Consigli per scelta casco

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere un casco da utilizzare per VIE FERRATE e SPELEOLOGIA.
Sono indeciso tra questi 2 modelli:

ECRIN ROC | Petzl

ELIOS | Petzl

Chi li possiede o comunque chi li ha usati potrebbe gentilmente dirmi i vari pro e contro che ha riscontrato nei 2 caschi e aiutarmi nella scelta?
Grazie a tutti in anticipo! :biggrin:
 
Ciao io ho l'Ecrin che è sicuramente un must dei caschi di questo genere...comunque quando l'ho preso io non c'era tanta scelta.
Lo trovo comodo,è completamente regolabile e viene fornito con due imbottiture per il giro testa di diverso spessore.
L'Elios al momento,se dovessi comprarne uno,non lo sceglierei per speleologia perche avendo l'interno in espanso lo vedo più difficile da pulire,opinione mia eh...sicuramente anche più caldo in estate...per le ferrate per esempio...
Se propendi per l'Ecrin procurati anche il set di tappi per le prese d'aria in caso di grotte bagnate...fanno piacere,anche se ne rimane aperto uno al centro.
Guarda già che sei indeciso te ne propongo un altro semre Petzl che non ha nulla da invidiare agli altri due...

VERTEX® VENT | Petzl

è nella sezione lavoro ma ben si presta ai tuoi utilizzi...viene già utilizzato da un pò nei settori che hai citato...simile all'Ecrin in questo caso ha le prese d'aria chiudibili completamente...ah...se prevedi ferrate in estate colori chiari che senno ti cuoce il melone!
 
Appena comprato in internet l' Ecrin Roc! Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni non vedo l'ora di fare una bella speleo-inaugurazione :lol:
 
Hai fatto bene a prendere L'ecrin sul momento provandoli tutti e due non senti la differenza ma in grotta con il passare del tempo l'imbottitura in espanso non è tanto comoda :)
 
Appunto credo proprio anche io! E poi comunque credo che l'ecrin fornisca una protezione decisamente maggiore dell'elios come anche della maggior parte dei caschi delle altre marche! :D
 
Alto Basso