Consigli per orologio con funzione alba/tramonto

Ciao a tutti,
è il mio 3d e se sbaglio qualcosa per favore correggetemi.
Come da titolo cerco un orologio che abbia la funzione di alba e tramonto; se c'è anche l'altitudine bene ma non è un must.
L'utilizzo sarebbe quello di outdoor, bushcraft e qualche notte via se capita; lo cerco quindi resistente, non mi interessa l'aspetto estetico; tanto per capirci stile G-Shock o pro-trek.
Voglio spendere il meno possibile perché è una valutazione la mia, non sono sicuro di volerlo/averne bisogno.
Infatti mi butterei sulla ricerca di un usato una volta definiti i modelli che possono fare al caso mio.

Per ricapitolare...
Utilizzo: outdoor
Caratteristiche ricercate: alba/tramonto (altitudine opzionale)
Attività praticata: bushcraft a livello amatoriale con cadenza sporadica
Esperienza e corporatura: esperienza in orologi simili nessuna, corporatura "gagliarda" :rofl:
Budget: 100€ (non saprei)
Prodotti già individuati: Casio G-Shock (generico)

Grazie!

ciao Gianluca,
grazie del consiglio. Non l'avevo specificato: non amo gli smart watch :unsure:
Intervento comunque molto apprezzato
--- ---

Guarda il Suunto Core. Usato lo trovi sicuramente a meno di 100 euro
Visto, ha tutte le caratteristiche che cerco e, dopo un'occhiata veloce, il mercato dell'usato ha una buona offerta.
A robustezza come è messo? Posso cercare qualche recensione ma tento la via comoda :lol:

Come mai un orologio? Esistono tante app che ti segnalano alba e tramonto, anche scorrendo i giorni dell'anno…

Come mai un orologio? Esistono tante app che ti segnalano alba e tramonto, anche scorrendo i giorni dell'anno…
Diciamo che, personalmente:

- quando vado in escursione il telefono è spento pur tenendolo comunque a disposizione per emergenze
- mi affido più serenamente alla durata della batteria di un orologio che a quella di un cellulare
- mi affido più serenamente ad un orologio perché non ha problemi di segnale (problema risolvibile con le app che funzionano in background ma resta il problema sopra)
- ritengo più opportuno calcolare il rischio di rottura o smarrimento di un oggetto da 100€ anziché da diverse centinaia
- ritengo più comodo poter avere informazioni con le mani libere e sempre a portata di "occhio" (vero è che il dato alba/tramonto non è una che si deve guardare più volte nello stesso giorno ma non è l'unica che potrebbe servire)

vero è che il dato alba/tramonto non è una che si deve guardare più volte nello stesso giorno ma non è l'unica che potrebbe servire
Ah, ecco. Così lo capisco di più. Perché la sola ora di alba e tramonto la puoi leggere la mattina prima di partire.
Se ti servono altre info durante la giornata, il discorso cambia. Magari scopri che non ti basta un orologio…

Ah, ecco. Così lo capisco di più. Perché la sola ora di alba e tramonto la puoi leggere la mattina prima di partire.
Se ti servono altre info durante la giornata, il discorso cambia. Magari scopri che non ti basta un orologio…
Si, può essere. Parto con l'idea di aver bisogno (non necessità) di orario e alba/tramonto. Comodo credo pure l'altitudine. Dopo i suggerimenti ho visto che esistono anche le funzioni che ti allertano sulle perturbazioni (fantascienza per me :lol:)...io di solito alzo gli occhi al cielo, queste funzioni sono davvero performanti?
Ho zero esperienza e molta curiosità ;)
--- ---

Scopro ora che l' orario alba e tramonto può essere una funzone del proprio gps, sul mio ci dovrebbe essere anche se non l' ho mai usata.
ad ora resto orientato sugli orologi per i motivi sopra ma raccolgo anche questa informazione che condividi.. non si sa mai!

ciao Gianluca,
grazie del consiglio. Non l'avevo specificato: non amo gli smart watch :unsure:
Intervento comunque molto apprezzato
--- ---

Visto, ha tutte le caratteristiche che cerco e, dopo un'occhiata veloce, il mercato dell'usato ha una buona offerta.
A robustezza come è messo? Posso cercare qualche recensione ma tento la via comoda :lol:
È sicuramente robusto

su subito ho in vendita il mio Garmin istinct solar che ha le funzioni che citavi ed inoltre la funzione gps e tante altre relative all'outdoor. Come modello l'Istinct te lo consiglio perche' e' un orologio vadido,nuovo non eccessivamente costoso e lascerei perdere il discorso solar che non serve ad una mz ma per il resto davvero un gran bel orologio.

su subito ho in vendita il mio Garmin istinct solar che ha le funzioni che citavi ed inoltre la funzione gps e tante altre relative all'outdoor. Come modello l'Istinct te lo consiglio perche' e' un orologio vadido,nuovo non eccessivamente costoso e lascerei perdere il discorso solar che non serve ad una mz ma per il resto davvero un gran bel orologio.
Cosa intendi per funzione solar?

Per esperienza personale,a mio modesto parere, la ricarica solare e' solo un incentivo a spendere di più ma serve a poco, e molto lento come sistema.

Comodo credo pure l'altitudine. Dopo i suggerimenti ho visto che esistono anche le funzioni che ti allertano sulle perturbazioni (fantascienza per me :lol:)...io di solito alzo gli occhi al cielo, queste funzioni sono davvero performanti?
Ho zero esperienza e molta curiosità
Sulla quota: la maggioranza delle app anche le più semplici per smartphone hanno l'indicazione della quota basata sui GPS. CI sono smartwatch o ricevitori GPS e anche qualche raro smartphone che hanno in più anche il barometro. E questo aumenta parecchio la precisione.

Sul meteo: ci sono ottimi siti da consultare a casa che paragonano i vari modelli meteo da cui le app prelevano i dati. E qui i puoi avere diverse previsioni a confronto.
Per lo smartphone ci sono app che tengono monitorata la situazione e ti avvisano di eventi prossimi. Buoni per i temporali.

Sulla quota: la maggioranza delle app anche le più semplici per smartphone hanno l'indicazione della quota basata sui GPS. CI sono smartwatch o ricevitori GPS e anche qualche raro smartphone che hanno in più anche il barometro. E questo aumenta parecchio la precisione.

Sul meteo: ci sono ottimi siti da consultare a casa che paragonano i vari modelli meteo da cui le app prelevano i dati. E qui i puoi avere diverse previsioni a confronto.
Per lo smartphone ci sono app che tengono monitorata la situazione e ti avvisano di eventi prossimi. Buoni per i temporali.
Io mi riferivo sempre agli orologi purchè non smart-watch.
Ho visto decine di app e ne ho provate qualcuna (più che altro per utilità GPS); ambito orologi invece sono ignorante....

Alto Basso