Consigli per l'acquisto

Buongiorno, spero di non disturbare questo forum per motivi prettamente egoistici ma mi sembra che sia il posto giusto per chiedere qualche consiglio sul prossimo acquisto.

Utilizzo: trekking in solitaria con provviste di massimo 5 giorni; se possibile utilizzo anche in ciaspolata.

Caratteristiche ricercate: leggerezza: sono alto 1,85 m e peso 59,9 kg, non vorrei sforzare troppo le mie articolazioni e la mia schiena, quindi per me è abbastanza importante che lo zaino pesi al massimo 1,5 kg per avere un carico totale di 12 kg in uscite di 3 giorni.

Esperienza e corporatura: scoutismo, hike in solitaria tutto l'anno soprattutto nelle Orobie (cercando di uscire almeno 1 volta a settimana); non ho mai potuto avvicinarmi al trekking di più giorni in solo per vari motivi, ora per questioni di budget pensavo di rimandare l'acquisto della prima tenda ma di iniziare a girare per bivacchi e rifugi. Come già detto, ho una corporatura esile.

Budget: 250 € perché vedo questo acquisto come un investimento, ma ovviamente sarei contentissimo di non bruciarli tutti.

Prodotti già individuati: pensavo di avvicinarmi al "metodo" ultralight, sia per il fatto di diventare un po' più un animale sia per la volontà di non ritrovarmi con le ginocchia da buttare.

So che con tutte queste pretese a questo punto è come volere la botte piena e la moglie ubriaca, ma se riusciste a darmi una mano ve ne sarei molto grato.
 
Di quanti litri stai parlando?

Dai un occhio ai flex capacitor della sierra design...sono veramente ottimi come zaini, pesano poco ed hanno un ottimo sistema di sostegno. Vengono in formati dai 20 agli 80 litri più o meno...hai scelta.

Se no anche il crown della granite gear è ottimo, ma solo 60L.
--- ---

(e che sacco a pelo/quilt/materassino/tenda usi? che andrebbero considerati/alleggeriti prima di prendere lo zaino)
 
Di quanti litri stai parlando?

Dai un occhio ai flex capacitor della sierra design...sono veramente ottimi come zaini, pesano poco ed hanno un ottimo sistema di sostegno. Vengono in formati dai 20 agli 80 litri più o meno...hai scelta.

Se no anche il crown della granite gear è ottimo, ma solo 60L.
--- ---

(e che sacco a pelo/quilt/materassino/tenda usi? che andrebbero considerati/alleggeriti prima di prendere lo zaino)
Grazie mille, avevo già puntato il Flex Capacitor, a questo punto penso si prendere quello. Ora preferirei uno zaino nuovo, siccome sto usando un enorme Transalp 100 che nei suoi 9 anni di servizio penso di non aver mai riempito al massimo. Per la tenda aspetteró quando potró permettermi di acquistarne una di media gamma. Grazie ancora, buona serata.
 
Guarda anche altri zaini però! E la nuova collezione dei vari flex della sierra design magari ti vanno meglio...insomma, aspetta un attimo e considera anche altre opzioni!
 
Sul sito loro ci sono già, qualcosa trovi anche su siti inglesi ma al momento non li ho visti su siti continentali europei, solo questo.
 
Con quel budget hai l’imbarazzo della scelta anche andando a toccare brand come Atompacks, Hyberg, Gossamer Gear, etc. Ma effettivamente, basandomi su recensioni precedenti, leggendo le tue esigenze avevo pensato anch’io al Flex Capacitor. Anche perché non totalmente privo di supporto a differenza degli UL sfrenati.
la nuova collezione dei vari flex della sierra design
Han sostituito il 25-40l con un 20-30l. Più allineato al mercato ma proprio per questo apprezzavo la versatilità (sulla carta :p) del 25-40l.
 
Ultima modifica:
Io avevo ordinato il flex capacitor 40-60 ma l'ho reso per questioni di taglia..
Nonostante avessi misurato accuratamente il busto (sono di qualche cm sopra il minimo della taglia s/m) quando è arrivato a casa, l'ho provato con carico/peso e gli spallacci non aderivano perfettamente sulle spalle, come se lo schienale dello zaino fosse troppo alto. Non parlo di molto, ma abbastanza per farmi dubitare.
Poteva essere un problema? Non so, forse sono il genere di cose che si scoprono usando lo zaino per un po', ma visto il prezzo e che sto cercando il mio primo zaino di dimensioni così grandi, ho preferito non rischiare e mi sto orientando su uno con schienale regolabile..
Parlo del modello 2023
Voi come capite che il fit dello zaino con schienale fisso è ottimale?
 
Sierra Design la rivende hardloop dal quale ho preso appunto il mio flex da 40-60.
Voi come capite che il fit dello zaino con schienale fisso è ottimale?
Se lo zaino è fornito in varie opzioni, prendo ovviamente spunto da tabelle/video forniti dalla casa costruttrice come nel caso del flex capacitor che mi ha portato a sceglierlo in versione M/L sia x lunghezza schienale che cinturone. Poi ci carico un po' di roba e verifico che la fascia sia appoggiata bene sulla cresta iliaca.
 
Sierra Design la rivende hardloop dal quale ho preso appunto il mio flex da 40-60.

Se lo zaino è fornito in varie opzioni, prendo ovviamente spunto da tabelle/video forniti dalla casa costruttrice come nel caso del flex capacitor che mi ha portato a sceglierlo in versione M/L sia x lunghezza schienale che cinturone. Poi ci carico un po' di roba e verifico che la fascia sia appoggiata bene sulla cresta iliaca.
Quello che ho fatto io, infatti puntualizzavo che nonostante fossi all'interno delle misure specificate dal produttore, lo zaino mi sembrava comunque troppo grande per me.
Per quanto riguarda la prova io ho fatto al contrario, a zaino carico, stringo la cintura all'altezza giusta e poi vedo come si appoggiano gli spallacci..

(Ps Sto forse scrivendo cose non inerenti al topic del post?)
 
Alto Basso