Consigli per nuovo equipaggiamento ULTRALIGHT!

Buongiorno a tutti! Vorrei intraprendere la via dell'ultralight quindi vi chiedo consigli su questi articoli o magari delle alternative rimanendo più o meno sullo stesso budget. Grazie!

- Zaino Hyberg Bandit 160€ https://hyberg.de/it/products/bandit-ls

- Quilt Hyberg Loner Lite 275 € https://hyberg.de/it/products/loner-lite-350

- Materassino Therm-a-RestZ Lite Sol 55 €
https://www.thermarest.com/ie/sleeping-pads/fast-and-light/z-lite-sol-sleeping-pad/z-lite-sol.html

- Materassino Therm-a-Rest NeoAir Xlite 165 €
https://www.thermarest.com/ie/sleep...t/neoair-xlite-sleeping-pad/neoair-xlite.html

- Tenda Lanshan 1 Pro 185 €

Ps Userei questa attrezzatura nel periodo Primavera/Estate per trekking di 2 o più giorni.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Vorrei intraprendere la via dell'ultralight quindi vi chiedo consigli su questi articoli o magari delle alternative rimanendo più o meno sullo stesso budget. Grazie!

- Zaino Hyberg Bandit 160€ https://hyberg.de/it/products/bandit-ls

- Quilt Hyberg Loner Lite 275 € https://hyberg.de/it/products/loner-lite-350

- Materassino Therm-a-RestZ Lite Sol 55 €
https://www.thermarest.com/ie/sleeping-pads/fast-and-light/z-lite-sol-sleeping-pad/z-lite-sol.html

- Materassino Therm-a-Rest NeoAir Xlite 165 €
https://www.thermarest.com/ie/sleep...t/neoair-xlite-sleeping-pad/neoair-xlite.html

- Tenda Lanshan 1 Pro 185 €

Ps Userei questa attrezzatura nel periodo Primavera/Estate per trekking di 2 o più giorni.

Mi pare tutta roba di gran classe ;)

Un paio di appunti:

- Non ho mai provato i quilt, sono piuttosto conservativo e fatico a staccarmi dal concetto di sacco a pelo (specie perché tra i due non ci sono enormi differenze di peso) ma su tutti i canali UL che bazzico a spadroneggiare sono gli Einlightened Equipment che peraltro costano più o meno gli stessi soldi. Forse però tu stai ragionando su Hyberg per evitare i dazi doganali e risparmiare sulle spese di spedizione sommando quilt+pack.

- Non capisco la necessità di prendere sia una stuoia in CCF che un gonfiabile facendo solo trekking nella buona stagione se l’obiettivo è alleggerire il più possibile il tuo zaino. Se cerchi la leggerezza prendi il Z-Lite (ma occhio agli ingombri), se vuoi il comfort prendi il NeoAir che peraltro secondo me è anche “troppo isolante” per le stagioni in cui intendi usarlo…potresti accontentarti di qualcosa di meno pro e risparmiare un bel tesoretto

- Ti ricordi il tesoretto che hai risparmiato sui materassini? :D
Beh…potresti investirlo su una tenda migliore. Sono un felice possessore della Lanshan 2 Pro ma se avessi il tuo budget avrei preso sicuramente qualcosa di più affidabile (Dan Durston X-Mid 1, Six Moon Designs Lunar Solo, Sierra Design High Route 1 per citarne tre)

- Ultimo suggerimento: domani sera alle 21.00 su questo canale YouTube c’è una diretta tra Stefano (il proprietario del canale), Lorenzo (The Art of Backpacking) e Alessandro (The Walking Nose) per parlare di…..ultralight! Forse vale la pena partecipare vista la via che intendi intraprendere! :si:

Mi pare tutta roba di gran classe ;)

Un paio di appunti:

- Non ho mai provato i quilt, sono piuttosto conservativo e fatico a staccarmi dal concetto di sacco a pelo (specie perché tra i due non ci sono enormi differenze di peso) ma su tutti i canali UL che bazzico a spadroneggiare sono gli Einlightened Equipment che peraltro costano più o meno gli stessi soldi. Forse però tu stai ragionando su Hyberg per evitare i dazi doganali e risparmiare sulle spese di spedizione sommando quilt+pack.

- Non capisco la necessità di prendere sia una stuoia in CCF che un gonfiabile facendo solo trekking nella buona stagione se l’obiettivo è alleggerire il più possibile il tuo zaino. Se cerchi la leggerezza prendi il Z-Lite (ma occhio agli ingombri), se vuoi il comfort prendi il NeoAir che peraltro secondo me è anche “troppo isolante” per le stagioni in cui intendi usarlo…potresti accontentarti di qualcosa di meno pro e risparmiare un bel tesoretto

- Ti ricordi il tesoretto che hai risparmiato sui materassini? :D
Beh…potresti investirlo su una tenda migliore. Sono un felice possessore della Lanshan 2 Pro ma se avessi il tuo budget avrei preso sicuramente qualcosa di più affidabile (Dan Durston X-Mid 1, Six Moon Designs Lunar Solo, Sierra Design High Route 1 per citarne tre)

- Ultimo suggerimento: domani sera alle 21.00 su questo canale YouTube c’è una diretta tra Stefano (il proprietario del canale), Lorenzo (The Art of Backpacking) e Alessandro (The Walking Nose) per parlare di…..ultralight! Forse vale la pena partecipare vista la via che intendi intraprendere! :si:
Ti ringrazio per tutti gli appunti e per avermi dedicato un po del tuo tempo. L'idea del doppio materassino l'ho rubata a Lorenzo (The Art Of Backpacking). Quindi userei 4 sezioni dello Z Lite come schienale e per altre occasioni. Il materassino lo prenderei versione Short giusto per avere la schiena riparata tanto lo gambe non patiscono. Per la tenda, invece, volevo andare su una X-Mid ma il problema è che non è disponibile in Europa. La Lanshan è l'unica xhe ho trovato a quel prezzo e con quel peso perché meno pesanti vuol dire più costose.

Ciao @AleMocci !

@JohnnyWalker ha già detto molto di quello che avrei detto io.
Confermo anch'io che ti conviene prendere O lo z-lite (se lo reputi sufficiente per il tuo confort e non ti crea problemi l'ingombro) O l'Xlite. L'attuale soluzione di Lorenzo "art of backpacking" fa parte delle sue sperimentazioni, può essere che fra due mesi passa a qualche nuovo sistema...

In particolare, se decidi per l'X-Lite (che è quello che sceglierei io), ti consiglio vivamente di NON pigliare la versione short: la differenza di peso e prezzo rispetto alla regular è ridotta, e so di molti che nel lungo termine si sono pentiti dell'acquisto (uno fra i tanti, Walking Nose aveva uno short ed ora ha addirittura un regular-wide! Ma non è l'unico...)

Se vuoi qualcosa da usare come schienale ti prendi il materassino a fisarmonica da 12€ del Deca, tagli due sezioni e lo usi come schienale, come sitpad e come sotto-materassino sotto la testa per alzare un po' la zona "cuscino".

Ultima modifica:
Ciao @AleMocci !

@JohnnyWalker ha già detto molto di quello che avrei detto io.
Confermo anch'io che ti conviene prendere O lo z-lite (se lo reputi sufficiente per il tuo confort e non ti crea problemi l'ingombro) O l'Xlite. L'attuale soluzione di Lorenzo "art of backpacking" fa parte delle sue sperimentazioni, può essere che fra due mesi passa a qualche nuovo sistema...

In particolare, se decidi per l'X-Lite (che è quello che sceglierei io), ti consiglio vivamente di NON pigliare la versione short: la differenza di peso e prezzo rispetto alla regular è ridotta, e so di molti che nel lungo termine si sono pentiti dell'acquisto (uno fra i tanti, Walking Nose aveva uno short ed ora ha addirittura un regular-wide! Ma non è l'unico...)

Se vuoi qualcosa da usare come schienale ti prendi il materassino a fisarmonica da 12€ del Deca, tagli due sezioni e lo usi come schienale, come sitpad e come sotto-materassino sotto la testa per alzare un po' la zona "cuscino".

(PS: ti consiglio di mettere un titolo un po' meno vago...a me stava scappando: se clicchi sui "..." in alto a destra e fai "modifica discussione" puoi cambiare il titolo ad esempio in "Consigli per nuovo equipaggiamento ULTRALIGHT!" che così i vari nerd del grammi del forum ci buttano l'occhio! ;) )
Grazie mille anche a te per avermi dedicato un pò del tuo tempo. Per il materassino seguirò il tuo consiglio è valuterò bene cosa prendere! Calcolando che non sono proprio mingherlino avevo già timore di non "starci" nella versione short. Penso che al momento rinuncerò al Quilt e terrò il mio Ferrino Nightec Pro Lite 600 anche se pesa un pò e investiro i soldi in una buona tenda perché la Lanshan mi convince poco. Purtroppo non riesco a trovare niente di valido a quel prezzo.

Ecco…appunto. Non sacrificare il comfort per la leggerezza perché è una scelta che potresti pagare cara. Se dormi bene camminare il giorno seguente sarà un piacere, se dormi male o peggio ancora non dormi l’indomani sarà un calvario…esperienze vissute! ;)

Grazie mille anche a te per avermi dedicato un pò del tuo tempo. Per il materassino seguirò il tuo consiglio è valuterò bene cosa prendere! Calcolando che non sono proprio mingherlino avevo già timore di non "starci" nella versione short. Penso che al momento rinuncerò al Quilt e terrò il mio Ferrino Nightec Pro Lite 600 anche se pesa un pò e investiro i soldi in una buona tenda perché la Lanshan mi convince poco. Purtroppo non riesco a trovare niente di valido a quel prezzo.

Se porti pazienza a metà gennaio dovrebbe tornare in stock la X-Mid che per me rimane la miglior soluzione possibile ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Per i materassino guarda anche Sea To Summit, Nemo e Exped…potresti risparmiare bei soldi senza perdere troppo in qualità.

Ultima modifica:
Ecco…appunto. Non sacrificare il comfort per la leggerezza perché è una scelta che potresti pagare cara. Se dormi bene camminare il giorno seguente sarà un piacere, se dormi male o peggio ancora non dormi l’indomani sarà un calvario…esperienze vissute! ;)

Se porti pazienza a metà gennaio dovrebbe tornare in stock la X-Mid che per me rimane la miglior soluzione possibile ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Per i materassino guarda anche Sea To Summit, Nemo e Expeed…potresti risparmiare bei soldi senza perdere troppo in qualità.
Per i materassini hai qualche link? Per la tenda vorrei prendere la X-Mid 2 Pro che ho visto che è il nuovo modello ed è disponibile da Gennaio 2022. Ho solo vari dubbi perché arriverebbe dagli Stati Uniti e non so quanto andrei a pagare tra spedizione e dogana.

Per i materassini hai qualche link? Per la tenda vorrei prendere la X-Mid 2 Pro che ho visto che è il nuovo modello ed è disponibile da Gennaio 2022. Ho solo vari dubbi perché arriverebbe dagli Stati Uniti e non so quanto andrei a pagare tra spedizione e dogana.
La X-Mid Pro è una tenda in DCF e come tutti i prodotti in dyneema peserà pochissimo e il costo sarà inversamente proporzionale. Su IG si parla di oltre 600$ ai quali devi sommare spedizione e dogana…

Per i materassini invece:

Sea to Summit Ultralight Insulated - R.Value 3.1 - Peso 480gr
Probabilmente il miglior rapporto tra peso/isolamento/prezzo

Sea to Summit Ether Light XT - R.Value 3.2 - 490gr
Spessore raddoppiato (10 cm) a parità di peso rispetto al UL Insulated

Nemo Tensor - R.Value 3.5 - 490 gr

Sugli Exped lascio frugare a te se ne hai voglia perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta…

La X-Mid Pro è una tenda in DCF e come tutti i prodotti in dyneema peserà pochissimo e il costo sarà inversamente proporzionale. Su IG si parla di oltre 600$ ai quali devi sommare spedizione e dogana…

Per i materassini invece:

Sea to Summit Ultralight Insulated - R.Value 3.1 - Peso 480gr
Probabilmente il miglior rapporto tra peso/isolamento/prezzo

Sea to Summit Ether Light XT - R.Value 3.2 - 490gr
Spessore raddoppiato (10 cm) a parità di peso rispetto al UL Insulated

Nemo Tensor - R.Value 3.5 - 490 gr

Sugli Exped lascio frugare a te se ne hai voglia perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta…
Grazie! Darò un occhiata! Per la tenda penso andrò sulla versione normale che tra le spese di spedizione e le tasse doganali arriverà sui 300 euro.

Materassino l'unica alternativa che mi sento di consigliarti è il Sea to summit UL insulated che in molti qui del forum abbiamo, costa sui 100€ ed ha un r-value 3.1 quindi quel che basta però pesa abbastanza più dell' XLite e ingombra il doppio (ha il vantaggio però di non avere problemi di delaminazione e di essere "silenzioso")

Ma visto la fascia di mercato del resto dell'equipaggiamento io forse rimarrei sull'XLite che mi sembra si trovi sui 180€ (già a non pigliare lo Z-lite risparmi 55€)

Sacco a pelo devi capire se come volumi ce la fai a tirare avanti per un po' con quello che hai: il Bandit è un 40 litri e il sintetico ferrino occupa quasi 10 litri... il mio modesto Aegismax G1 L pesa 4 etti in meno (non tantissimo quindi) però occupa 5 litri e la differenza di ingombro su uno zaino da 40 è tantissima (che anche il mio zaino è un 40).

Ultima modifica:
Materassino l'unica alternativa che mi sento di consigliarti è il Sea to summit UL insulated che in molti qui del forum abbiamo, costa sui 100€ ed ha un r-value 3.1 quindi quel che basta però pesa abbastanza più dell' XLite e ingombra il doppio (ha il vantaggio però di non avere problemi di delaminazione e di essere "silenzioso")

Ma visto la fascia di mercato del resto dell'equipaggiamento io forse rimarrei sull'XLite che mi sembra si trovi sui 180€ (già a non pigliare lo Z-lite risparmi 55€)

Sacco a pelo devi capire se come volumi ce la fai a tirare avanti per un po' con quello che hai: il Bandit è un 40 litri e il sintetico ferrino occupa quasi 10 litri... il mio modesto Aegismax G1 L pesa 4 etti in meno (non tantissimo quindi) però occupa 5 litri e la differenza di ingombro su uno zaino da 40 è tantissima.
Per la questione sacco a pelo/quilt la mia prima scelta è stata questa: https://hyberg.de/it/products/loner-lite-350

Ottimo prezzo, peso minimo e per me che soffro poco il freddo andrebbe benissimo abbinato ad un ottimo materassino. Che ne pensi?

Purtroppo, da curatore di questa risorsa, sono più esperto di prodotti "cheap & light" (3F, Aegismax, Naturehike...) che di prodotti di fascia medio/alta.

Il prodotto sembra ottimo ma devo alzare le mani e passare la patata a chi è più competente.
Se vuoi consigli pertinenti e te la cavi con l'inglese ti consiglio di scrivere su uno di questi forum:
https://www.reddit.com/r/Ultralight/ (principalmente americano, nel caso devi scrivere chiaramente che cerchi prodotti da acquistare in UE)
https://www.trek-lite.com/index.php (principalmente UK)
https://www.ultraleicht-trekking.com/ (tedesco, devi usare google translator)
https://www.randonner-leger.org/forum/ (francese, idem)
...in questi forum trovi guru dell'UL che sapranno sicuramente indirizzarti

Ciao!
Di tutti i prodotti che hai elencato possiedo solamente quelli della thermarest.
Lo z-lite é un ottimo stuoino, con una capacitá isolante sufficiente per climi estivi, ma soprattutto con la straordinaria capacitá di riflettere il calore (solo per lo z-lite sol). Alcuni qui sopra dicono che potresti portare direttamente un gonfiabile, ma secondo me é un prodotto veramente comodo perché ti permette di startene disteso praticamente ovunque, senza sentire umido.
L'xlite invece l ho acquistato tempo fa, ma non ho ancora avuto occasione di testarlo sul campo, l'unica cosa che ti posso garantire é che é molto comodo. Forse accoppiato con un ccf é troppo caldo per climi estivi, ma se vado oltre i 2000m preferisco portarli entrambi, per sicurezza.

Per lo zaino e il materassino ci siamo! Ora mancano il quilt/sacco a pelo ( tempo. comfort almeno 1 grado) che pesi non più di 600 gr e la tenda (budget 250)

Come sacco valuta anche il Cumulus X-Lite 300:
https://cumulus.equipment/eu_en/down-sleeping-bag-x-lite-300.html
comfort +2/-4 465g 345€

1639727558219.png

Te lo puoi poi customizzare come vuoi se lo vuoi ad es. un po' più caldo o altro.
Ricordo ad es che qlc in qualche review su youtube consigliava di richiedere le zip #5 invece che le #3 e di usare tessuto idrofobico,

Come sacco valuta anche il Cumulus X-Lite 300:
https://cumulus.equipment/eu_en/down-sleeping-bag-x-lite-300.html
comfort +2/-4 465g 345€

Vedi l'allegato 230420

Te lo puoi poi customizzare come vuoi se lo vuoi ad es. un po' più caldo o altro.
Ricordo ad es che qlc in qualche review su youtube consigliava di richiedere le zip #5 invece che le #3 e di usare tessuto idrofobico,

Mi permetto di appuntare questo post di @paiolo perché ho da meno di due settimane cambiato sacco a pelo dopo MESI di ricerca sul web (anche se non ho ancora avuto modo di sperimentarlo sul campo).

Ho sondato i sacchi Cumulus (in particolare il Lite Line 300) per un’infinità di tempo, ma alla fine ho preso lo Spark 2 di Sea To Summit per i seguenti motivi:

Sono 196cm e la versione long del STS Spark 2 costa sostanzialmente gli stessi soldi di una versione customizzata del Cumulus Lite Line (il regular per mè è troppo corto) ma:

1. Lo Spark arriva a - 2° di Lower Limit contro gli 0° del Cumulus
2. Questo valore è certificato EN13537 che è lo standard europeo per i sacchi a pelo, Cumulus non ha questa certificazione
3. Ha 345 gr di piuma FP850+ contro i 320 gr FP850 del Cumulus
4. Pesa 560gr contro i 630gr del Cumulus
5. Il STS è leggermente più largo sulle spalle, perfetto per il mio comfort personale
6. Lo ammetto…sono un fan-boy di STS :lol:

Confermo che l'accoppiata materassino (insulated UL) - sacco (spark2) della STS ha un equibrio prezzo/peso/ingombro/qualità veramente alto e facilmente accessibile

Mi avete davvero messo in difficoltà! :)
Visto che possiedo già un ottimo sacco a pelo vorrei comunque provare il quilt e tra tanti ho scelto questo. Come peso e qualità penso ci siamo. https://www.outdoorline.sk/en/quilt...30#/365-color-forest/367-size-regular_regular
Il Reveletion di EE è, a detta di molti, il miglior quilt sul mercato. Aggiungo che su outdoorline.sk trovi un sacco di roba UL: magari riesci a procacciarti anche altra attrezzatura spalmando le spese di spedizione (vedi zaino)

Per minime non sotto gli 0° il quilt è effettivamente lo stato dell'arte dell'ultralight. Una cosa, non ho capito per quale materassino hai optato, se usi un quilt, imo un gonfiabile è molto meglio, il ccf non è ideale per attaccarci il quilt, non dico che non si possa fare, ma non è ideale.

Alto Basso