Consigli per questo genere di escursione

Mi scuso con chi entra se ho cancellato tanti messaggi e non si capisce molto...stavo per disiscrivermi e dunque stavo rimuovendo tutti i contenuti.

Avevo aperto il topic per chiedere quanto fosse sicuro fare trekking in solitaria di notte. Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Credo che la tua sia più paura irrazionale che un vero rischio, di balordi in giro per i boschi di notte non c'è ne sono molti, anzi.

Comunque se ti senti più sicuro vai insieme a qualcuno.

Ho fatto notturne sia in compagnia che in solitaria, ed effettivamente da solo, almeno all'inizio è un po' inquietante, senti rumori sconosciuti e la tua mente ti fa vedere pericoli dietro ogni angolo.
Ma se riesci a superare quel momento, poi ti rendi conto che non c'è niente di strano, solo i normali rumori del bosco, e prosegui tranquillo.
 
se qualcuno si "imbosca" nei boschi di notte è perchè ha paura di essere acchiappato e non perchè vuole acchiappare qualcuno a meno che non sia uno dei soliti noti noti tipo jonny lo zingaro o igor vattelapesca. E le possibilità di incontrarlo sono le stesse di incontrare belen o del piero nello stesso posto.
Sarebbe lui il primo a stare lontano da te.
I tossichelli sono innocui,specie se fatti e immersi nel loro mondo,anzi magari ti scambiano per un alieno e ti chiedono da che pianeta vieni.

E' molto più pericoloso un cinghiale inferocito o qualche altro predatore che trovare qualcuno della specie bipede.

Io qualcosa in notturna lo ho fatto ma avevamo solo comuni mag lite e poco di più. E ovviamente non abbiamo incontrato nessuno
 
Mi unisco al coro di chi ti esorta a non avere paura.
Tossici o extracomunitari se ne stanno in città o ai margini della città proprio come tutti, se tu vai per sentieri in natura, di notte, non credo che ti potrai mai imbattere in un imboscata di un gruppo di briganti armati di randelli pronti a portarti via il borsello pieno di scudi... :p

Favorevole, e molto, al porto di uno spray al peperoncino, meglio ancora se a pistola gel, solo occhio perché gli spray a pistola hanno colpi limitati, uno o due, poi sono da sostituire, e se non hai sangue freddo rischi di sprecare subito i colpi per il panico, generato non da un bipede, ma più probabilmente da un maremmano o altro cane...
A me è capitato di utilizzarlo in città su di un cane, un grosso pastore tedesco, spray classico, ha funzionato anche troppo.

Potresti portarti anche un fischietto o un petardo, nel caso dovessi far rumore per allontanare qualche animale come cinghiali o simili.

Nel caso incontrassi delle guardie, come hai giustamente dette, non tutti capirebbero, potresti portarti qualcosa che giustifichi o convinca della tua attività, come un manuale sugli animali o tracce, o qualcosa di simile.
Se non pensi di utilizzarlo, eviterei di portare un grosso coltello o altro che possa incidere negativamente sul giudizio di un forestale.
 
Di mio aggiungo che costa l'ira di Dio (a quanto ricordo sui 300 euro)
Quella di cui parlo io è la guardian angel, e cosa sui 50 euro, ha due colpi, ma non è ricaricabile, credo che la distanza utile sia 4mt, ma non sono pochi nemmeno 3,io col pastore tedesco ho avuto l'impressione che il getto l'abbia inchiodato sul posto, come se non se lo aspettasse, e l'effetto è stato immediato.
 
altro particolare,se tu "vedi" al buio e il tossico no di fatto sei già al sicuro perchè hai già modo di defilarti. Di fatto lui al buio è cieco tu (e forse un vampiro) no.

Ma nel caso del vampiro io mi preoccuperei di ben altro...

Bè se giri nei boschi intorno alla borgata cantone di pian munè (a circa 4 km da 44°41′N 7°17′E) poi trovare me con i rospi quando si gioca a ccia all'alieno e occhio che nurdin anche al buio ci vede....he he he usando i giga della memoria visto che in quelle zone ci è nato
 
Ultima modifica:
:p


mi associo comunque a chi dice che nei boschi di notte non ci sono pericoli particolari, se non i soliti che si possono trovare di giorno; è anche vero che è facile dirlo, poi quando ci si trova li non è così scontato sconfiggere le paure.
io per le prime volte che facevo le notturne in solitaria mi ero preso uno spray, l'asp defender, che è piccolo e pare funzionare abbastanza bene
https://www.coltelleriacollini.it/antiaggressione/
non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo ma effettivamente mi rincuorava un pò, adesso che sono passate un pò di estati stà in macchina e bon.
ottima idea comunque l'organizzare con qualcuno del forum, tramite questa piattaforma sono nati parecchi gruppi di amici che tutt'oggi praticano le più svariate attività in natura, certo che bisogna fidarsi un pò ma chiacchierando nei vari topic ti farai un'idea su chi ti potrà accompagnare
 
ho costruito un elmetto per la visione notturna (torcia led rosso, torcia IR, termocamera)
Intanto complimenti, sembra una cosa davvero figa (xd non ti preoccupare non ti chiedo dove vai). Foto, qualche dettaglio, sarebbe interessante, se non è chiedere troppo?
Hai sia la visione notturna sia la visione termica? Con la visione termica come fai ad avere paura delle imboscate? Se non rivela presenze umane, è perchè non ce ne sono.
Cioè, pensa a quello zingaro/extracomunitario/tossicodipendente "ciao cara vado al lavoro", e va nel mezzo del nulla, equipaggiato per l'evasione termica, e aspetta tutta la notte 7 giorni su sette per 1 mese che UNA persona si decida finalmente a passare di lì XD. Cani randagi...può essere.
Cerca di andare nel posto più buio possibile, con il visore, vedi qualcosa che non ti convince, cambi strada, facile. Anzi mi azzarderei quasi a chiamarlo divertente.
 
inserendo questo genere di dati sul web - potrei fornire degli spunti ai terroristi
scusa se mi permetto, rispetto la tua volontà di non mettere le foto, anzi non le voglio nemmeno più vedere, ma non ti sembra un po' eccessivo? In fin dei conti l'allarmismo diffuso è la loro vittoria. I terroristi sanno già benissimo come funziona una termocamera (comunque ad uso civile), sono pezzenti si, ma in un senso diverso...

Poi un altro consiglio che ti do, i malintenzionati annusano la paura, se hai paura vuol dire che hai motivo di averne (esempio ti porti dietro un giochino tecnologico da 3000 euro) e quindi ti classificano come "preda", e di fatto potrebbe essere questo che innesca una reazione aggressiva. Sono le tipiche cose che si insegnano nei corsi di autodifesa; a proposito potresti pensare di frequentarne uno, sarebbe sicuramente più utile che stare qui su internet a raccontarcela, e potrebbe anche essere una buona occasione per incontrare qualcuno con la tua stessa passione.

A parte questo rinnovo la mia ammirazione, è davvero un bel gingillo! Buon divertimento:si:
 
pensa che io "vedevo nel buio" già parecchio tempo fa quando avevo la supercinque gt turbo.
Un bel monitor a tubo catodico (rigorosamente B/N) in mezzo al cruscotto,un centinaio di led IR sulla bagagliera,quelli dei telecomandi tv e una bella telecamera panasonic (mi sembra che fosse la MK7) . Sistema venduto a gente che aveva qualcosa da nascondere,ma fosse anche stato un omicidio è ora in ULTRA prescrizione,sono passati 20 anni.

Svuotavano le case? Mah...

Invisibilità termica? Io conosco di fama il proprietario di un castello in transilvania che ne è dotato...
 
Seguo da giorni questa discussione.
Innazitutto complimenti per la passione insolita ed ognuno ha la sua..
Penso che questo tipo di attrezzatura nel nostro territorio possa solo scovare e farti passare delle belle ore a cercare fauna più che tossici o mal intenzionati.
Piuttosto fatti qualche minuto in più di auto e sali di quota e li stai al sicuro dai pensieri di trovar (che poi lo vedrai prima tu) qualcuno.
Come ripeto seguo e aspetto qualche immagine delle uscite.
Buon divertimento!!
 
Comunque a me piace.
Domande:

1) la termocamera è staccabile o fissa? Puoi sempre portare l'elmetto nello zaino e tirarlo fuori solo al momento opportuno (mi rendo conto che è un po' appariscente)

2) la tua torcia IR ha un led molto visibile ad occhio nudo? La luce IR a che distanza arriva (considerando 1 sola torcia)?
 
" Mi sento lontano dalla civiltà, in una magnifica terra ostile, un territorio pieno di vita ma inadatto ai comuni umani, esseri inadatti alla remota solitudine ed alla continua veglia dell'oscurità. "

Ma quindi non eri in Italia ?

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
Inizialmente avevo risposto con una controbattuta, ma ci ho riflettuto meglio, e ciò che devo dire è: quella battuta l'ho scritta forzatamente, con tutta franchezza non mi sono sentito preso sul serio e detesto quando qualcuno (qualcuno con cui non ho minima confidenza) mi fa passare per uno che scrive perché non ha altro da fare.

Arriva qualcuno dal nulla e si mette a fare cabaret su un lungo racconto che ho scritto con serietà e con tutto il cuore per descrivere quanto fosse poco accomodante e dolente la mia prima notturna. Che ho descritto per comprendere meglio le mie emozioni e per essere d'aiuto per i prossimi neofiti delle notturne.

Lasciamo i racconti a Jules Verne, perlomeno lui veniva preso sul serio - come meriterei anch'io.
Sarebbe stato molto più costruttivo se mi fossi raccontato in un documento Microsoft Word destinato a rimanere nel mio pc.

Perlomeno sono stato utile a me stesso ed ho trovato persone che hanno saputo essermi di aiuto, alcune delle quali - come ha fatto Kima con la storia dell'elmetto - di tanto in tanto hanno saputo scherzare...ma nei momenti opportuni.
Non mi faccio prendere per i fondelli da nessuno, se non quando le cose sono soft e quando ci sta in maniera palese (in quei casi, più che volentieri)



Ho tolto tutto perché comunque devo cancellarmi.
Avrei potuto lasciare il racconto, ma anche le parole hanno una dignità e - a quanto vedo - non sono per tutti.

Grazie agli utenti per i pareri e le condivisioni: siete stati voi a darmi il coraggio di affrontare la mia prima notturna, e pure quelle che ho fatto dopo con un clima interiore decisamente più rasserenante!
 
Ultima modifica:
Mha, forse era meglio una controbattuta :)

Se te la prendi in questo modo per così poco, forse vedi pericoli ed ostilità non solo in natura.

Comunque mi dispiace per la tua reazione e chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo. Non era mia intenzione.

Peace & love
(Anche in natura)
(Anche in Italia :biggrin: )
 
Alto Basso