Interessante! Come dice l'articolo che hai citato, in effetti l'isopropilico bolle l'acqua circa il 20% più velocemente... Ovviamente se deve ridurre così la gavetta, il gioco non vale la candela, anzi, il fornellino.In questo test di combustione con varie tipologie di alcol, su DUE tazze hanno utilizzato alcol isopropilico, indovina quali e capirai anche il motivo per cui non viene utilizzato come combustibile per i nostri amati fornellini:
Per approfondire:
https://www.99boulders.com/best-alcohol-stove-fuels
Tuttavia da buon ing.chimico magari cercherò di approfondire la questione in futuro, perché rimane un aspetto da analizzare:
l'isopropilico contiene più carbonio del comune alcol e se si forma tutta quella fuliggine significa ovviamente che la combustione non è completa per mancanza di ossigeno.
Se non è completa possono esserci varie cause (probabilmente concomitanti):
- la fiamma non riesce ad assorbire abbastanza ossigeno per completare la combustione.
- il punto di infiammabilità dell'isopropilico ancora più basso dell'etanolo fa si che il combustibile bruci più rapidamente.
Mi vengono in mente un paio di possibili accorgimenti:
- aumentare la superficie di reazione (tante fiammelle piccole invece di una grossa)
- introdurre nella miscela un ossidante (p.es permanganato o perborato).
Comunque questa faccenda mi ha preso: ho già ordinato i vasetti su Amazon, se avrò tempo farò qualche esperimento e ti farò sapere