Informazione Consigli per dormire rifugio Mantova

Ciao, Ho bisogno di vostri Preziosi consigli .venerdì notte vorremmo dormire con la tenda cloud-up della naturhike da due, fuori la rifugio Mantova, sotto la gninfetti ,perché non c'è posto in rifugio Oltre al fatto che costa una cifra folle e non vorrei rinunciare alla metà del sabato Secondo voi la tenda può essere adatta Le previsioni sono positive le temperature minime alla Capanna Margherita sono di gradi meno 8 gradi vorrei da voi gentilmente qualche consiglio il mio tocco pelo arriva a meno 8 quello del mio compagno a 0 gradi pensavo di aggiungere il sacco da Bivacco eventualmente un buon abbigliamento termico
 
Ultima modifica:
Ho dormito, per modo di dire, con la CloudUP 1 al Rifugio Quintino Sella al Felik.
Magari porta i tappi per le orecchie, per il vento.
Non è la tenda più adatta, ma il vento lo regge. Va picchettata bene, tendenzialmente su roccia e ghiacciaio/neve si usa la tecnica del corpo morto.
La tenda è comunque molto arieggiata e quindi non fa condensa, non è adatta all'alta quota semplicemente per gli spifferi.
Non è malvagia l'idea del sacco da bivacco, potrebbe alleviare il problema vento, potresti anche provare a fare dei muretti di neve lungo la circonferenza esterna della tenda per bloccare un po' il vento.

Ti dico occhio alle previsioni e alle condizioni, che io sappia:
  1. è un periodo con meteo mooooolto ballerino
  2. ha fatto neve straordinaria per il periodo, ho visto delle rinunce per pendii con troppo sovraccarico di neve (35cm di fresca in quota solo negli ultimi giorni) e lasciamo stare gli "incidentati"
poi per carità se la giornata è buona alla Margherita penso che ci arrivi senza grossi problemi, per delle vie più complesse le condizioni potrebbero essere praticamente invernali.

Consigliati anche gli occhialoni da sci, visto il periodo.

Considerazione a parte: non ho testato la tenda con molta neve fresca nuova, non è formalmente inverno ma in particolare in quota sta facendo le bizze.

Alla Capanna Margherita oggi vedo 30cm di neve fresca, tra domani e dopodomani dovrebbe fare oltre 1 metro e mezzo di neve fresca.
 
Ultima modifica:
Ho dormito, per modo di dire, con la CloudUP 1 al Rifugio Quintino Sella al Felik.
Magari porta i tappi per le orecchie, per il vento.
Non è la tenda più adatta, ma il vento lo regge. Va picchettata bene, tendenzialmente su roccia e ghiacciaio/neve si usa la tecnica del corpo morto.
La tenda è comunque molto arieggiata e quindi non fa condensa, non è adatta all'alta quota semplicemente per gli spifferi.
Non è malvagia l'idea del sacco da bivacco, potrebbe alleviare il problema vento, potresti anche provare a fare dei muretti di neve lungo la circonferenza esterna della tenda per bloccare un po' il vento.

Ti dico occhio alle previsioni e alle condizioni, che io sappia:
  1. è un periodo con meteo mooooolto ballerino
  2. ha fatto neve straordinaria per il periodo, ho visto delle rinunce per pendii con troppo sovraccarico di neve (35cm di fresca in quota solo negli ultimi giorni) e lasciamo stare gli "incidentati"
poi per carità se la giornata è buona alla Margherita penso che ci arrivi senza grossi problemi, per delle vie più complesse le condizioni potrebbero essere praticamente invernali.

Consigliati anche gli occhialoni da sci, visto il periodo.

Considerazione a parte: non ho testato la tenda con molta neve fresca nuova, non è formalmente inverno ma in particolare in quota sta facendo le bizze.

Alla Capanna Margherita oggi vedo 30cm di neve fresca, tra domani e dopodomani dovrebbe fare oltre 1 metro e mezzo di neve fresca.
Grazie la mia preoccupazione é er il socio che ha un sacco a pelo più leggero la meta sarebbe il naso del lyskamm. Ho messo le temperature della Margherita per avere un idea
 
Non conosco, comunque studiatevela bene (vedete anche la versione "scialpinistica" se c'è, visto la neve fresca) e anche studiatevi bene eventuali alternative... perchè nelle ultime settimane leggo di un sacco di "gite di ripiego" lì in zona.

Per il sacco a pelo, non posso certo decidere io... certo sarebbe meglio avere un margine di sicurezza.
Occhio anche al materassino, è fondamentale isolarsi dal ghiaccio.
 
Alto Basso