Consigli per primo fornelletto

Ssssalve! Dopo essere parsa a tutti simpaticissima su un'altra discussione di anni fa', eccomi qua a chiedere consiglio :biggrin:

Utilizzo: al momento saltuario ma chissà potrebbe diventare quasi giornaliero in ogni stagione.

Caratteristiche ricercate: un buon prodotto, con un prezzo ragionevole, che abbia una buona protezione dal vento e che non si appoggi a terra tralite la bombola (non mi dà una grande impressione di stabilità);

Attività praticata: trekking, giri in bici quotidiani, sci di fondo;

Esperienza e corporatura: in montagna ci vado da quando sono piccola, vuoi per fare una girata o per lo sci di fondo e sono uno e sessanta (politico) per cinquanta chili appena;

Budget: massimo massimo 100 euro.

Prodotti già individuati: Coleman Fyrestorm PCS (link a immagine)

Ok, da questo sembra che viva in montagna ma no, ci vivo in mezzo, il problema è che vivo tramite la bici e, più ci penso, più mi piacerebbe avere dietro un prodotto da tutti i giorni (ovviamente anche cambiando l'assetto del "kit")

In montagna ci vado con amici principalmente o, quando sarà superata la crisi, spero di poter finalmente iniziare le attività col CAI. :poke:


P.s. al momento non ho voglia di costruirmi un fornelletto ad alcohol.
 
La coleman é un'azienda che non delude, i prodotti non costan follie e vanno parecchio bene.
Quello che hai trovato mi sembra un buon kit. In alternativa punterei a controllare il deca.
Sinceramente per la fragilità intrinseca nel fornelletto a gas, non andrei a spenderci follie (che in questo caso imho é oltre i 60)
 
In alternativa punterei a controllare il deca.
Sinceramente per la fragilità intrinseca nel fornelletto a gas, non andrei a spenderci follie (che in questo caso imho é oltre i 60)
Controllerò certamente al Deca... Però spiegami meglio la sua fragilità, riguardano l'essere composto da parecchie parti meccaniche con meccanismi di precisione?
 
Controllerò certamente al Deca... Però spiegami meglio la sua fragilità, riguardano l'essere composto da parecchie parti meccaniche con meccanismi di precisione?
Anche, o spesso se lo prendi col piezoelettrico, questo si sfascia.
Senza contare il terriccio/sabbia che finisce nei fori vari.

Personalmente se uso un fornello a gas, seguo la regola del "Più semplice ed economico è meglio .. e solo con fori di uscita gas abbastanza grandi da essere agilmente puliti (Quindi niente retine, turbo, compagnia bella)"
 
Anche, o spesso se lo prendi col piezoelettrico, questo si sfascia.
Senza contare il terriccio/sabbia che finisce nei fori vari.

Personalmente se uso un fornello a gas, seguo la regola del "Più semplice ed economico è meglio .. e solo con fori di uscita gas abbastanza grandi da essere agilmente puliti (Quindi niente retine, turbo, compagnia bella)"

OK, ho bisogno di delucidazioni:
1 come pulisci i fori? ;
2 il piezo si sfascia in che modo? Si rompe il pulsante o la parte finale?;

È per capire meglio XD
 
Ti suggerisco un cinese tipo questo:
1599075036202.jpeg
Li trovi anche su Amazon, per il vento ti serve un paravento a parte.

Io ho sempre usato quelli che monti direttamente sulla bombola, mai avuto problemi di sorta.
 
Prendi un fornello a cui puoi applicare anche una bombola da 100 grammi di quelle piccole diciamo e che possa utilizzare varie marche di bombola. È molto più versatile.
 
Stuzzicadentino quello che capita.

Non saprei sinceramente, mai approfondito, ma so che ad una certa smetton di scintillare. Cattivi!

APPELLO

Se qualcuno ne ha uno rotto, me lo invii, magari riesco ad aggiustarlo XD
--- ---

Prendi un fornello a cui puoi applicare anche una bombola da 100 grammi di quelle piccole diciamo e che possa utilizzare varie marche di bombola. È molto più versatile.
Con quel fornelletto sei vincolato?
--- ---

Ti suggerisco un cinese tipo questo:
Vedi l'allegato 212446
Li trovi anche su Amazon, per il vento ti serve un paravento a parte.

Io ho sempre usato quelli che monti direttamente sulla bombola, mai avuto problemi di sorta.

Li terrò in considerazione, grazie :)
--- ---

Ho cambiato l'intestazione se qualcuno volesse consigliarmi qualcosa non a gas, io ho visto qualcosa interessante per l'uso in bici quotidiano ma per la montagna assai meno.
 
Ultima modifica:
APPELLO

Se qualcuno ne ha uno rotto, me lo invii, magari riesco ad aggiustarlo XD
... se qualcuno volesse consigliarmi qualcosa non a gas, io ho visto qualcosa interessante per l'uso in bici quotidiano ma per la montagna assai meno.
Domani butto un occhio in cantina, tanto é roba li a far da soprammobile :biggrin:
Comunque prova a guardare quelli a etanolo, son piccoli, leggeri e van molto bene. Per altro con un leggero DIY te lo puoi costruire
 
P.s. al momento non ho voglia di costruirmi un fornelletto ad alcohol.

Ciao, non c'è bisogno che te lo costruisci, li vendono anche già pronti all'uso:

Fornello a legna/reggi pentola/paravento
https://www.bergzeit.it/bushcraft-e...z3HXeWPYMRo_5A5B-gz7wIyH7Ypmn5FsaApzXEALw_wcB

Bruciatore
https://www.amazon.it/dp/B000G4XIA4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_fLauFb6MJ73EK

Tazza/gavetta/pentola da 650 ml (adatta ad 1 persona e non per tutto: ottime le creme, udon precotti etc, se credi di cuocere roba voluminosa, meglio optare per un 800 ml)

https://www.amazon.it/dp/B0788LHCHQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eMauFbMJJRVYR

Totale euro kit 75 circa, ma a mio parere più versatile del Coleman, ovviamente questo è da alimentare ad alcool che è di facile reperibilità, e non ti devi preoccupare dello smaltimento delle bombole di gas
Peso totale siamo tra circa a 250 gr.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Comunque prova a guardare quelli a etanolo, son piccoli, leggeri e van molto bene. Per altro con un leggero DIY te lo puoi costruire

Li avevo già visti ma al momento non ho veramente voglia di mettermi a costruirlo XD però forse con un paravento e un reggi pentola (questi ci sta autocostruiti) uno già fatto può fare al caso mio.
--- ---

Ciao, non c'è bisogno che te lo costruisci, li vendono anche già pronti all'uso:

Fornello a legna/reggi pentola/paravento
https://www.bergzeit.it/bushcraft-e...z3HXeWPYMRo_5A5B-gz7wIyH7Ypmn5FsaApzXEALw_wcB

Bruciatore
https://www.amazon.it/dp/B000G4XIA4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_fLauFb6MJ73EK

Tazza/gavetta/pentola da 650 ml (adatta ad 1 persona e non per tutto: ottime le creme, udon precotti etc, se credi di cuocere roba voluminosa, meglio optare per un 800 ml)

https://www.amazon.it/dp/B0788LHCHQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eMauFbMJJRVYR

Totale euro kit 75 circa, ma a mio parere più versatile del Coleman, ovviamente questo è da alimentare ad alcool che è di facile reperibilità, e non ti devi preoccupare dello smaltimento delle bombole di gas
Peso totale siamo tra circa a 250 gr.

Interessante, grazie mille! :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se no... nella BOB io tengo quello a legna, effettivamente sarebbe comodo come EDC se stai in una zona dove il combustibile non é un problema (bastoncini). Certo, non son prestanti come etanolo e gas.. ma da smontati sono a spessore quasi zero.
 
Se no... nella BOB io tengo quello a legna, effettivamente sarebbe comodo come EDC se stai in una zona dove il combustibile non é un problema (bastoncini). Certo, non son prestanti come etanolo e gas.. ma da smontati sono a spessore quasi zero.

Allora... avevo visto il biolite così, girando... perché ha qualche funzione interessante per l'uso quotidiano (ma parliamo di altri budget, ovviamente) però di usare la legna in un recipiente piuttosto aperto in centri abitati/città (principalmente) non m'ispira molto, onestamente :)

La scelta rimane tra gas ed alcool, l'unica cosa che mi fa un po' ansia dell'alcool e la possibilità che prenda fuoco tutto nel caso in cui mi si rovesciasse XD
 
Dalle foto che ho visto su amazon mi é sembrato che questo possa essere usato anche con le bombolette di butano per ricaricare gli accendini, o no?
Sì, ha un adattatore ad hoc, ma l'avevo postato solo a mo di esempio per dare un riferimento non per indicare lo specifico modello

La scelta rimane tra gas ed alcool, l'unica cosa che mi fa un po' ansia dell'alcool e la possibilità che prenda fuoco tutto nel caso in cui mi si rovesciasse XD
Tra gas e alcool c'è una lotta durissima sui forum, stai attenta, rischi flame a tutto spiano :lol:
A parte gli scherzi, io ho entrambi ma preferisco il gas, per la comodità, la possibilità di regolare la fiamma, etc. non che l'alcool non sia valido, anzi.

Poi in entrambi i casi hai sempre a che fare con il fuoco, quindi bisogna sempre prestare la giusta attenzione.
 
Alto Basso