consigli per novizio mtb

Buon pomeriggio a tutti !
Vorrei acquistarmi una mtb per iniziare a fare un pò di sentieri dapprima non troppo impegnativi poi se riuscirò anche delle discese e ove possibile salite in montagna

non vorrei acquistare e rivendere come è spesso consigliato la mtb onde evitare sbattimenti vari

avrei pensato ad una full con posteriore eventualmente bloccabile in alluminio ... (carbonio andrei fuori budget)
dovrebbe avere inoltre un ottimo impianto frenante viste le possibili discese che farò

magari anche usata ... sapete mica se si riesce a trovare qualche cosa sui 700/800 euro max 1000 ?

avevo adocchiato questo prodotto giusto per farmi un idea... tuttavia non sò se è per niente valido o no...
esempio io pratico tiro con l'arco e purtroppo i prodotti del decathlon sono solo per i principianti dei principianti... non vorrei che questo prodotto fosse a quel livello
https://www.decathlon.it/bicicletta...er-560-275-full-suspended-blu-id_8379043.html

vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buon pomeriggio a tutti !
Vorrei acquistarmi una mtb per iniziare a fare un pò di sentieri dapprima non troppo impegnativi poi se riuscirò anche delle discese e ove possibile salite in montagna

non vorrei acquistare e rivendere come è spesso consigliato la mtb onde evitare sbattimenti vari

avrei pensato ad una full con posteriore eventualmente bloccabile in alluminio ... (carbonio andrei fuori budget)
dovrebbe avere inoltre un ottimo impianto frenante viste le possibili discese che farò

magari anche usata ... sapete mica se si riesce a trovare qualche cosa sui 700/800 euro max 1000 ?

avevo adocchiato questo prodotto giusto per farmi un idea... tuttavia non sò se è per niente valido o no...
esempio io pratico tiro con l'arco e purtroppo i prodotti del decathlon sono solo per i principianti dei principianti... non vorrei che questo prodotto fosse a quel livello
https://www.decathlon.it/bicicletta...er-560-275-full-suspended-blu-id_8379043.html

vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete
A quel prezzo per essere nuova nn è male, cmq su quelle cifre starei su un usato in modo da prendere un buona MTB che nn sentirai il bisogno di cambiarla dopo poco. Soprattutto perché sul nuovo a quel prezzo forcella anteriore e sospensione posteriore nn saranno sicuramente un granché
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Cercherò qualche cosa sull usato tuttavia non vorrei prendermi qualche cosa di "finito" in termini di ammortizzatori sopratutto

mi consigliate di rivolvermi direttamente ad un negozio o meglio tra privati ?

Sul sito della Serious ho dato un occhio ma mi sembra di aver visto nessuna bici con ammo al posteriore o forse ho guardato troppo velocemente ?
 
Cercherò qualche cosa sull usato tuttavia non vorrei prendermi qualche cosa di "finito" in termini di ammortizzatori sopratutto

mi consigliate di rivolvermi direttamente ad un negozio o meglio tra privati ?

Sul sito della Serious ho dato un occhio ma mi sembra di aver visto nessuna bici con ammo al posteriore o forse ho guardato troppo velocemente ?
Guarda sia venditori che privati. Su subito.it si trovano delle ottime occasioni. Cmq se nn prendi qualcosa di troppo vecchio nn dovresti avere problemi di ammortizzatori. Ade l'ho un po' abbandonata ma in passato ho preso varie MTB usate e nn ho mai avuto problemi.
 
Tra le 3 quella più da uso diciamo anche stradale è la Scott ma è anche quella equipaggiata peggio. Cmq mi pare che tutte e tre nn siano molto recenti ma cmq a quei prezzi sono buone bici tutte e tre, oltretutto nn credo ci siano problemi a tirare un po' il prezzo, anche perché essendo da 26 pollici nn le venderanno di certo facilmente
 
Credo che per iniziare sia una bici un po' troppo estrema (troppo votata alla discesa quindi faticosa nella pedalata). Penso che ti debba orientare su una bici (27,5" o 29" di ruota) con circa 150 mm di escursione, un usato in buone condizioni (hai ragione quando esponi i tuoi dubbi sulle sospensioni, tieni presente che dovrebbero essere revisionate ogni 120 ore circa) e comunque se ti piacerà il "gioco" credo che nel tempo cercherai un mezzo più performante.
Difficilmente la prima bici sarà quella definitiva infatti usandola capirai ciò che serve alle tue esigenze.
Felici pedalate.
 
Caro @JR1987 io un pochino di bici me ne intendo e curo un blog tematico (trovi il link in firma).
Per la mia esperienza ti posso dire che per la tua altezza le ruote da 29 non te le consiglio perché, per affrontare discese, la maneggevolezza della bici risulterebbe compromessa. E' una questione di leve articolari e antropometria, infatti alcuni produttori seri di biciclette offrono le 29 solo a partire da determinate altezze.

Da quanto scrivi comprendo che tu sia un principiante e quindi è totalmente valido il discorso fatto da Paolo67 quando dice:
Difficilmente la prima bici sarà quella definitiva infatti usandola capirai ciò che serve alle tue esigenze.
Proprio per questa ragione anche io ti suggerisco di prendere una bici economica e valutare in seguito le tue esigenze.

Io organizzo spesso uscite in bici e, in tutta sincerità, sai quante volte ho visto gente CAPACE dare mezz'ora di tempo in downhill con MTB front da 26 contro full di alta gamma!
E' una lezione di vita quando succedono queste cose: ciclisti arroganti che si credono dei PRO con le loro full da 3000 euro, ricevono poi la batosta da chi in bici ci sa veramente andare e scende con modelli da 500 euro.
Molte di queste persone provengono da un noto forum di MTB dove l'omologazione di pensiero raggiunge vette di ottusità imbarazzanti.

Con questo non sto dicendo assolutamente che una full alta gamma sia equivalente ad una front di basso livello, semplicemente deve essere chiaro a tutti che è il ciclista che fa la differenza e non la bici.
Quindi iniziare spendendo 1000 euro senza conoscere le proprie capacità o quali percorsi si prediligono o se si usa la MTB ogni domenica o una volta al mese, secondo me non ha senso.

Se vuoi acquistare un usato, ti suggerisco di farlo in negozio: avrai la certezza della revisione della bici e una garanzia annuale (nei rivenditori seri).
Tramite privati è sempre un terno al lotto, soprattutto con bici come le full che hanno molti componenti delicati quali le sospensioni: non saprai mai che uso ne è stato fatto e che cura e manutenzione applicata.
 
U

Utente 23183

Guest
io ti consiglio di comprarla nuova, con freni idraulici, monocorona anteriore, sospensioni anteriori e basta.
Spenderei al massimo 700 € e già ti troverai più che bene. Quelle della Decathlon hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Poi quando diventerai un campione, venderai la vecchia bici a metà prezzo e ti comprerai una bici full da 2600/4000 €.
 
U

Utente 23183

Guest
e aggiungo che se la compri al Decathlon, la puoi pagare in 10 rate mensili a tasso zero.
 
Io mi orienterei sul nuovo, a meno che non trovi un usato ottimo... Personalmente ritengo le bici di Decathlon dignitosissime, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e la rockrider 560 da te indicata mi piace. Io ti consiglio quella...
 
Ultima modifica:
Dipende dai punti di vista. Io per mia esperienza preferisco un usato di livello anche con dei problemi piuttosto che un nuovo di fascia bassa. Anni fa ho venduta una specialized con telaio M5, forcella rockshox Sid montata tutta XT/x9 e ho preso una cube nuova da 600 euro, per quanto nn mi trovo male c'è una differenza dal giorno alla notte e nn lo farò più.
 
per quel che riguarda le auto... nuove mai più ... un pò usate e si risparmia la metà ...
tanto le rogne per quel che riguarda le auto le si possono avere anche da nuove
[fine OT auto nuove / usate]
 
Alto Basso