Informazione Consigli per mercoledì 19-12-12

Salve a tutti, per oggi avevo in mente di andare in solitaria sui miei cari lucretili, ma causa pioggia ho preferito restare a casa :(, per mercoledi avrei l'opportunità ( forse) di avere qualche amico al mio fianco, quindi vorrei "esplorare" posti nuovi.
Per mercoledi da sole tutto il giorno, potendo scegliere in anticipo e pianificare qualcosa, cosa mi consigliate sempre nei dintorni di roma?? vorrei superare almeno i 1500m, non abbiamo ne ramponi,ne piccozze ne ciaspole,solo gambe scarponi ghette ecc,come "preparazione" abbiamo alle spalle varie escursioni sempre sui lucretili, anche con la neve fatta recentemente, e qualche estiva anche sul gran sasso.
Cosa ci consigliate?? ogni suggerimento o partecipazione è ben accetta :)
 
ciao...
come salita oltre i 1500, potresti mettere in conto l'autore, di cui chiedevi informazioni in tuo precedente post...è un magnifico itinerario,come in molti ti hanno scritto, e salire da monte livata-campo dell'osso è decisamente semplice!!!!! credo che nei dintroni di Roma possa definirsi la vetta col miglior rapporto quota/difficoltà!!!!
oppure, così a naso, mi viene in mente la splendida passeggiata (non troppo impegnativa) da campo catino al peschio delle ciavole-monte pozzotello...se poi ne avete nelle gambe potreste tentare l'allungo fino al crepacuore!!!! però, rispetto all'autore inizia ad essere un'escursione di un livello un pelino più alto, poi anche se non servissero ramponi e piccozza in quel caso dovreste quantomeno averli...quindi magari, fossi in voi, per uscire la prima volta dai vostri Lucretili...comincerei proprio con l'autore!!!!
in ogni caso, con le nevicate di questi ultimi giorni, oltre i 1500 senza neanche le ciaspole...beh metti in conto una grande immensa faticata...
Noi ieri sul Viglio...ce ne siamo ben resi conto!!!!!!!!:)
 
...

Quoto valerior sull'Autore ed aggiungo che a campo dell'Osso affittano ciaspole (lo stesso che affitta sci e slittini).

Vi raccomando assolutamente di provare, perché potete partire ciaspole ai piedi da campo dell'Osso tenendovi vicino alla vecchia pista d fondo che va a Monna dell'Orso; qui vi portate sulla carrareccia che porta alle vedute di Monte Autore; salita in cima opzionale solo in assenza di nebbia e se con le ciaspole ai piedi vi trovate bene.

potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura!
 
mi ritrovo praticamente senza compagni....che dite in solitaria come la vedete?? io abito in zona tiburtina, quanto ci metto ad arrivare li?? occorrono le catene???
 
...

Monte Livata nonostante sia provincia di Roma non è vicinissimo, calcola 1 ora e mezza, per l'itinerario sarà meglio buttare un occhio a google maps.

Da quando esci dal casello di Vicovaro occhio ai limiti di velocità specie sulla sublacense, pullula di autovelox.

Obbligo di catene a bordo ovviamente; quest'anno ancora non ci sono andato quindi ci posso solo ragionare su: le temperature sono risalite e gli spazzaneve sicuramente hanno avuto il tempo di passare ma è possibile trovare uno stratarello di neve specie tra il piazzale di Livata e campo dell'Osso; se ti muovi presto puoi trovare ghiaccio ma (per concludere) non ricordo di avere mai messo le catene per andare a Livata.

Sull'andare da solo lo sai tu (io lo sconsiglierei solo in caso di nebbia), se segui il tracciato che ho detto in buona sostanza stai su una strada per buona parte del percorso poi siamo sotto le feste e qualcuno già si è trasferito nei numerosi residence della zona.

Piuttosto non ti far tentare da percorsi alternativi a meno di non avere grandi capacità di orientamento, Livata è una specie di altopiano che consente di muoversi in un raggio molto ampio ma l'assenza di una orografia marcata (valli strette e cime aguzze per capirci) non consente di orientarsi senza conoscere bene i luoghi.

posso solo dire che il luogo è abbastanza frequentato, che siamo sotto le feste qualche anima viva la dovresti pure incontrare.

Butta un occhio alla traccia:

Monte Autore - Walking trip | EveryTrail

Se guardi col satellite vedi che appena uscito dal bosco (baracche della vecchia stazione sciistica di Monna dellìOrso) ti puoi buttare subito a sinistra per salire sulla strada (il tizio che ha postato il tracciato invece è salito più avanti) che rispetto a te sarà più in alto. La strada porta fino alla "vedute" (punto panoramico) da lì alla cima è intuitivo (si sale a sinistra rispetto alla direzione da cui sei venuto).

Sull'uso delle ciaspole: io tengo sempre il tallone sganciato (si dovrebbe agganciare in discesa per prevenire fastidiosi zoccoli di neve sotto il piede) per i tratti in salita marcata c'é una specie di alzatacco. Cerca il tracciato che ti consente di appoggiare il piede piatto, o se di traverso che non sia troppo inclinato. L'uso dei bastoncini è assolutamente necessario.
 
Ultima modifica:
ciao Daylen, sei poi andato?
Ti consiglio Cervia e Navegna; sto anch'io sulla Tiburtina e non sono troppo lontani.

Salute
 
No non sono andato ancora...lo Sai che il navegna e Cervia li stavo proprio prendendo in considerazione??ho visto alcune uscite e tra percorsi,laghi e montagna ero proprio tentato....anche perché ho gia la cartina :), anche dei simbruini però
 
Alto Basso