Escursione Consigli per quasi neofita

Salve a tutti!

sono di Milano e mi sono appena iscritto poichè desidero avviciarmi al mondo del trekking/escursionismo.

Vorrei cimentarmi in una escursione sul semplice da fare in solitaria in Lombardia per iniziare...

Ho già qualche esperienza molto basica di escursioni in Val d'Aosta (mai notte fuori) e sono abbastanza in allenamento.

Quello che mi piacerebbe davvero fare sarebbe accamparmi a dormire bivaccando all'aperto ma per quello sono ancora sicuramente troppo acerbo!

Insomma grazie a tutti quelli che mi vorrano consigliare qualcosa in zona!!

senza andare troppo lontano ti consiglio le montagne di "casa mia".... Monte Cornizzolo in primis.... se cerchi qui sul forum trovi la descrizione di qualche uscita.

e come prima notte magari prenota un posto in un rifugio... oppure una tendina non sperduta... magari vicino al rifugio. al Cornizzolo mi capita spesso di essere di servizio al rifugio e vedere le tende piazzate nei dintorni...

qualcosa di simile potrei suggerirti di farlo anche sul Monte Barro (che è parco regionale). è un posto molto particolare, che unisce una splendida vista (comunque non troppo dissimile da quella del Cornizzolo a cui fa riferimento lelekant), a biodiversità, ad archeologia (c'è lo scavo d'epoca gota più importante d'italia) a una splendida natura.
un posto per bivaccare potresti trovarlo facilmente. se non te la senti, in località eremo, è aperto da poco anche un ostello dove te la puoi cavare con 10-12€.

butta un occhio e se hai bisogno di info, chiedi!

Parco Monte Barro - Pagina iniziale

Scusa Kramer ho visto che ci sono 44 km di sentieri, tu sapresti consigliarmi qualcosa di abbastanza "boschivo"? Ci sarà neve in questi giorni?

grazie!

l'unico problema è che ho gli scarponi da trekking su in montagna e dietro ho solo le timberland invernali "carroarmato"... secondo voi possono andare?

Sono quelle basse con le stringhe e suola alta

degli scarponcini sarebbero meglio.
sul monte barro ci sono molti sentieri diversi, chiedimi quello che vuoi e cercherò di risponderti :)
se ti interessano le zone boschive, ti suggerisco la "val faée" (valle dei faggi), zona esposta a nord, boscosa e ricca d'acqua.
oggi c'è pochissima neve, solo in cima. niente di cui preoccuparsi.
QUA trovi la mappa dei sentieri del parco (se clicchi, si ingrandisce)!

ciao! :)

Alto Basso