Consigli per tenda trekking 2 persone

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Scusatemi, ero convinta di aver scritto, invece evidentemente non l’ho pubblicato!
Mi servirebbe per periodo primavera autunno, il più possibile leggera, ma neanche minuscola.
Ho visto la force 2 ferrino, ma sembra un po’ pesante e la salewa litetrek II (di poco più leggera e,a quanto ho letto nei vari forum, non ben areata.
Alternativa sarebbe la ferrino lighttent 2 (ma sembra molto piccola?!?) o la sling 2 (troppo bassa e ‘a tunnel’ con parte finale davvero minuscola!!)
Ho visto msr, ma costa troppo...
Naturhike? Sulla carta sembrano leggere, ma i materiali come sono?!?
Ho un budget di 300/350!
Grazie mille!

dacci maggiori info però :rofl: :wall:
 
Ciao, proviamo ad andare un po' nello specifico, così forse possiamo indirizzarti sulla strada migliore:
1) tenda da 2 spaziosa (quasi da 3 persone), oppure sei disposta a rinunciare allo spazio per risparmiare peso sulla schiena?
2) dove la utilizzerai prevalentemente? (Luogo, altidutine)
3) altezza delle persona più alta che ci dormirà dentro (anche questo dato è importante, ti possiamo consigliare una buonissima tenda cinese low cost, ma se tu sei 1,90 MT, rischierai di toccare il telo interno e di bagnare il sacco a pelo con la condensa)
 
Ciao, proviamo ad andare un po' nello specifico, così forse possiamo indirizzarti sulla strada migliore:
1) tenda da 2 spaziosa (quasi da 3 persone), oppure sei disposta a rinunciare allo spazio per risparmiare peso sulla schiena?
2) dove la utilizzerai prevalentemente? (Luogo, altidutine)
3) altezza delle persona più alta che ci dormirà dentro (anche questo dato è importante, ti possiamo consigliare una buonissima tenda cinese low cost, ma se tu sei 1,90 MT, rischierai di toccare il telo interno e di bagnare il sacco a pelo con la condensa)
L’utilizzo sarà prevalentemente tra i 1800 e i 2500 mt, siamo in due, piuttosto piccoletti, altezze simili (circa 1.70)
Io preferirei più spazio, ma credo che lui preferisca meno peso!! E visto che sarà il regalo per il suo compleanno, direi di accontentare più lui!
Ma...Se ci fosse una via di mezzo, sarebbe perfetto!!!
 
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/naturehike-mongar-2.55538/

Sulla naturehike Cloud up 2 è un ottima tenda leggera e confortevole, l'unico neo è l'entrata, ma nulla di così grave. (Qui sei a cavallo tra 1,6 kg e 1,8)

Attendiamo qualche altro esperto che arriverà a darti qualche altro consiglio!
Comunque ottimo regalo!!
Grazie mille! Quindi tu la consigli anche come tipologia di materiale? Ho sempre pensato (forse sbagliando) che salewa o ferrino fossero meglio per la montagna, ma se naturhike è buona, tanto meglio!
 
Avere due ingressi in due è comodo, alla fine anche io preferirei la Mongar... sempre se non si punta tutto sul peso della serie che bisogna battere i record di velocità.
 
Un vantaggio della Mongar è che la fanno in vari materiali. Se la vuoi più resistente, ma anche più pesante, puoi scegliere la 210T, oppure c'è la 20D la via di mezzo, infine la 15D se vuoi la max leggerezza (siamo sui 1,9 Kg. compreso picchetti corde e footprint). In ogni modo sono costruite con una qualità molto buona ad un prezzo onesto. E se la vuoi usare in stagioni più fredde puoi sostituire il telo interno con la versione con meno zanzariera della 3f UL che si adatta benone. In alternativa, spendendo di più, puoi optare per una Marmot Limelight 2 dal peso di 2,55 Kg. tutto compreso che ti garantirebbe ancora più spazio.
 
Grazie mille! Quindi tu la consigli anche come tipologia di materiale? Ho sempre pensato (forse sbagliando) che salewa o ferrino fossero meglio per la montagna, ma se naturhike è buona, tanto meglio!
Ferrino Phantom 2 modello nuovo
Robens boulder 2
Vango helvellyn 200
Salewa litetrek 3 prenderei visto che ha poco abside per materiale
 
Ho ancora una richiesta:
Cosa ne pensate della ferrino flare 2
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91137hrrfr-tenda-flare-2.html#moreinfo
O della msr zoic 2? https://www.ekosport.it/msr-zoic-2-20-p-9-53409.html
(Su questo sito ha un prezzo fattibile)
La fare è certo una tenda leggera ma non ha certo una geometria di pali molto adatta al vento.
La zoic già di più anche se il tessuto è un po' più fragile e ha tanta zanzariera nella cabina, quindi spifferi assicurati comunque è una buona tenda.
Un po' più robuste hai la msr elixir, la Salewa Denali 2, la ferrino Phantom 2 versione 2019-2020 e la Robens boulder 2.
Le prime 2 con geometria a doppio incrocio, le seconde tipo zoic doppio incrocio più asta di colmo.
Le tende che nomini tu non sono proprio delle tende da montagna però se non ci sono fortunali vanno bene.
Quelle che ti ho nominato io sono più da montagna ma si adattano bene anche alla collina ed eventualmente al mare: buona ventilazione, doppio ingresso, peso ragionevole, buona resistenza alle intemperie, doppio abside. Larghezza interna con certo alla zoic ma un po' più strette.
Tende da montagna sono in genere più pesanti e robuste giustamente. Litetrek ottima ma prenderei la 3 per il poco spazio. La pro è troppo costosa. Oppure simile la vango helvellyn che ha molto spazio di veranda, geometria simile e molto resistente ad intemperie con costo ragionevole.
Poi ci sono molte Cinesi.
 
Litetrek II bella, veloce da montare, regge benissimo il vento ma è strettina per due specialmente se alti e corpulenti. Pesa 2,4 Kg. Dipende poi dall'uso e dalla durata di utilizzo. Mi spiego meglio: io ce l'ho e ti confermo che manca un po' di spazio però io sto fuori al massimo una notte e pianifico el mie uscite. Se prevedono brutto non vado proprio quindi alla fine la tenda mi serve "solo" per riposare qualche ora e me ne fregto se sono stretto dentro o non ho il posto per cucinare in caso di brutto tempo. Discorso differente se invece prevedi lunghi giri di svariati giorni e metti quindi in preventivo la possibilità di passarci dentro qualche bella ora causa maltempo. In questo caso consigliatissima una tenda spaziosa dove potersi muovere un pochino. Diciamo che la salewa litetrek devi vederla come una tenda di "emergenza"... Della stessa casa a prezzi ragionevoli e dalla indubbia qualità anche la Denali.
 
Mi sembrava pesante, come anche la Denali, ma forse dividendola in due zaini, è fattibile. È che usandola (lui) anche per MTB, cercavo qualcosa di più leggero...
Allora se la usa anche lui meglio stare su qualche ultralight
La Naturehike Mongar 2 è sui 2100g o la simile MSR Zoic che però costa più del doppio
La Naturehike CloudUp 2 è sui 1680g ma ha una entrata singola anteriore
 
Alto Basso