Informazione Consigli per le Apuane....

Parchi della Toscana
  1. Parco Alpi Apuane
Salve, visto lo sciopero dei treni domani mi tocca andare a prendere la ragazza da Lucca e volevo approfittarne per una scarpinata in giornata sulle Apuane......qualke consiglio????

Grazie, attendo impazientemente....
saluto.gif
 
Salve, visto lo sciopero dei treni domani mi tocca andare a prendere la ragazza da Lucca e volevo approfittarne per una scarpinata in giornata sulle Apuane......qualke consiglio????

Grazie, attendo impazientemente....
saluto.gif
Beh, se non conosci le Apuane tanto vale che inizi dalla più classica delle escursioni: la salita alla pania della Croce, lasciando la macchina in località Piglionico e seguendo il sentiero 7. A Piglionico arrivi dalla strada che porta da Lucca in Garfagnana, lasciandola a Gallicano: in circa 30 minuti sei a Piglionico, in 50-70 minuti arrivi al rifugio Enrico Rossi, in 40-50 minuti da questo arrivi in Pania della Croce seguendo il sentiero nel Vallone dell'Inferno. Troverai decine di escursionisti che ti daranno eventuali delucidazioni: portati una buona scorta d'acqua.
Altra possibilità: Apuane meridionali, zona del Procinto. Si arriva in località Alto Matanna e si sale velocemente al Callare: splettacolare vista sul Procinto. Scendi a destra del Callare e magari vai a pranzo alla Baita dello Scoiattolo, rustica locanda situata proprio sotto il Procinto.In entrambi i percorsi il rientro avviene, per non crearti casini, sullo stesso itinerario dell'andata.
Ciao
 
Grazie ragazzi, ma c'è cambio di programma.......si va sull'Abetone, nn ne ho idea di sicuro nn ne ho sentito parlare come delle Apuane
 
Grazie ragazzi, ma c'è cambio di programma.......si va sull'Abetone, nn ne ho idea di sicuro nn ne ho sentito parlare come delle Apuane

No, non è come le Apuane .... è un pò come Parmigiano Reggiano e Gorgonzola: entrambi formaggi ma molto diversi!
Buona domenica a te, ovunque tu vada!
 
Poche idee ma chiare..:lol::p

Zio Tebo, le carsiche apuane sicuramente un formaggio coi buchi però assai piccante.. La zona dell'abetone mi fa pensare ad un formaggio spalmabile. Comunque è una zona più indicata per le scampagnate. Mirtilli, porcini ed anche il bagno in qualche lago.
 
Direi di si, ma non all'Abetone: fai un salto a Lago Santo e Lago Baccio e magari ti fai la "Diretta" del Giovo ... mangiatevi un paio di trote anche per me .... grrrr io domattina lavoro grrr


Bella Ziotebo!
Ho seguito il tuo consiglio, ho fatto il giro Lago Santo, Lago Baccio, Monte Cernaio, Lago Turchino........Tuttto uno spettacolo!!!!

Grazie ancora
 
Bella Ziotebo!
Ho seguito il tuo consiglio, ho fatto il giro Lago Santo, Lago Baccio, Monte Cernaio, Lago Turchino........Tuttto uno spettacolo!!!!

Grazie ancora
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Il monte è il RONDINAIO, non Cernaio!Se ti è piaciuta la zona puoi arrivarci, provenendo da Lucca, senza dover fare il giro dall'Abetone. Lucca, Borgo a Mozzano, Tereglio, "strada del duca" asfaltata fino al rifugio Casentini, poi sterrata per 4 km fino alla Foce di Giovo: dalla Foce è consigliatissimo salire il Rondinaio seguendo lo 00 e poi scendere al Lago Baccio. Tra Baccio e Lago Santo un evidente sentiero segnato riporta alla Foce di Giovo. Spettacolare percorso in autunno, quando i mirtilleti paiono immense tavolozze di colori.
Ciao
 
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Il monte è il RONDINAIO, non Cernaio!Se ti è piaciuta la zona puoi arrivarci, provenendo da Lucca, senza dover fare il giro dall'Abetone. Lucca, Borgo a Mozzano, Tereglio, "strada del duca" asfaltata fino al rifugio Casentini, poi sterrata per 4 km fino alla Foce di Giovo: dalla Foce è consigliatissimo salire il Rondinaio seguendo lo 00 e poi scendere al Lago Baccio. Tra Baccio e Lago Santo un evidente sentiero segnato riporta alla Foce di Giovo. Spettacolare percorso in autunno, quando i mirtilleti paiono immense tavolozze di colori.
Ciao

Hai raionne è il RONDINAIO:si: nn so da dove è venuto Cernaio :mumble:
il percorso 00 come mi avevi detto gia sabato lo volevo fare ma chiedendo lì mi hanno detto ke ci sono un 3 m di ferrata, quindi nn conoscendo la zona abbiamo cambiato i piani.
Cmq quella cresta (Monte Giovo) ci ha molto conquistati :) ed abbiato deciso di ritornarci!

Allora si va ad ottobbre :D

Grazie :)
 
Hai raionne è il RONDINAIO:si: nn so da dove è venuto Cernaio :mumble:
il percorso 00 come mi avevi detto gia sabato lo volevo fare ma chiedendo lì mi hanno detto ke ci sono un 3 m di ferrata, quindi nn conoscendo la zona abbiamo cambiato i piani.
Cmq quella cresta (Monte Giovo) ci ha molto conquistati :) ed abbiato deciso di ritornarci!

Allora si va ad ottobbre :D

Grazie :)

Quei tre metri di cavo( un punto molto, molto esposto, che non ammette errori se si va sciolti) li si fa solo nel caso della traversata Rondinaio-monte Giovo. La "diretta" che ti avevo consigliato permette invece di salire da lago Santo sulla cima del Giovo senza problemi (tranne che con terreno bagnato o d'inverno). Anche il percorso che ti ho suggerito oggi, Foce a Giovo, Rondinaio, Baccio e ritorno, non presenta difficoltà tecniche. Ottobre è un mese splendido ma occhio, ovviamente, alle previsioni del tempo. Dimenticavo: sul Rondinaio avete ottime probabilità di arrivare "addosso" alle marmotte.Più rara la vista di una coppia di aquile. Macchina fotografica sempre pronta!
 
Quei tre metri di cavo( un punto molto, molto esposto, che non ammette errori se si va sciolti) li si fa solo nel caso della traversata Rondinaio-monte Giovo. La "diretta" che ti avevo consigliato permette invece di salire da lago Santo sulla cima del Giovo senza problemi (tranne che con terreno bagnato o d'inverno). Anche il percorso che ti ho suggerito oggi, Foce a Giovo, Rondinaio, Baccio e ritorno, non presenta difficoltà tecniche. Ottobre è un mese splendido ma occhio, ovviamente, alle previsioni del tempo. Dimenticavo: sul Rondinaio avete ottime probabilità di arrivare "addosso" alle marmotte.Più rara la vista di una coppia di aquile. Macchina fotografica sempre pronta!


Grazie Zio ;)
 
Alto Basso