Consigli per transizione a materassino gonfiabile/autogonfiante

Salve

Io ho un problema a dormire sulle superfici dure, dormendo sul fianco dopo un po' mi viene un dolore lancinante all'anca che mi costringe a cambiare posizione. Quindi dormo malissimo perchè ogni mezz'ora max mi sveglio per rigirarmi. Dovrei dormire supino ma non sempre riesco.
Per anni ho avuto materassini gonfiabili o autogonfianti con cui soffrivo questo problema, non erano abbastanza spessi. Ho risolto poi con il Thermarest Z-Lite che è abbastanza ammortizzante e ha il pregio di essere indistruttibile.
Però ha anche lo svantaggio di essere troppo voluminoso e un intrigo pazzesco quando fissato fuori dallo zaino per escursioni in posti "tecnici". Uno dei due che ho l'ho tagliato a metà per fissare le due metà ai lati dello zaino ma non è abbastanza.

Quindi la mia domanda è molto semplice: indirizzatemi su gonfiabili o autogonfianti che siano comodi almeno quanto lo Z-lite. Quando mi giro sul fianco l'anca non dovrebbe toccare il suolo duro! Sarebbe ideale un modello che avesse disponibile la taglia "short" da 1m20 o giù di lì, per risparmiare sul peso e volume, tanto la parte bassa delle gambe anche se poggia sul duro non è un problema

Grazie

Per il nostro “problema” io ormai uso solo gonfiabili belli alti in modo appunto da poter dormire di lato sul "morbido". Per chi dorme di lato sono da preferire gonfiabili a celle o a tubolari orizzontali, meno quelli a tubolari verticali, almeno così ho letto, e devo dire che sul mio Thermarest Neo Air Venture dormo effettivamente bene. Non è però ne leggerissimo ne compatto. Sul Naturehike 3,5R a celle (se ne parla qui sul forum), più leggero e compatto, personalmente dormo un po’ peggio.

Se cerchi leggerezza al punto da considerare un mezzo materassino, escludi pure dalla ricerca gli autogonfianti.

Per il nostro “problema” io ormai uso solo gonfiabili belli alti in modo appunto da poter dormire di lato sul "morbido". Per chi dorme di lato sono da preferire gonfiabili a celle o a tubolari orizzontali, meno quelli a tubolari verticali, almeno così ho letto, e devo dire che sul mio Thermarest Neo Air Venture dormo effettivamente bene. Non è però ne leggerissimo ne compatto. Sul Naturehike 3,5R a celle (se ne parla qui sul forum), più leggero e compatto, personalmente dormo un po’ peggio.

Se cerchi leggerezza al punto da considerare un mezzo materassino, escludi pure dalla ricerca gli autogonfianti.
Grazie

Beh più che il peso (vedo che il neoair venture è 570g, è tantino ma ci può ancora stare) è un problema di compattezza, dovrebbe stare dentro uno zaino da 40l dove deve entrare anche tenda, sacco a pelo e pentolino e tutto il resto, oppure essere abbastanza stretto da non intrigare se fissato all'esterno. Ma se le dimensioni da chiuso sono 23x13 come vedo direi di sì.

Avevo avuto un altro gonfiabile Thermarest "mezzo" preso in liquidazione perchè nessuno lo voleva, pensavo di usarlo solo per sedermi e invece ci dormivo senza problemi, l'unico problema era appunto l'ammortizzazione insufficiente non la lunghezza.

Io viaggio con un 36litri con materassino + tenda + sacco, fornellino, gavetta e cibo... ho da qualche tempo sposato la filosofia UltraLight, qui un esempio recente: https://lighterpack.com/r/f2hclv

Il Thermarest l'ho accantonato non tanto per il peso, ma proprio per il volume: non che non ci stesse nel 36l, ma con il NH ho guadagnato comunque un po' di spazio prezioso, rinunciando ad un po' di comodità.

ciao, anch'io stesso problema e quoto quanto già detto.
Io uso il Ether Light XT Insulated Air Sleeping Mat e mi trovo talmente bene che ne ho preso un secondo per la mia compagna (che ha abbandonato dopo un tentativo ma perché non le piace la tenda).

Grazie a tutti;
ma se è solo una questione di conformazione delle celle e soprattutto spessore, perchè non il neoair x-Lite che è più spesso del venture e anche più isolante?

Alto Basso