Consigli per saccoletto - 0 gradi temperatura comfort

Ciao a tutti, cerco qualche consiglio per un nuovo saccoletto che devo comprare.
Ne cerco uno che abbia una temperatura di comfort intorno agli 0 gradi, per dormire in estate tra i 2000-3000 metri sulle alpi.
Il budget è quel che è, diciamo che se riuscissi a spendere al massimo 60 euro sarei contento, mi piacerebbe trovare uno dei sacchi più leggeri disponibili per quella cifra.

Premetto che ho già letto praticamente tutte le discussioni già presenti in merito, da cui ho tratto moltissimi spunti. Mi sono rimasti ancora però dei dubbi, magari qualcuno con informazioni più aggiornate e qualche esperienza diretta può aiutarmi a scioglierli.

Ecco i modelli su cui sono indeciso.

Quechua Ultralight s5 o s0.
Sacchiletto Trekking Campeggio Montagna Saccoletto S5 ultralight Decathlon Italia
Sacchiletto Trekking Campeggio Montagna Saccoletto SO° ultralight Decathlon Italia
C'è il vantaggio di poterli toccare con mano da Decathlon, ma non sono proprio leggerissimi e ho l'impressione che il s0 costi un pochino troppo (60) per quel che promette.

Ferrino Yukon pro ss 12.
Ferrino: Sacchiletto: Trekking Synthetic Filling: Yukon Pro Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Questo mi piace abbastanza ma fatico a trovarlo. Di norma nei negozi on line si dovrebbero trovare prezzi più bassi di quelli indicati sul sito della casa... per caso qualcuno ha qualche link da passarmi (anche per PM)?

Gelert X-treme llite 800
X-treme Lite 800 Sleeping Bag | Gelert
Questo è quello che mi incuriosisce di più: è leggerissimo e si trova ad ottimo prezzo. Però nelle numerose discussioni in merito è emerso il problema delle due versioni con temperature differenti e soprattutto la misura unica pare un po' corta per me che sono quasi 1 metro e 90...

Mammut Kontiki
Mammut Kontiki. Sacchi a pelo Sintetici, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
Non ho trovato grandi informazioni in rete ma pare buono.
Della Mammut mi piacciono moltissimo anche gli Ajungilak, il Tundra o il Nordic, ma temo che costino molto e per ora non ho trovato nessun negozio online che ce li abbia.

Snugpak Sleeper Lite
Sleeper Lite Sleeping Bags - Sleeper Lite Outdoor - Leading Suppliers of Clothing & Sleepingbags - snugpak.com
In realtà lo preferirei un po' più leggero ma anche questo non mi dispiace, si trova a prezzi accessibili. Non ho esperienza con marche "militari" o simili, ma immagino siano valide...


Bene, dopo questa disamina penso si capisca che ho le idee abbastanza confuse. Qualsiasi intervento per chiarirle (o per aggiungere nomi alla lista, perchè no?) è ben accetto. :biggrin:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

stò cercando anche io il medesimo sacco , al momento mi sono fermato sul ferrino nightec 300.
è un sintetico , e anche se pesa di più del piuma lo preferisco.
pesa 1250 gr , non è il record ma per 100 euri va più che bene.
è tecnologia stretch , durante la notte ti puoi girare e rigirare senza ritrovarti avvinghiato mortalmente.
mi pare che sia abbastanza comprimibile , quindi tra tenda , materassino , sacco e altra roba non devi prendere uno zaino da 300 litri.
ho dato un'occhiata a parecchie marche , ciò che incide tanto è il peso , 2 etti in meno significa spendere 150 euri in più.
lo userò anche io per quelle quote , l'anno scorso a metà agosto a 3500 metri ho avuto la fortuna di andare 5 gradi sotto zero , quindi come temperature min/max del sacco più o meno ci siamo

| Ferrino - Nightec 300 Blue | Vendita on line
 
aggiornamento! :D
oggi pomeriggio sono andato al cisalfa e lì ho trovato il ferrino nightec 600 (che è un pò più calorico e quindi più grosso del 300).
devo dire che l'impressione è stata subito ottima , è piccolo e pesa poco (beh , sono abituato col mio nordisk che è grosso il triplo :D ). c'è da buttare via 109 euri , per ora non ho trovato di meglio a livello di prezzo/prestazioni/peso/ingombro con la concorrenza.
si accettano quindi consigli , suggerimenti , donne e birra :p
 
ho il ferrino nightecc 600 lite pro, yippiae ho lo stesso di maestroKima. lo preso per sostituire il quechua s5 che mi sembrava "poco caldo", devo dire che ho anche cambiato tenda da lite tent ferrino a pumori, quindi niente più spifferi e migliorato molto il materassino sempre quechua con un termarest, quindi niente umidità dal suolo. il totale in euro non lo voglio fare però la prima gran dormita ha giustificato le spese fatte. era settembre a 2500 metri, come voi sulle alpi. vediamo come si comporta la prossima settimana con tempo che si preannuncia freddo.
 
Credo che in Nightec 600 sia in assoluto uno dei sacchi a pelo con il miglior rapporto prezzo/prestazioni in circolazione. Era la mia prima scelta di un anno fa, ma poi siccome non è arrivato in tempo ho 'ripiegato' su un Diable 700 in piuma....e meno male, perchè ho avuto un po' di freddo anche con quello!
 
Per 60 € ed immagino che tu faccia parte della schiera di quelli che prima di spendere pensano... ti do' un consiglio che fara' inorridire qualcuno.....Tieni d'occhio le offerte Lidl. Ci ho comprato un sacco estivo legerissimo con una sacca di compressione che da sola vale gia' i soldi spesi.Adesso non ricordo le temperature perche' dal Bunker all'appartamento ci sono tre rampe di scala quindi se proprio ti interessa al prossimo intervento di posso postare qualcosa. per l'inverno vero anche io uso il Nightech 600 pro ...ovvio - e' il sacco degli avventurosi per antonomasia, ma il Diable e' in lista.
 
il Ferrino Diable per quel che costa NON è assolutamente un buon sacco, allo stesso prezzo si trova materiale di migliore qualità!

la ferrino è un'ottima azienda e su alcuni prodotti fa ottimi prezzi, ma non tutti i prodotti sono con il miglior rapporto qualità prezzo.

ps: io stavo per prenderlo, poi ho trovato un offerta per il The north face superlight e ho preso quello ;)
 
Quindi mi dite che, se riuscissi a spendere qualche soldo in più, il ferrino nightec 300 o 600 sarebbe un'ottima scelta. Ci darò un'occhiata, in effetti mi piace molto.
Considererò anche il Bertoni, grazie del consiglio, probabilmente riesco a trovarlo in un negozio qui vicino.
 
se non sbaglio bertoni lo puoi acquistare anche on line a buon prezzo ;)

ps: ho notato che bertoni a parità di temperature è 100g più pesante rispetto ai sacchi ferrino top di gamma (esempio il lightech 750 è 100g più leggero del bertoni con le stesse temperature)
 
Alto Basso