consigli per novizio mtb

buongiorno,
scusate l'up di un post ormai vecchio, vorrei domandarvi restando sul nuovo e sotto i 1000 euro se avete dei modelli per potermi orientare ...

premesso che non voglio fare down hill, ma andare per sentieri in montagna e o strade di campagna, e un pò di strada, le caratteristiche di forcella (escursione) e / o cosa prendereste una full o una front

io avrei pensato una front ma comunque anche sentendo i vostri precedenti consigli, una full a 1000 euro nuova difficilmente si trova con componentistica di qualità a quanto ho capito

farei solo una decina , massimo quindici uscite annuali quindi il mio budget massimo è di 1000 euro ... anzi se stessi sui 800 massimo sarebbe ancora meglio,
 
Ciao ho letto i post precedenti, c'è chi compra sempre nuovo e chi compra sempre o quasi usato.
Io quando ho cominciato sono andato in negozio, nello specifico un negozio con molto assortimento e mi sono fatto raccontare dal venditore che cosa potevo fare con il mio bgt (per la mtb 300 €), una volta recepite le possibilità che mi si prospettavano sono tornato a casa e ho preso la decisione di acquistare un usato proprio con l'idea che la prima di solito al 99% non è la definitiva.
Recatomi dopo 2 gg in negozio con la mia idea, mi si presentano 2 possibilità una cube in alluminio freni a disco, forcella ammortizzata da 300 vecchia di 2 anni (costo da nuova 650) e un'altra credo cube da 550 molto più bella con 10 mesi (costo da nuova 1.200).
La mia scelta è caduta sulla prima, che per ora dopo 5 anni è ancora la prima, le mie escursioni spaziano tra i giri per campagna fino a salire in montagna (altezza max raggiunta 2.600 m) e ne faccio parecchie tutto l'anno.
Considera che il negozio se è di fiducia come il mio ti dà garanzia e un minimo di assistenza gratuita per le regolazioni e modifiche che vuoi fare.
Poi la scelta è tua, la considerazione che faccio io è legata all'estrema velocità del mercato delle biciclette, se nell'arco di un anno il valore da nuova si dimezza o quasi, perché acquistare un nuovo che come qualsiasi cosa nuova paga il fatto di essere una novità (spesso la novità è il colore o qualche particolare che solo i pro apprezzano)?
 
si sicuramente non essendo un esperto mi accontento anche di un modello di 7 o 10 anni fa non mi importa minimamente ...
solo che non capendoci molto o vado a fidarmi del venditore o cerco di capirci qualche cosa

non capisco le differente tra all mountain, enduro, downhill

solo l'ultima sò che è per chi predilige le discese ripide e che comunque non farò mai ... in quel caso la affitto
 
--- ---

Ho amici che cercano di tirarmi dentro da anni, ma sono uno squattrinato pigro, non mi avranno mai.
Ogni tanto parlano di categorie a me sconosciute, per cui ho cercato di capire che dicevano.
 
per fare questo ... quindi potrebbe essere sufficiente una marathon ?
massimo che vorrei fare si tratta di questo qua ...

p.s: beh sinceramente anche io visto che punto più all'escursionismo alpinismo .. e volendo dedicare più tempo a quello lascerei la mtb giusto come alternativa e già spendere sui 500 o massimo 800-1000 mi sembra abbastanza per me
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    68 KB · Visite: 139
Come ti hanno gia' suggerito sopra, vai al decatlhon, hanno delle bici fantastiche che costano il giusto e non hanno nulla da invidiare a marche blasonate.Certo il cambio, la monocorona, i freni non saranno il top ma per iniziare conviene acquistare qualcosa di resistente e che non costi una cifra. Ti parlo da stradista ma piu' o meno e' la stessa cosa. Prima ho utilizzato l'alluminio poi sono passato al carbonio. Ho avuto come cambio un 9V poi il 10V adesso sono a 11V per non parlare delle corone ecc. Il discorso e' lungo ma inizia dal basso non fare come me che ha acquistato come prima tenda la pumori2 !! Aggiungi poi un ultimo piccolo particolare confessatomi dal mio parrucchiere di fiducia esperto muontainbiker,si cade e si cade spesso, quindi preparati,come dico io, a prendere pesci.In bocca al lupo.
 
Ciao dico un'ultima cosa è poi mi taccio perché cmq ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e io non sono da meno.
Prodotto nuovo es.
Bici dechatlon costo 500 €
Scomponendo i 500 € abbiamo 100 € circa iva
Dei 400 € rimanenti abbiamo costi gestione negozio, personale, trasporto, ergo valore bicicletta reale (materiale e tecnologia) forse 300 ma probabilmente qualcosa meno.
Stessa bicicletta dopo un anno usata da utente medio (10/15 volte) valore mercato 200 € se la vuoi vendere se no la tieni lì.
Bicicletta usata con 1/2 anni partendo sempre dai 500 € del costo da nuova, la prendi alla metà dato il valore dimezzato o meno.
Se metti a bgt li stessi 500 € e ti sbatti un po hai tutta un'altra bicicletta sotto alle terga e magari al posto di cambiarla dopo un anno la tieni 2/3...forse di più se non hai sbagliato acquisto.
L'es del deca è casuale e non critico chi acquista nuovo e al deca, dico solo che con un buon consiglio puoi fare molto meglio, ovvero o spendi meglio i tuoi soldi o ne risparmi...
 
Ninja,scusami,apro una breve parentesi e poi anch'io sto' zitto,....sara' l'eta' pero' del tuo intervento non c'ho capito niente....Che vuoi di' ?
 
@NinjaMargaro sono daccordo con te con l'usato si potrebbe spendere molto meno e prendere un prodotto di livello più elevato, c'è solo da sbattersi un pò nel cercare e capirci anche un pò

purtroppo non è che ci capisco proprio moltissimo, magari se posso, cerco di individuare dei prodotti della mia zona e vi invio il link all'inserzione
 
Ah....ok,ok. Precedenza all'alluminio.Il carbonio e' allettante ma c'e tempo. JR, che dirti? Buone pedalate e tienici informati sulla scelta e postaci le foto.
 
cercando un pò nella mia zona... ora solo per cercare di orientarmi...
https://www.facebook.com/marketplace/item/1650766378407961/
https://www.facebook.com/marketplace/item/3971512079586622/
modelli così potrebbero andare per l'uso che cerco o sono magari anche troppo ?
Ciao la prima ad occhio sembra più orientata alla discesa, forse ha caratteristiche da trail o enduro..
La seconda forse è più polivalente..
Qui però lascio la parola agli esperti..
 
cercando un pò nella mia zona... ora solo per cercare di orientarmi...
https://www.facebook.com/marketplace/item/1650766378407961/
https://www.facebook.com/marketplace/item/3971512079586622/
modelli così potrebbero andare per l'uso che cerco o sono magari anche troppo ?

Queste sono due full da All Mountain...
Ho letto veloce il topic, forse mi è sfuggito qualcosa... C'è un motivo per cui preferisci una full?

Io al tuo posto punterei a una hard tail per iniziare :
- avere l'ammortizzatore posteriore significa ritrovarsi a dover manutentare anche quello oltre che la forcella (tieni presente che se uno volesse seguire scrupolosamente le indicazioni dei costruttori, Rockshox ad esempio prevede che le forcelle vengano manutentate ogni 50h di utilizzo. Se la manutenzione non la fai tu, ma la fai eseguire a un tecnico, una full avrà costi più alti)
- a parità di prezzo, è più facile, se non certo, che una hard tail monti un gruppo migliore rispetto alla full (questo sia che parliamo di nuovo che di usato).
 
si poi nella mia regione hanno stanziato il bunus per tutti mi sembra ... fino a che non finiscono i fondi

ok allora cerco una FRONT con buon ammortizzatore forcella anteriore, e poi vi passo il link qua ...

Peccato che le Canyon grand Canyon AL siano tutte esaurite, altrimenti avresti fatto un gran bell'affare
--- ---

@JR1987 tipo, nella tua zona c'è questa:

https://www.mtb-mag.com/forum/mercatino/canyon-grand-canyon-al-slx-7-9.1120/

Ottima bici, prezzo onestissimo
 
Ultima modifica:
grazie @hawk

una bici come quella nuova a quanto sta ?

perchè dall'usato non avrei il 60% che mi darebbe la regione

Nuova costava 1400/1500€ ...
Il problema del bonus mobilità è che se fai un giro sui siti dei principali rivenditori online vedrai quanta poca scelta sia rimasta nella fascia 1000/1500€. Hanno fatto razzia. Restano pochi modelli, poche taglie. Canyon ad esempio, come ti dicevo, non ha più neppure una taglia degli allestimenti AL 7.0/8.0/9.0 , che sono quelli montati meglio. E se guardi bici sotto ai 1000€ (come la grand canyon AL 4.0/6.0) purtroppo porti a casa bici più pesanti (anche di 2/3kg) e con forche a molla. Potresti provare a vedere direttamente cosa hanno in pronta consegna nei negozi della tua zona.

Al Decathlon, l'unica cosa di decente della tua taglia che vedo è questa, ma è una 27.5+ :

https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-275-celeste-id_8558252.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso