Informazione Consigli per trekking con bambina di 10 anni vicino Amatrice

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Buongiorno a tutti,

il prossimo luglio, salvo imprevisti, andrò in vacanza dalle parti di Amatrice, provincia di Rieti, con il mio compagno e la mia nipotina di 10 anni. Devo premettere che la scorsa estate siamo già stati li e per la prima volta mia nipote ha potuto camminare in mezzo a qualche boschetto nelle vicinanze rimanendone innamorata!! Grazie a noi, e devo dire che mi sento molto orgogliosa di ciò, ha imparato a conoscere ed amare la natura e sarò contentissima di portarla con me in giro per le montagne, ma non essendo molto pratica della zona non vorrei avventurarmi in qualche percorso difficile e/o pericoloso, anche perchè lei non è molto allenata alle passeggiate troppo lunghe, insomma al massimo viene con noi ogni tanto in giro nei parchi romani con un po' di verde.

Ho una mappa dei Monti della Laga scala 1:25.000 che forse potrebbe aiutarci, ma finchè non ci vado non saprò il tipo di difficoltà che potrà esserci.

Qualcuno di voi più esperto che conosce bene quelle zone potrebbe darmi una mano? Il punto di partenza sarà sempre Amatrice, e non vorrei neanche fare centinaia di chilometri in macchina per raggiungere qualche posto per poi magari stare solo una mezzoretta in montagna e sentire mia nipote che già vuole tornare a casa perchè stanca.

Qualcuno di voi che magari è già andato li con bambini e abbia potuto verificare che non è stato pericoloso.

Il fatto di farle fare quest'avventura mi entusiasma moltissimo, ma non vorrei che la paura del pericolo e dell'ignoto mi limiti a farle fare la passeggiatina vicino casa e basta!!

Ringrazio anticipatamente e aspetto vostri consigli! :)
 
Ciao, non conosco quella zona, pero' conosco le difficoltà di quando i miei figli erano piccoli, per cui il consiglio è di studiare bene i posti di sosta e ristoro (fonti, rifugi, aree pic-nic ecc.) per programmare frequenti tappe per foto alla flora e fauna, tappa per riposino sul prato, altra tappa per panino e svuotamento borraccia e così via; la montagna si apprezza così senza forzarli troppo e andando con gradualità verso mete sempre più belle.
Divertitevi senza strafare insomma...
 
Grazie,

infatti non vorrei neanche fare passeggiate di molte ore, la mia idea era più passeggiate di un'oretta, oretta e mezza e poi riposo sotto un bell'albero per mangiare e per apprezzare la natura che ci circonda, però sai, finchè non vai sul posto come fai a sapere com'è? Ho cercato molto sul web per vedere posti specifici dei Monti della Laga adatti a bambini ma ne ho trovati molti solo dalla parte di Teramo e per noi è troppo lontano.

Comunque grazie per i consigli, io continuerò a cercare nel web e spero che qualcuno che conosce la zona mi possa dare qualche dritta!!

:D
 
Grazie AndreaDB,

infatti era proprio quello che cercavo, cioè posti in concreto da poi poter approfondire su internet per pianificare al meglio le uscite!

Non vedo l'ora di passare qualche giorno da quelle parti immersi nella tranquillità, la città mi sta distruggendo!!!

:)
 
Alto Basso