Informazione Consigli per la Grigna

Ciao a tutti,

dopo un po' di cime su tracciati sicuri in zona Lecco e limitrofi, per lo più di tipo escursionistico, è già da un po' di tempo che sto pensando di salire sulla Grigna per la Via della Ganda, che mi pare di capire essere la più semplice fra tutte le altre vie.

Mi sto guardando un po' di resoconti e video. In questi leggo e vedo corde, catene, voragini, punti esposti ecc... quindi non riesco a farmi un'idea precisa.
Il punto fondamentale è che andrei da solo, scegliendo un fine settimana estivo.
Mentre fino ad ora non ho avuto problemi, con questo mio approccio "solone" date le temibili cime affrontate come il Bolettone :), stavolta ho invece un po' di timore.

Cosa ne pensate, è fattibile ? E' fattibile da soli ? L'estate è un buon momento ?

grazie !!

ciao , la Ganda non e' la piu semplice , il versante valsassinese e' piu facile ... dalla Ganda ci sono catene ma niente di eccezzionale , la prima che trovi dopo la madonnina passato il Bogani , e' solo un saltino di 2 metri ed e' li per agevolare , la discesa piu che la salita , e le ultime le trovi appena sotto al Brioschi , anche li per sicurezza ma e' come un tiro alla fune .... se vai adesso sulla Ganda ti servono i ramponi , c'e' ancora neve . ci sono molti altri sentieri , hai fatto quualche ferrata nel lecchese ? o che giri fai di solito , Resegone ? Pizzo o Legnone ? cosi so come regolarmi per due consigli ;)

non ho mai fatto ferrate (ma mi piacerebbe), ma ho fatto il Resegone, proprio una settimana fa.
Un paio di settimane prima ho fatto la bocchetta di stofful da Alagna, fino quasi alla bocchetta delle pisse, poi sono tornato indietro per i troppi nevai che chissà cosa potevano nascondere.
Sono stato anche sul Cornizzolo, Magnodeno...e altri.

Quale altro punto di partenza eventualmente suggerisci oltre al parcheggio da dove parte il sentiero 25 ? :)

Se serve per il consiglio, ho i ramponi, ma non ho imbraghi vari se dovessero servire.

Se sali ora dalla Ganda ti servono , di bello e panoramico c'è anche la valle del Releccio , lasci la macchina li e segui per il Bietti , poi continui fino all Elisa in val Meria . Ci sono vie belle per salire alla cime sopo il Bietti sulla sinistra , ma son vie da coniscere e un attimo per esperti come la cresta Carbonari .... la cresta di Piancaformia invece è fattibile , forse non ancora ora , al massimo l'ultimo pezzo è un po verticale ma puoi saltrlo scendendo a ricongiungerti alla Ganda dove ci sono le ultime catene ... ne hai di percorsi da fare ...

non ho mai fatto ferrate (ma mi piacerebbe), ma ho fatto il Resegone, proprio una settimana fa.
Un paio di settimane prima ho fatto la bocchetta di stofful da Alagna, fino quasi alla bocchetta delle pisse, poi sono tornato indietro per i troppi nevai che chissà cosa potevano nascondere.
Sono stato anche sul Cornizzolo, Magnodeno...e altri.

Quale altro punto di partenza eventualmente suggerisci oltre al parcheggio da dove parte il sentiero 25 ? :)

Se serve per il consiglio, ho i ramponi, ma non ho imbraghi vari se dovessero servire.

altra via di salita (direi la più semplice) parte da Ballabio, dalla via Grassi Lunghi (la trovi su google maps), puoi parcheggiare dal benzinaio lì vicino. il sentiero è semplice, ti incammini per la via e segui le indicazioni/cartelli.

Alla fine, sono andato in Grigna sabato scorso, proprio dalla "Via della Ganda". Non da solo, ma con altri due compagni di gita.
Escursione divertente, ma abbastanza lunga e faticosa. Paesaggio variegato, si passa dal bosco alla prateria fino al paesaggio lunare. Alcuni tratti attrezzati con catene e corde, ma niente di estremamente difficile.

Lungo il tragitto si vedevano alcuni escursionisti percorrere la cresta di piancaformia, bellissima esperienza anche quella, che un giorno o l'altro proverò.

Ciao a tutti, qualcuno ha fatto la via della ganda in questo periodo?

Sapete se c'è ancora molta neve o se è abbastanza fattibile? Pensavo di fare un giro questa domenica...

È un po' che non passo ma non penso ci sia ancora neve ...
Alla fine ho trovato un post dall'account del rifugio Brioschi... A sud 0 neve, a nord sembra ancora inverno
Screenshot_2024-06-20-13-46-59-872_com.android.chrome.jpg

Anche se c'è neve fino ad inizio estate, il numero di persone che sale rende la traccia di norma molto evidente
Consiglio il giro dal vò di moncodeno, porta di prada, rifugio bietti, bocchetta del guzzi, brioschi (dalla bocchetta del guzzi puoi restare in cresta o scendere di un centinaio di metri dove trovi la traccia che sale)
Oppure molto bello è anche salire dal bietti passando dal caminetto
Per scendere brioschi, bogani, moncodeno

Metto una foto della via della ganda, si vede molto bene la traccia anche se era
20150510_121605.jpg
maggio e c'era come nella foto sopra ancora molta neve

Ciao

Alto Basso