Consigli per tenda e sacco a pelo

Fino ad ora mi sono limitato a passeggiate giornaliere, però vorrei iniziare a fare uscitine un pò più lunghette e vorrei qualche consiglio sulla tenda e sul sacco a pelo. Dato molto importante da tenere in conto è la mia altezza di 2 metri, qundi tende o sacchi a pelo risicati li escluderei... Le mie domande sono le seguenti:

1) Con le tende ultraleggere ho letto che c'è il rischio di condensa, ora mi chiedo, è una condensa sopportabile oppure tocca stare con l'ombrello dentro la tenda? :p

2) considerando che mi aggirerò sui monti lepini, al massimo mi estenderò ai lucretili, che sacco a pelo mi consigliate?

3) se un sacco a pelo ha per esempio la temperatura confort di 0 gradi, a 5 già mi squaglio oppure va ancora bene?

4) Riassumendo, che tenda e che sacco a pelo mi consigliate (se possibile di varie fasce di prezzo così cerco di gestirmi gli acquisti)? :D

Vi ringrazio anticipatamente.

Vuoi usarli per andare d'inverno o solo d'estate/primavera avanzata/primo autunno?
Lepini e Lucretili: per i non laziali preciso che stiamo parlando di massimo 1500 metri

-La tenda la vuoi solo per te o a più posti?

diciamo che al momento, escluso l'inverno, vorrei riuscire a coprire le altre stagioni :)

io la volevo prendere solo per me, però vista la mia altezza pensavo che in una 2 posti potevo stare più comodo... ma se c'è una singola bella lunghetta è meglio.

Quasi impossibile rispondere in modo esauriente alle tue domande. Se sono soprattutto quelli i luoghi dove andrai e non in inverno va benessimo quasi tutto quello che è disponibile sul mercato a prezzi modici.

Considera che molto probabilmente dalla primavera all'autunno le temperature su Lepini e Lucretili non andranno mai sotto gli zero gradi. Ho scritto probabilmente per lasciarmi un margine di errore perchè in realtà ne sono quasi certo.

Un sacco con confort intorno ai 5 °C va bene, rischi anche di dormirci fuori in estate, poi dipende sempre da come si è abituati al freddo. Il Deca ne ha un bel po' per quelle temperature. Unico problema potrebbe essere la tua altezza ma su questo non so che dirti, io sono 172 cm e non mi sono mai posto il problema.
Un materassino ccf classico completerà il discorso notte.

Per la tenda vedi Bertoni, basso costo buoni prodotti. Io di solito, anche se vado solo, preferisco quelle da due posti, quelle da uno sono proprio risicate e rischi di non metterci dentro neanche lo zaino.

Quando vai fai un fischio. I Lepini sono proprio dietro casa mia.

1 -- Con tutte le tende c'è rischio di condensa, è un fenomeno fisico dovuto alla differenza di temperatura fra l'esterno e l'interno e alla conseguente condensazione dell'aria umida emessa dal corpo (respirazione e traspirazione) contro il telo, che fa da pannello di condensazione. E' una cosa assolutamente normale, e tutte le tende di qualità sono in grado di far fronte a questo fenomeno.

Detto questo, le tende con due teli fanno condensare il vapore sul telo esterno, e quello interno, altamente traspirante, lascia fuoriuscire il vapore ma ferma le eventuali goccioline che cadono. Fra i due teli si può generare un adeguato sistema di circolazione d'aria, incanalandola da sotto e facendola uscore dall'alto, che impedisce o riduce notevolmente la condensa senza colpire direttamente la persona distesa. Una tenda a singolo telo invece trattiene tutto all'interno. Si possono ventilare anche le singolo telo, ma non c'è niente che fa da barriera fra l'esterno umido e il sacco a pelo, e fra l'aria canalizzata e il corpo.

Personalmente non prenderei mai una tenda monotelo, poi ognuno fa quel che ritiene meglio per lui.

2 -- Per i sacchi a pelo secondo me puoi andare sul sito della Bertoni, dove puoi scegliere in base alle temperature, e i prezzi sono molto ragionevoli, specialmente per i sacchi in piuma che sono leggeri. Sono in piuma 90/10 600 cuin, quindi piuma discreta, diciamo nella media, con un rapporto peso/calore standard, quindi prodotti che valgono quello che costano e fanno il loro lavoro. Te li consegnano a casa gratuitamente. Devi verificare la temperatura minima che può fare nel periodo in cui vuoi andare, e prendere un sacco con la temperatura comfort adeguata.

3 -- Il sacco oltre alla comfort ha anche la massima, che vuol dire una temperatura che ti permette di dormire con la cerniera completamente aperta e le braccia fuori, e in genere è parecchi gradi sopra la comfort. Quindi fino alla temperatura massima puoi dormire, sopra sudi. Sempre sul sito Bertoni è indicata anche questa temperatura. L'ideale sarebbe avere una serie di sacchi a pelo, ognuno per una particolare fascia. Io con 3, un +10 sintentico (600 grammi), uno 0 (680 grammi) in piuma e un -19 (1,8 chili) in piuma, sempre temperature comfort, e riesco a fare da 20 a -27 (combinandoli anche con due liner, uno in Coolmax per quando fa caldo e uno in Thermolite per quando fa freddo).

4 -- Mi sento tranquillamente di consigliarti la MSR Hubba, pesa meno di un chilo e mezzo, è doppio telo, molto spaziosa, catino con altissima impermeabilità e resistenza, autoportante. I test e i pareri che ho letto sui forum inglesi e USA sono molto favorevoli, e dopo averla montata e verificata mi sembra fatta straordinariamente bene. Sei attorno ai 180 euro + circa 30 per il footprint. Ho letto anche benissimo della Vaude Hogan Ultralight Argon, che volevo prendere al posto della MSR proprio perchè sembrerebbe essere favolosa, ma costa attorno ai 300 euro più 40 di footprint, e dovendo prendere due tende contemporaneamente ho preferito l'altra. Queste per restare sotto il chilo e mezzo e avere altissima qualità. Se vuoi spendere meno o molto meno allora senza dubbio Bertoni Nordkapp 2, sempre sul sito Bertoni e sempre consegna gratuita. Tieni presente però che sei oltre i 3 chili di peso.

TUtte e 3 le tende citate sono oltre i 210 cm di lunghezza interna. La Vaude è una quasi due posti, quindi ci puoi tenere tutta l'attrezzatura possibile e immaginabile. La Bertoni è una 2 posti piena. La MSR non ci puoi tenere dentro niente, ma hai un vestibolo discreto. Tutte e tre sono alte attorno al metro.

Credo che altri ti sapranno dare indicazioni alternative, così poi le studi tutte quante e prendi le tue decisioni facendo tutte le valutazioni necessarie e doverose.

Comunque se qualcosa è poco chiaro fammi sapere!

Ultima modifica:
una curiosità anch'io sto cercando una tenda ho già letto dell'hubba hp in altri posti ed incuriosito sono andato a vederla da una collonna d'acqua di 10000mmm pavimento e 1500mm telo, come se la cava sotto la pioggia? della bertoni stavo guardando anche la firefly

1.500 mm è lo standard per impermeabile (sotto quel valore si può definire solo idrorepellente). Tieni presente inoltre che un telo di tenda non deve contenere l'acqua, ma solo farla scorrere, quindi 1.500 mm sono più che sufficienti per garantire totale impermeabilità. L'importante invece è il catino, e la MSR garantisce 10.000 mm, che sono veramente tanti rispetto ad altre tende, anche "blasonate".

1.500 mm è lo standard per impermeabile (sotto quel valore si può definire solo idrorepellente). Tieni presente inoltre che un telo di tenda non deve contenere l'acqua, ma solo farla scorrere, quindi 1.500 mm sono più che sufficienti per garantire totale impermeabilità. L'importante invece è il catino, e la MSR garantisce 10.000 mm, che sono veramente tanti rispetto ad altre tende, anche "blasonate".

Quindi un acquazzone lo regge? ovviamente se tempesta ci possono essere dei problemi e forse acqua è il minore

che sono i liner? :D

Sono "sacchi a pelo" di tessuto che si mettono dentro il sacco a pelo stesso. Ce ne sono in seta, in cotone e in tessuti tecnici come il pile e il Coolmax. Servono per evitare di sporcare l'interno del sacco a pelo e soprattutto per aumentare la capacità isolante del sacco a pelo. Ce ne sono di ottimi a una 30ina di euro.

La MSR io l'ho presa in Inghilterra, su cheaptents.com , tenda, sottotelo aggiuntivo (importante, secondo me) e trasporto 212 sterline, è arrivato tutto in cinque giorni lavorativi.

Ti ringrazio!! Vedo un pò che riesco a combinare con i miei risparmi :) devo ancora valutare bene, sono soldi, mica chiacchiere!! :D se qualcun'altro ha altro da proporre saranno consigli ben accetti! :)

Sono "sacchi a pelo" di tessuto che si mettono dentro il sacco a pelo stesso. Ce ne sono in seta, in cotone e in tessuti tecnici come il pile e il Coolmax. Servono per evitare di sporcare l'interno del sacco a pelo e soprattutto per aumentare la capacità isolante del sacco a pelo. Ce ne sono di ottimi a una 30ina di euro.

La MSR io l'ho presa in Inghilterra, su cheaptents.com , tenda, sottotelo aggiuntivo (importante, secondo me) e trasporto 212 sterline, è arrivato tutto in cinque giorni lavorativi.

ho guardato sul sito che hai indicato ma a me da altri prezzi:
MSR Hubba Ultralight Tent1Colour - Colour: Gold £159.15
Protection - Footprint: MSR Hubba £26.81
Subtotal £185.96
Shipping (Euro 48 Service ; cost exc. VAT=) £28.09
VAT£37.46
Total
£251.51
ho cannato qualcosa?

Ultima modifica:
Non so che dire, ho guardato la conferma dell'ordine e verificato con l'estratto conto della carta di credito, ho proprio pagato 212,30 sterline!!

Tra l'altro, l'hanno appena aumentata. Quando l'ho presa io, prima di Natale, era a 154 sterline, adesso 187. Un bel 20% in più :p

Ciao, io ho la TERRANOVA LASER è 1,2 kg compresi un paio di picchetti che ho aggiunto, non è autoportante ma ha la particolarita che il telo interno è attaccato a quello esterno, per cui in caso di pioggia si monta tutto senza bagnare l' interno.
Per il resto mi sembra molto ben costruita, regge bene il vento e anche 20cm di neve. Le finiture sono ottime e le cerniere mi sembrano abbastanza robuste, rompe un pò i co.....ni la bandella sopra la lampo di ingresso ma fatta l' abitudine si sopporta.
Figata pazzesca è il meccanismo per aprire le prese d' aria senza uscire, ma se ne fa tranquillamente a meno, ma non pesa niente ed è semplice percui non fa male.
Per il sacco a pelo uso VAUDE da sempre tra sintetico e piumino sono sempre stato molto soddisfatto percui non vado a cercare altro, piuttosto cura bene il materassino che come importanza non è secondo al sacco a pelo, anzi........
Paolo

ho guardato sul sito che hai indicato ma a me da altri prezzi:
MSR Hubba Ultralight Tent1Colour - Colour: Gold £159.15
Protection - Footprint: MSR Hubba £26.81
Subtotal £185.96
Shipping (Euro 48 Service ; cost exc. VAT=) £28.09
VAT£37.46
Total£251.51
ho cannato qualcosa?

Non credo che hai cannato come conteggi. La tenda che dici tu è la Ultralight ed è sempre costata di meno della XP che pesa 80 grammi in più ma ha il telo al posto della zanzariera e che è sempre costata circa una cinquantina di sterline in più.
Quando all'inizio di dicembre abbiamo cominciato a discutere con Wizzardo della XP, ho guardato i prezzi sia da cheaptents che in altri siti ed ho visto che più o meno erano gli stessi e non ho visto alcun cambiamento tra prima e dopo Natale.

Ha dimenticavo, ho anche la VAUDE REFUGE (tutti possono sbagliare) per l' estate è buona, ci si stà in 2 pieni non ha problemi di pioggia, è molto leggera e versatile, ha anche un po di verrandina, per qualche giorno con la figlia non è male.
Ma quando si abbassa la temperatura estena quanta condensa!!!!!!!!!!!!! Si limita un po se si tiene la tenda aperta ma non la si elimina.

Ultimamente quand giro con gli amici la usiamo come deposito: viveri, legna secca, deposito scarponi, zaini,ecc...........

.......In estate però va bene.........
Paolo

Non credo che hai cannato come conteggi. La tenda che dici tu è la Ultralight ed è sempre costata di meno della XP che pesa 80 grammi in più ma ha il telo al posto della zanzariera e che è sempre costata circa una cinquantina di sterline in più.
Quando all'inizio di dicembre abbiamo cominciato a discutere con Wizzardo della XP, ho guardato i prezzi sia da cheaptents che in altri siti ed ho visto che più o meno erano gli stessi e non ho visto alcun cambiamento tra prima e dopo Natale.

xp?? intendi la hp? perchè io li vedo solo quelle 2 tende monoposto della msr
la:
MSR Hubba HP Ultralight Tent £209.79 +
Protection - Footprint: MSR Hubba HP £26.81 +
Shipping (Euro 48 Service ; cost exc. VAT=)£30.64 +
VAT£46.76
totale Total£314.00
che da sito è questa
msr-hubba-hp-b.jpg

e poi questa
MSR Hubba Ultralight Gold £159.15 +
Protection - Footprint: MSR Hubba £26.81 +
Shipping (Euro 48 Service ; cost exc. VAT=) £28.09 +
VAT£37.46 =
Total£251.51
che sarebbe questa
msr-hubba-b.jpg

uffi che sfiga se hanno aumentato i prezzi (alla faccia dei saldi :p)

Alto Basso