se sei avvezzo alla legna, valuta un fornelletto pirolotico.
con la diavolina ti intossichi proprio, con le tavolette bio non hai sufficiente potenza
quanta potenza vuoi che espriman delle candele trasportabili?
per giocare ho cucinato anche con una scatoletta di tonno all'olio di oliva, usabile anche come candela e alla fine mi son magbato il contenuto
se sei avvezzo a far il fuoco considera l'uso di un fornello pirolitico, io l'esbit lo trovo fin troppo inefficace... già mi limito parecchio con i fornelli ad alcool, ma se voglio potenza opto per la pirolitica o i minifornelli a gas a secondo dell'uso.
Ciao, mi sposto di qua così evito di impestare il topic di Phantom.
Allora, sì, ho sempre e solo cucinato a legna (quando sono fuori) e per legna intendo o fuoco da campo vero e proprio (varie dimensioni) oppure fornelletto da scolaposate.
Di fornelletti "classici" da outdoor non ho la minima esperienza, e quello che mi piacerebbe sarebbe potermi cucinare qualcosa anche fuori da zone boscose. Di solito se vado in alto mi porto cibo già pronto e non ho la minima esperienza nell'uso di combustibile che non sia legna, il che mi ha sempre vincolato però a stare vicino ad un bosco per poter cucinare.
Ho visto per caso la discussione di Phantom e mi è sembrato pratico quel fornelletto in particolare, però poi le sue prove non lo hanno soddisfatto.
Ho letto un po' questa sezione di forum e sinceramente ho letto pareri estremamente discordanti tra vari tipi di fornelli/combustibili (della serie ognuno ha la sua sacrosanta opinione, ma non ci ho ricavato ancora un ragno dal buco
).A parte il "fai qualche prova poi capisci cosa è meglio per te", per non provare appunto settecentomila tipi di modi differenti, sono più "pratici" per la vostra esperienza combustibili solidi, liquidi o gassosi?
per praticità intendo:
- trasporto
- stoccaggio
- reperibilità
- durata e/o potenza calorica
se esiste un topic con esattamente questa richiesta, mi ci indirizzate che non l'ho trovato e così evito di mandare avanti questo? Thanks!


