Consigli per neofornellettista

Ancora una domanda, perchè non ho capito una cosa.
I pressurizzati chiusi funzionano con il principio dei vapori d'alcool, e fino qui ok.
Ma i pressurizzati "aperti" (tipo trangia) che senso ha fare i buchini se il vano centrale in ogni caso va a fuoco ed è pieno d'alcool?



Comunque, non ridete, oggi ho visto questo:

insalatatonno.jpg
 
Ancora una domanda, perchè non ho capito una cosa.
I pressurizzati chiusi funzionano con il principio dei vapori d'alcool, e fino qui ok.
Ma i pressurizzati "aperti" (tipo trangia) che senso ha fare i buchini se il vano centrale in ogni caso va a fuoco ed è pieno d'alcool?



Comunque, non ridete, oggi ho visto questo:

Vedi l'allegato 178814
il trangia et similia è chiuso da una parete interna e l'alcool passa nella camera esterna da piccole feritoie poste in basso.

dapprima accendi al centro, ma appena si scalda lavorerà dai piccoli fori.

:-?
Quello in ottone è più leggero di quello in ottone?:eek:

Qualcosa non torna. :biggrin:
qualquadra non cosa... ho ripetuto ottone quando mi riferivo a quello in titanio come piu leggero e robusto.
 
Ancora una domanda, perchè non ho capito una cosa.
I pressurizzati chiusi funzionano con il principio dei vapori d'alcool, e fino qui ok.
Ma i pressurizzati "aperti" (tipo trangia) che senso ha fare i buchini se il vano centrale in ogni caso va a fuoco ed è pieno d'alcool?



Comunque, non ridete, oggi ho visto questo:

Vedi l'allegato 178814
Se guardi la foto del mio acceso vedi che dai buchini sorgono delle fiammelle e sono quelle che funzionano con i vapori.La grossa fiamma centrale quando ci metti sopra il pentolino si riduce di molto serve solo all'inizio a formare ed incendiare i vapori riducendo di molto i consumi. Con questa tua lattina del tonno fai lo stesso errore che feci io all'inizio:la riempi di paglina di ferro una quantità grande di alcool un supporto qualsiasi e hai una specie di fornelletto, ma che consuma una quantità spropositata di alcool ad alta temperatura che ti brucia tutto.Pùò essere utile solo per scaldare un pò d'acqua, ma è come accendere una locomotiva per bollire un uovo.
 
Prima il dovere...
:rofl::lol::rofl:


e pensa che io me le son scolate dall'Italia prima di affrontare il viaggio di rientro in Germania! Mi son portata i vuoti dall'Italia, che roba ridicola, perchè mi è preso un attacco di tirchieria dato che i vuoti delle lattine in Germania si portano indietro al supermercato e te le pagano 25 centesimi l'una! Contando che per fare un fornello me ne servono almeno 15 di backup perchè molte le scasso nell'incastrare le due metà durante l'assemblaggio... se facessi il pepsi stove di frequente come hobby usando le lattine vuote ai prezzi tedeschi.... potrei comprarmi svariati Trangia!!!!!
 
e pensa che io me le son scolate dall'Italia prima di affrontare il viaggio di rientro in Germania! ...
Contando che per fare un fornello me ne servono almeno 15 di backup perchè molte le scasso nell'incastrare le due metà durante l'assemblaggio...
questo significa avere il fornello pieno e la moglie ubriaca...
:rofl::lol::rofl:
 
Maaaaaa usare le lattine di coca cola ?
Buoni non si tirano le cose :argh: ...... giù quei coltelli :help: ...... và bene non lo dico più :pio:

Ciao :si:, Gianluca
 
ora dico una @zata

Maaaaa se con il trapano faccio un buco qui al centro, tiro via il tonno con gli stuzzicadenti, faccio i forellini sulla corona, non è un pressurizzato senza sbattimenti questo?

tonno.jpg
 
ora dico una @zata

Maaaaa se con il trapano faccio un buco qui al centro, tiro via il tonno con gli stuzzicadenti, faccio i forellini sulla corona, non è un pressurizzato senza sbattimenti questo?

Vedi l'allegato 178938
Penso di si. Però ci riesci a rimuovere tutto il tonno dal buchetto? Mi pare che così ti sbatti molto di più e poi non riusciresti a togliere bene l'olio che bruciando puzza molto. E molto più facile incastrare le due lattine poi se vuoi sigillare perfettamente le due parti puoi usare quella pasta che usano i meccanici per le guarnizione e che resiste alle alte temperature.
 
Alto Basso