Consigli per nuovo equipaggiamento ULTRALIGHT!

Sicuramente prenderò il Neo Air X Lite che dovrebbe avere un valore R di 4,2.
Ok, ho già ammesso che sono un fan-boy di STS e giuro che non mi pagano per far loro pubblicità ma ti linko questo Reddit di ieri perché abbastanza centrato sulle tue richieste.
In pratica un utente chiede: “QUALE attrezzatura avete cambiato nel 2021 e PERCHE’?”
La prima risposta (quindi per chi è avvezzo all’uso di Reddit una delle più suffragate dagli altri utenti) recita in buona sostanza sta roba qui: “sono passato ad un Sea to Summit UL Insulated da un Neo Air Xlite perché dopo quasi due anni non avevo mai dormito notti intere con Xlite…troppo caldo o comunque non mi ha mai fatto sentitre a mio agio” e sotto un altro utente commenta scrivendo: “ho anch’io abbandonato l’Xlite in favore del STS dopo non essere riuscito a ripararlo e quello sostitutivo si è delaminato dopo solo 3 notti rovinando la mia gita”.

Del problema della delaminazione ne ha parlato @paiolo qui…segnalo poi che diversi utenti scrivono di essere ritornati al sacco a pelo dopo non essersi mai ambientati nell’utilizzo della quilt…poi oh, tutto è soggettivo…ma siccome l’argomento era caldo anche qui sul forum te lo riporto.

Personalmente sono molto attento al peso del mio zaino ma come ho già scritto in precedenza sul comfort notturno va bene badare ai grammi, occhio però all’eccessivo minimalismo…
 
Ok, ho già ammesso che sono un fan-boy di STS e giuro che non mi pagano per far loro pubblicità ma ti linko questo Reddit di ieri perché abbastanza centrato sulle tue richieste.
In pratica un utente chiede: “QUALE attrezzatura avete cambiato nel 2021 e PERCHE’?”
La prima risposta (quindi per chi è avvezzo all’uso di Reddit una delle più suffragate dagli altri utenti) recita in buona sostanza sta roba qui: “sono passato ad un Sea to Summit UL Insulated da un Neo Air Xlite perché dopo quasi due anni non avevo mai dormito notti intere con Xlite…troppo caldo o comunque non mi ha mai fatto sentitre a mio agio” e sotto un altro utente commenta scrivendo: “ho anch’io abbandonato l’Xlite in favore del STS dopo non essere riuscito a ripararlo e quello sostitutivo si è delaminato dopo solo 3 notti rovinando la mia gita”.

Del problema della delaminazione ne ha parlato @paiolo qui…segnalo poi che diversi utenti scrivono di essere ritornati al sacco a pelo dopo non essersi mai ambientati nell’utilizzo della quilt…poi oh, tutto è soggettivo…ma siccome l’argomento era caldo anche qui sul forum te lo riporto.

Personalmente sono molto attento al peso del mio zaino ma come ho già scritto in precedenza sul comfort notturno va bene badare ai grammi, occhio però all’eccessivo minimalismo…
Ho appena aggiornato la mia lista e ho inserito un STS. Mi hai più che convinto che è migliore di quello che volevo inizialmente prendere io! Ora mi rimane il dubbio sulla tenda e non so se continuare qua la discussione o aprirne una nuova!
--- ---

X la tenda, dai un'occhio anche a questa Sierra Designs High Route 3000
X lite sacco è ottimo.
L'avevo già adocchiata grazie ai consigli ricevuti tramite questa discussione. Il problema è che, se ho visto bene, è un doppio telo quindi più volume nonostante il peso di 880 G. Vorrei puntare ad una monotelo e ora ho il dubbio tra la X-Mid 1 (attualmente non disponibile) e la Lunar Solo. Sarei più propenso a quest'ultima perché l'ho trovata in uno stare europeo quindi mi risparmio le spese della dogana.
 
Ultima modifica:
Se ti puo interessare,sabato con 50 kg di attrezzatura per una notte in 2
 

Allegati

  • IMG_20211219_002113_121.jpg
    IMG_20211219_002113_121.jpg
    148,7 KB · Visite: 139
Se ti puo interessare,sabato con 50 kg di attrezzatura per una notte in 2
Beh leggeri leggeri! Però alla fine ognuno, secondo me, sceglie la sua "strada". Io, ad ogni uscita, mi sono sempre portato dietro il mondo perché sono una persona che ama le comodità. Il problema è che ho vari acciacchi e quindi ho deciso di fate nuovi acquisti per rendete lo zaino il più leggero possibile.
 
Ok, ho già ammesso che sono un fan-boy di STS e giuro che non mi pagano per far loro pubblicità ma ti linko questo Reddit di ieri perché abbastanza centrato sulle tue richieste.
In pratica un utente chiede: “QUALE attrezzatura avete cambiato nel 2021 e PERCHE’?”
La prima risposta (quindi per chi è avvezzo all’uso di Reddit una delle più suffragate dagli altri utenti) recita in buona sostanza sta roba qui: “sono passato ad un Sea to Summit UL Insulated da un Neo Air Xlite perché dopo quasi due anni non avevo mai dormito notti intere con Xlite…troppo caldo o comunque non mi ha mai fatto sentitre a mio agio” e sotto un altro utente commenta scrivendo: “ho anch’io abbandonato l’Xlite in favore del STS dopo non essere riuscito a ripararlo e quello sostitutivo si è delaminato dopo solo 3 notti rovinando la mia gita”.

Del problema della delaminazione ne ha parlato @paiolo qui…segnalo poi che diversi utenti scrivono di essere ritornati al sacco a pelo dopo non essersi mai ambientati nell’utilizzo della quilt…poi oh, tutto è soggettivo…ma siccome l’argomento era caldo anche qui sul forum te lo riporto.

Personalmente sono molto attento al peso del mio zaino ma come ho già scritto in precedenza sul comfort notturno va bene badare ai grammi, occhio però all’eccessivo minimalismo…
Il mio post sulla delaminazione è pochi messaggi dopo...metto qui il link preciso

Ho letto anch'io oggi proprio quel messaggio su Reddit che hai tradotto (vedo che abbiamo le stesse fonti!) ed è stata l'ennesima conferma che il STS che ho appena preso potrebbe essere un stato un buon acquisto (sperando di riuscire a collaudarlo presto!)
 
Ho appena aggiornato la mia lista e ho inserito un STS. Mi hai più che convinto che è migliore di quello che volevo inizialmente prendere io! Ora mi rimane il dubbio sulla tenda e non so se continuare qua la discussione o aprirne una nuova!
--- ---


L'avevo già adocchiata grazie ai consigli ricevuti tramite questa discussione. Il problema è che, se ho visto bene, è un doppio telo quindi più volume nonostante il peso di 880 G. Vorrei puntare ad una monotelo e ora ho il dubbio tra la X-Mid 1 (attualmente non disponibile) e la Lunar Solo. Sarei più propenso a quest'ultima perché l'ho trovata in uno stare europeo quindi mi risparmio le spese della dogana.
Stai facendo un po’ di confusione…Sia l’High Route che l’X-Mid sono doppio telo, solo la Lunar Solo di quelle citate nel mio primo messaggio è una monotelo (come la Lanshan Pro).

Vantaggi della SMD Lunar Solo:
- Pesa 60 grammi in meno del’X-Mid, 140gr meno dell’High Route
- Si monta con un solo bastoncino
- Si trova su store Europei, quindi non hai spese per dazi doganali

Vantaggi della SD High Route:
- E’ doppio telo, quindi minori problemi di condensa
- Ha uno spazio abitativo più confortevole rispetto alla SMD
- Si trova su store Europei
- Puoi usare il telo esterno come tarp per uscite minimal

Vantaggi della DD X-Mid:
- Tutti i vantaggi della Sierra Design tranne che si troverà solo sul sito di DD (e quindi dovrai pagare la dogana)
- Ha due accessi e due absidi, la High Route ne ha uno e mezzo
- Rispetto all’High Route dovrebbe pesare qualcosa meno
 
Ultima modifica:
Stai facendo un po’ di confusione…Sia l’High Route che l’X-Mid sono doppio telo, solo la Lunar Solo di quelle citate nel mio primo messaggio è una monotelo (come la Lanshan Pro).

Vantaggi della SMD Lunar Solo:
- Pesa 60 grammi in meno del’X-Mid, 140gr meno dell’High Route
- Si monta con un solo bastoncino
- Si trova su store Europei, quindi non hai spese per dazi doganali

Vantaggi della SD High Route:
- E’ doppio telo, quindi minori problemi di condensa
- Ha uno spazio abitativo più confortevole rispetto alla SMD
- Si trova su store Europei
- Puoi usare il telo esterno come tarp per uscite minimal

Vantaggi della DD X-Mid:
- Tutti i vantaggi della Sierra Design tranne che si troverà solo sul sito di DD (e quindi dovrai pagare la dogana)
- Ha due accessi e due absidi, la High Route ne ha uno e mezzo
- Rispetto all’High Route dovrebbe pesare qualcosa meno
Questa è la risposta che stavo cercando! Quindi , secondo te, meglio optare sulla Sierra giusto?
 
Mi è stata anche consigliata la Gossamer Gear The One. 300 Dollari per 500 gr di tenda.

Sul sito di GG la trovi a 300$ ai quali poi devi sommare i dazi doganali, sugli store europei sta sopra i 400€.

Io voto sierra,ci sto pensando anche io...molto più versatile....e probabilmente anche più stabile...
La High Route secondo me è qualitativamente inferiore alla X-Mid, ma rimane estremamente appetibile grazie al suo prezzo concorrenziale…la trovi a 275€ spedita…non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch’io ma poi ho pensato che sono solo 120gr di differenza con la Lanshan 2 Pro ed il gioco non vale la candela…
 
Sul sito di GG la trovi a 300$ ai quali poi devi sommare i dazi doganali, sugli store europei sta sopra i 400€.


La High Route secondo me è qualitativamente inferiore alla X-Mid, ma rimane estremamente appetibile grazie al suo prezzo concorrenziale…la trovi a 275€ spedita…non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch’io ma poi ho pensato che sono solo 120gr di differenza con la Lanshan 2 Pro ed il gioco non vale la candela…
Valuterò bene il da farsi. Grazie davvero di tutto!
 
Sul sito di GG la trovi a 300$ ai quali poi devi sommare i dazi doganali, sugli store europei sta sopra i 400€.


La High Route secondo me è qualitativamente inferiore alla X-Mid, ma rimane estremamente appetibile grazie al suo prezzo concorrenziale…la trovi a 275€ spedita…non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch’io ma poi ho pensato che sono solo 120gr di differenza con la Lanshan 2 Pro ed il gioco non vale la candela…
Si,la x mid è una tenda top,credo si debba avere le idee chiare x fare acquisti sopra certi importi,se la si usa x 2 volte all'anno, magari x trek di una settimana, non ne vale la pena, secondo me.
 
Alto Basso