma durano un botto di tempo
Nel caso di fonduta (di formaggio o cioccolato) troppo calore farebbero bruciare il contenuto deve solo tenere caldo (e quindi lliquido). Nel caso di bourguignonne/chinoise il calore che tiene è sufficiente a cuocere i piccoli pezzetti di carne.

Questo per capirci:
Vedi l'allegato 244967

Mi chiedevo se è un problema di dimensioni del foro o se è un problema di distanza dal fondo della pentola o magari di entrambe le cose
Confermo le prestazioni scadenti... Penso dipenda dal fatto che la fiamma è relativamente "distante" dal serbatoio e quindi causa una scarsa evaporazione di Alcol .
Poi sono in acciaio e non in alluminio... Anche qui, scarsa conduzione di calore verso il serbatoio e quindi scarsa evaporazione

Questo per capirci:
Vedi l'allegato 244967

proprio oggi mi hanno chiesto dove trovo a prezzi umani il gel combustibile per questi cosi.

ho risposto inoltrando il link al sacro blog :D

Non molto diverso da prima, ma qualcosa è cambiato…

Chiuso:

Vedi l'allegato 240275

Aperto:

Vedi l'allegato 240282

In pratica ho aggiunto il bicchiere interno dalla confezione di noodles, e ho tenuto il coperchio in aggiunta al coperchio Nivea che va a fare da base (piatta e stabile) per fornelletto e supporto pentola… per questo scopo il coperchio Illy era ancora meglio ma è molto più pesante…

A differenza di Paiolo NON ho tagliato il bicchiere che in questo modo mi da spazio (circa 2 cm) in altezza laddove il fatto che il bicchiere si stringe me ne toglie…

In ogni caso tra il bicchiere e la tazza ci sta il paravento e il riduttore di fiamma senza diverlo piegare…

Vedi l'allegato 240276 Vedi l'allegato 240277 Vedi l'allegato 240281

Se poi uno volesse altro spazio può tagliare la parte superiore del bicchiere e infilarla sopra…
L’altezza utile a questo punto è di circa 12,5 cm con un’aggiunta di peso ridicola…

Vedi l'allegato 240278 Vedi l'allegato 240279 Vedi l'allegato 240280

@paiolo con l’aggiunta dovrebbe starci la tua amata bottiglietta degli yogurt (che finalmente ho trovato anche se son quelle trasparenti)
;):si:

devo purtroppo dire che il coperchio dei noodles non va bene come coperchio durante la cottura...
Sporge abbastanza da risentire del calore che sale lungo la tazza e si scioglie.
Ci tenevo a dirlo prima che qualcuno facesse il mio stesso errore

Ciao @Ouroboros !
Mi permetto di rispondere in pubblico a una domanda che mi hai fatto via PM, dato che può interessare anche altri:
È possibile che la lana di roccia possa essere "troppa"? Troppo compressa?
Sto facendo un test per la cottura di due buste di risotto in una volta, con 800ml di acqua, e l'alcool è terminato prima che bollisse l'acqua. Quando riempivo il fornello, ho dato per scontato di averlo riempito tutto perché l'alcool iniziava ad uscire dal bordo.
Il pentolino ha diametro di 11 e rotti cm, il fornello è il classico 30ml di 20mm di altezza.
5cm da terra, l'appoggio del pentolino.
Devo dire che non ho usato un paravento perché ritenevo di essere sufficientemente riparato, invece ha sfiammato abbastanza per cui credo abbia inciso anche quella dispersione di calore.

Però ecco, vorrei sapere se c'è una indicazione pratica per comprendere se abbia compresso troppo la lana e quindi usata in eccesso.

Comunque è il primo utilizzo del fornello appena costruito.
In teoria per far bollire 500ml di acqua servono 15-20ml di alcol, per 800ml ne servono quindi 24-32ml. Con 30ml sei quindi abbastanza al limite, basta poco per non farcela...

Dubito cmq che il problema sia la lana di roccia troppo compressa (anche se può togliere qualche ml di capacità al fornelletto)...
Eri all'aperto?
Avevi già versato le due buste di riso (dato che in teoria il riso va versato già nell'acqua fredda)?

Curiosità, che gavetta hai acquistato alla fine?

Ahhh la luce dei riflettori è troppo forte!

Dunque, ero all'aperto e ho sottovalutato gli spostamenti d'aria, a giudicare da come la fiamma (davvero alta) ballasse lungo tutti i bordi sfiammando.
All'errore del mancato paravento (ma ripeto, ero in una zona riparata, una verandina con un solo lato aperto) ne ho fatto un altro che credo abbia contribuito non poco all'attaccamento (finanche bruciatura in certi tratti) del risotto sul fondo:
preso com'ero dal timore che la gavetta non fosse sufficiente per due buste e relativa acqua, ho versato prima le buste, poi l'acqua e poi messo sul fuoco...
Ho mescolato quasi tutto il tempo, ma col senno di poi posso dire che da principio si erano creati sui bordi quei depositi che poi si sarebbero attaccati e tristemente anneriti.

Altra considerazione. Rispetto alla guida letta sul forum, la busta Knorr presentava 12 e non 15 minuti di cottura.
Lo dico perché a fronte del mio iter di cottura travagliato (quando mancava poco perché bollisse, l'alcool era terminato per cui ho dovuto aspettare si raffreddasse il fornello per il refilling e portare finalmente l'acqua a bollore) il riso aveva raggiunto la cottura giusta, con l'assorbimento di tutta l'acqua, già prima di portarlo a bollore per la seconda volta come suggerito sul forum.
In effetti avevo comunque acceso per tentare ugualmente ma resomi conto che il liquido era stato del tutto assorbito ho spento subito dopo.
Quindi in definitiva, da principio, ho solo portato a bollore, atteso 10-11 minuto, acceso nuovamente per meno di 1 minuto e lasciato per altri 5 minuti (più per togliere le cose di mezzo e farlo raffreddare che per altro).

Per la gavetta, approfittando di una opzione che ne vendeva due con un padellino, ne ho usata una in titanio da 1080l dichiarati, ma rasi ho visto che arriva felicemente a 1200 e rotti, ed è stata una scoperta gradita perché nonostante la mia goffa gestione si è rivelata perfetta in capienza.

P.s.
Per togliere la bruciatura del riso, olio di gomito e retina metallica? :D

Grazie per tutti i dettagli...
allora, tieni conto che non hai scaldato solo 800ml di acqua, ma 800ml di acqua più 175*2 grammi di riso, quindi in totale 1150 grammi di cibo complessivi... era quindi normale che il fornello finisse il combustibile prima di portare tutto ad ebollizione, anche se avessi usato il paravento.

Probabilmente se avessi buttato il contenuto delle buste dentro l'acqua fredda invece che l'acqua sopra al contenuto delle buste avresti avuto meno attaccature, ad ogni modo con questi risotti per evitare attaccature/grumi è fondamentale mescolare molto all'inizio e "grattare" bene su tutti i lati della gavetta fintanto che non si è sciolto molto bene il tutto.
(delle volte faccio questo lavoro ancora prima di mettere l'acqua fredda sul fuoco)

Vero che nelle buste di adesso sono indicati 12 minuti di cottura invece che i 15 di una volta... chissà se hanno cambiato effettivamente qualcosa o se di diverso c'è solo la dicitura!
P.s.
Per togliere la bruciatura del riso, olio di gomito e retina metallica? :D
Yess! In bocca al lupo! ;)

Mm, quindi @paiolo considerando che il diametro del fornello è giusto per quello della gavetta, dovrei cercare un barattolo di capienza maggiore ma che rientri nello stesso diametro di quello da 30ml che ho usato?

Comunque, come dicevo ho mescolato molto ma sentivo che il cucchiaio di legno non riusciva a "grattare", probabilmente complice il fatto che l'attaccamento sia avvenuto prevalentemente lungo il bordo.

Forse è d'uopo un riduttore di fiamma?

Allego foto della sfiammata.

E per sapere, i vostri fondi interni di titanio sono intonsi o macchie vengon fuori comunque?
Giusto capire per non incaponirmi a lavare via qualcosa che non può andare via.

Grazie!

Allegati

• IMG_20230607_205623_983.jpg
    IMG_20230607_205623_983.jpg
    210,2 KB · Visite: 175
Diciamo che la gavetta è tendente allo "stretto e alto" e tu la stai utilizzando praticamente rasa, ai fornellini ad alcol piacerebbero di più quelle "basse e larghe"
Prova cmq ad usare un fornello da 50ml, mantenendo lo stesso sostegno pentola starà un po' più vicino al fondo della gavetta: in questo modo sarà sicuramente un po' più lentino dell'attuale ma dovrebbe sfiammare meno.
Anche col fornello attuale, se lo usi mettendoci sotto il suo coperchietto (girato in su o in giù a seconda della distanza fornello gavetta che vuoi ottenere) potrai ridurre la "potenza di fuoco" e relative sfiammate.

(tutto questo ovviamente facendo cmq uso del paravento)

Se ti può consolare, anche la mia gavetta dopo aver fatto una volta un Parampampoli flambé ha fatto una riga nera all'interno che non son più riuscito a togliere... con le gavette è meglio se lasci perdere l'estetica e punti al semplice risultato (=mangiare caldo! :) )

Mille grazie! Ma il 50ml non rischia di avere un diametro fin troppo grande?
E orientativamente fino a quanti cm dal fondo gavetta dovrei spingermi, senza esagerare?

Col senno di poi, alla luce della nuova ridotta tempistica di cottura delle buste, mi chiedo se non sia meglio, come discutevate, aggiungere il riso durante la bollitura, per avere un migliore mescolamento e un minore tempo di fuoco per portare a bollore.

Mille grazie! Ma il 50ml non rischia di avere un diametro fin troppo grande?
E orientativamente fino a quanti cm dal fondo gavetta dovrei spingermi, senza esagerare?
Prova ad usare il 50ml usando lo stesso sostegno pentola: è 5mm più alto quindi starà più vicino alla gavetta, e questo dovrebbe compensare il maggior diametro del fornelletto.

Oppure:
Col senno di poi, alla luce della nuova ridotta tempistica di cottura delle buste, mi chiedo se non sia meglio, come discutevate, aggiungere il riso durante la bollitura, per avere un migliore mescolamento e un minore tempo di fuoco per portare a bollore.
...Prova, non vedo perché non dovrebbe funzionare! :)
Cmq col fornello attuale puoi fare così:
- fai andare la prima "carica" di alcol fino alla fine
- a fuoco spento aggiungi le buste di riso all'acqua (che sarà tipo a 80 gradi) e dai una prima mescolata. Ricarichi e riaccendi il fornello e mescoli spesso finché non va tutto a bollore....spegni, aspetti 10 minuti, riaccendi un paio di minuti , mescoli, spegno e a spetti la fine cottura

In pratica utilizzi la pausa dello spegnimento per buttare il riso. Secondo me è la soluzione migliore!

Richiamo una circostanza, già ampiamente dibattuta, ma della cui importanza mi sono reso conto dopo varie esperienze, basta un semplice soffio d'aria impercettibile e i tempi di bollitura e cottura variano enormemente. Giusto come esempi, in una uscita merendera non sono riuscito a fare il caffè con la moka nonostante avessi un fornello quasi lanciafiamme semplicemente perché c'era un po' di brezza; l'altro giorno avevo fretta di cuocere della pasta a casa e mi sono reso conto che l'acqua tardava a bollire semplicemente perché avevo socchiuso il balcone della cucina per creare un ricambio d'aria impercettibile. D'ora in poi all'aperto sempre e comunque paravento (anche creato in loco) :) Scusate l'intrusione forse un po' fuori tema.

Sfondi una porta aperta... è da anni che dico che i fornellini ad alcol hanno sempre bisogno del paravento ma vedo che chiunque li usi deve almeno saltare una cena per capirne l'importanza :biggrin:

Per non parlare dei youtuber vari che dicono che "i fornelli ad alcol sono inutilizzabili, basta la minima brezza che non riesci a far bollire l'acqua" e ovviamente stanno tentando di utilizzare un fornello ad alcol all'aperto senza paravento :wall:

E quando parlo di paravento parlo di paravento serio, avvolgente a 360°, non di 4 pietre o lo zaino messo dietro!

Ultima modifica:
Alto Basso