Consigli per inizio escursioni in kayak

Ciao ragazzi,
questa estate ho iniziato a fare un po di escursioni in kayak per la prima volta.
Voglio continuare a coltivare questa passione anche nelle stagioni meno calde ed iniziare ad procurarmi un po di attrezzatura.

Ho la possibilità di affittare kayak sia sit on top sia sit in. Siccome di questi tempi ho bisogno di comprarmi una muta volevo un consiglio su che tipo di muta. Mi hanno consigliato la muta a salopette tipo questa per il kayak sit on top ed una tipo questa per la sit in.

Innanzitutto contando che le mie sarebbero escursioni in mare, per quale tipo di kayak mi consigliate prepararmi? Inoltre che altro tipo di attrezzatura potrebbe servirmi? Accetto consigli di ogni tipo, anche per quanto riguarda le condizioni atmosferiche ideali ecc...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Questa è assolutamente inadatta al kayak (non cambia nulla che tu sia su sit in o sit on top).


Le mute con le maniche in neoprene sono tutte inadatte a pagaiare...scegline una senza maniche oppure con il busto in neoprene e le maniche in nylon/lycra.
Sui sit on top pensa a proteggere anche gli arti inferiori dal vento con un paio di pantaloni in aquaterm ad esempio, mentre in un sit-in un pantalone lungo in neoprene di adeguato spessore è sufficiente.

Ti servirà sicuramente anche una giacca d'acqua, una sacca stagna con un cambio completo, cuffia o cappuccio di neoprene, guanti o moffole in neoprene oltre che tutta l'attrezzatura di sicurezza che si usa il resto dell'anno (padre-float, pagaia di rispetto,...), calzari e calze in neoprene,..... ma considera che un auto-salvataggio in acqua fredda non è facile come in estate.

In alternativa elimini tutto il neoprene (a parte cuffia e muffole) e li sostituisci con una muta stagna.

Le escursioni in inverno, specie in solitaria, sono assolutamente da evitare se non si è adeguatamente preparati ed il fatto che tu chieda "che tipo di attrezzatura potrebbe servirti" evidenzia il fatto che non lo sei.
Immagino che dove prendi i kayak ci sia un club o scuola.... conviene che ti affianchi a loro.

Per il resto il riferimento nazionale è SOTTOCOSTA e per la regione campania questi sono i nomi di riferimento.

Comunque ottima scelta.... l'inverno è la mia stagione preferita per pagaiare e ne trarrai parecchie soddisfazioni!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In pratica ti ha risposto esaustivamente nolby.
Io in kayak sono sempre andato in maniera abbastanza autonoma (non vuol dire per forza in solitaria) e ti dico come esco ora d'inverno con il mio kayak (sit in):
-calzari neoprene
-salopette neoprene da 3 mm, come ti ha già detto senza maniche
-giacca impermeabile apposita da kayak

Ovviamente bisogna diversificare in base a quello che si vuole fare e alle esigenze, ad esempio io a gennaio e febbraio esco sempre e solo quando le condizioni meteo sono buone e sto fuori una mattinata non di più.
Poi come in montagna devi sapere come reagisci al freddo e di cosa hai bisogno tu. In ogni caso io ti consiglio di provare il "mare in inverno" :si:
 
Io sto uscendo d'inverno, ma solo nelle giornate più calde e per poche ore. Questa discussione mi fa riflettere sul fatto che non mi sono mai preoccupato di usare una muta adeguata. Interessante punto di vista, me ne procurerò una adeguata.
 
Alto Basso