Consigli per trekking di 3 giorni

Ciao ragazzi probabilmente non vi ricordate di me......

http://www.avventurosamente.it/vb/24-per-i-nuovi-iscritti/12603-nuovo-avventuroso.html(forse ora vi ricorderete)
sono proprio il il rompiscatole:D

in questi mesi vi ho letto moltissimo, purtroppo il mio trekking invernale di 15 giorni per via del lavoro è saltato forse è stato meglio così visto che 15 giorni come primo trekking sono veramente eccessivi e soprattutto in inverno dove bisogna essere molto più attrezzati.

quindi il mio primo trekking vero e proprio lo affronterò nel mese di luglio, la località rimarrà sempre la stessa(Corni di Canzo) e la duratà sara di tre giorni.

L' attrezzatura si è ridotta drasticamente da quando avevo stilato la prima lista
e volevo sapere se c'è qualcosa da aggiungere anche insignificante:lol: pareri, critiche e altro sono sempre utili.

La lista è suddivisa in più parti

Attrezzatura principale:
Fornellino ad alcool autocostruito
Fornello a legna(se quello ad alcool facesse cilecca)
piedistallo per pentola
paravento
Alcool 500ml XD altrimenti il fornello sarebbe inutile
set di pentole(padella+pentola)
posate da campo
fazzoletti
carta igenica
salviette umidificate
sacchi della spazzatura(utili come sacche stagne e copri zaino)
ganti da lavoro
tenda
Sacco letto così non comprerò neanche il materassino auto-gonfiante o è una boiata immonda?

Kit sempre indosso
-http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/ questo semplice, leggero e utilissimo micro set ottimo lavoro al progettista:woot:
-esche per fuoco(ho sentito dire che si puo usare l'olio jhonson al posto della vaselina sarà vero?)
-Borraccia tipo militare(Senza il gavettino dovrò comprarlo a parte)
-Piccola torcia a led con pile di ricambio
-fischietto di emergenza(con bussola altimetro e termometro)
-coltello mora(http://www.armeeverkauf.com/media/c...d6e5fb8d27136e95/c/r/craftlinetopq2_6.jpg)non so se portarmi pure il coltello della opinel n 10 che fare?
-piccolo set medico(cerotti,garza,pinzetta,Moment,fazzoletti,tachipirina)

Kit igiene personale:
Dentifricio
spazzolino
deodorante
pezzettino di sapone per mani
E la doccia?voi come fate a stare 3 giorni senza doccia?
cosa mettere d'altro sembra che manchi qualcosa(premesso che se non mi faccio la barba/baffi per 3 giorni non è un problema)

Vestiario
k-way
Scarponi da trekking
2 paia di mutande
2 paia di calze leggere
2 paia calze pesanti(usate assieme contro le vesciche)
1 felpa
2 magliette a maniche corte
2 magliette maniche lunghe
2 pantaloni lunghi
pigiama
contando che non partirò nudo:lol: ma già con dei vestiti indosso:)

Cibo:
Per l'acqua vorrei essere autosufficiente quindi porterò 3 bottiglie da 1,5l + la borraccia piena
Pane fresco 300gr
Pasta piccolini Barilla cuociono in fretta
Sughi devo ancora vedere dove metterli
una bistecca
grana grattuggiato
2 dadi
bustine di the
zucchero
sale


Cosa ne pensate?riuscirò a vivere per 3 giorni nella naturaaa!

Grazie a tutti in anticipo
 
non ho idea delle condizioni climatiche che incontrerai, ma mi sembra ti stia portando un vestiario eccessivo, parlo dei 2 pantaloni lunghi e delle 2 magliette a maniche lunghe. Portati piuttosto un pile pesante.
se il fornello ad alcool lo testi prima, eviti di portarti il fornello a legna.
 
ma sono 3 giorni o 15?
ammazza quanta roba!:lol:

allora, ti dico cosa mi porterei io depennando dalla tua lista sempre ammp, sia chiaro

Attrezzatura principale:

Fornellino ad alcool autocostruito
Fornello a legna(se quello ad alcool facesse cilecca)
uno a gas che funziona di sicuro e lasciare a casa gli altri 2?
piedistallo per pentola il fornello a gas è già completo
paravento mi arrangio con zaino o altro, oppure ne prendo uno pieghevole
Alcool 500ml XD altrimenti il fornello sarebbe inutile concordo
set di pentole(padella+pentola) gavetta
posate da campo ok
fazzoletti ok
carta igenica ok
salviette umidificate ok
sacchi della spazzatura(utili come sacche stagne e copri zaino) copri zaino e sacchi piccoli

ganti da lavoro no, che devi costruire in tre giorni?
tenda ok
Sacco letto così non comprerò neanche il materassino auto-gonfiante o è una boiata immonda? è il sacco a pelo con il materassino già dentro, giusto? io materassino leggero e sacco a pelo

Kit sempre indosso
-http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/ questo semplice, leggero e utilissimo micro set ottimo lavoro al progettista:woot:no, bello, ma averlo sempre indosso....why?
-esche per fuoco(ho sentito dire che si puo usare l'olio jhonson al posto della vaselina sarà vero?) non lo so, ma ok
-Borraccia tipo militare(Senza il gavettino dovrò comprarlo a parte) ok
-Piccola torcia a led con pile di ricambio ok
-fischietto di emergenza(con bussola altimetro e termometro) ok
-coltello mora(http://www.armeeverkauf.com/media/ca...opq2_6.jpg) non so se portarmi pure il coltello della opinel n 10 che fare? porta anche l'opinel, come lo tagli il salame sennò?
-piccolo set medico(cerotti,garza,pinzetta,Moment,fazzoletti,ta chipirina) ok

Kit igiene personale:
Dentifricio ok
spazzolino ok
deodorante no, l'uomo dei boschi puzza
pezzettino di sapone per mani ok
E la doccia?voi come fate a stare 3 giorni senza doccia? l'uomo dei boschi puzza
cosa mettere d'altro sembra che manchi qualcosa(premesso che se non mi faccio la barba/baffi per 3 giorni non è un problema) per me manca niente

Vestiario
k-way ok
Scarponi da trekking ok
2 paia di mutande ok
2 paia di calze leggere ok
1 paia calze pesanti(usate assieme contro le vesciche) io faccio leggero+pesante
1 felpa meglio pile
2 magliette a maniche corte ok
2 magliette maniche lunghe troppe
2 pantaloni lunghi nemmeno a casa li uso 2 pantaloni in tre giorni...uno solo tecnico con pezzo sotto staccabile?
pigiama non lo uso e non lo porterei


poi come già detto tempo addietro...schiena tua, zaino tuo!:)
facci sapere
 
Ciao!

Grazie innanzi tutto per i complimenti per il micro-set, ne sono l'autore! ;)

Allora... guardando l'elencone mi sembra che rischi davvero di partire con uno zainone super-pesante, se è la prima esperienza del genere rischi poi che sia anche l'ultima!

Non ho capito dove dormi: tenda, bivacchi, rifugi?

Cmq ti do consigli in ordine sparso su cosa puoi TOGLIERE:

Il fornelo a legna lo lascerei a casa: hai due fornelli ad alcool (standard + micro), e se qlc va storto un fuoco a legna lo puoi fare anche senza fornelli particolari...o cmq anche una scatola vuota del tonno se butta male può essere usata come fornello ad alcool.

Acqua devi per forza portartela via per 3 giorni? Verifica se hai punti d'approvvigionamento, torrenti o sorgenti lungo il percorso: risparmieresti un sacco di peso!

Al posto della carta igenica puoi usare sempre i fazzoletti di carta

Pantaloni lunghi ne basta un paio di scorta, non due; il pigiama non serve, puoi dormire comodo anche con pantaloni lunghi (purche' comodi)

Invece di maglie e magliono usa pile da 10€ del decathlon: pesano poco e tengono molto caldo

Invece della bistecca (che contiene parecchia acqua e col caldo non dura molto) meglio se porti formaggio e salame, hanno più calorie e durano a lungo anche fuori dal frigo

...E non mi è chiaro perchè col sacco letto eviteresti di portarti dietro il materassino

Bye!
 
Grazie per le risposte......

rispondo subito a Mett Costabalenae e dire che la lista è stata ampiamente dimezzata hahahahahaha figurati quanto roba avevo prima :lol:

per il fornellino ti do ragione ma visto che è la mia prima vera uscita sul campo preferisco non spendere soldi(non perchè non voglio)ma più che altro voglio prima vedere se mi piace veramente l' idea del trekking(non so se mi sono spiegato)

per il paravento anche io userei quello pieghevole hahahaha carta di alluminio e via... leggera e minimo ingombro

set di pentole: mmmm la gavetta mi piace come idea ma siamo in 3 ed preparare da mangiare per tutti è più comodo e si mangia tutti assieme(forse non avevo specificato che eravamo in 3)

sacchi spazzatura concepito il messaggio!

bhe i guanti da lavora chi li usa di solito? mia curiosità

sacco letto:usi un materassino gonfiabile?se ti va dimmi quale usi;)
ma il sacco letto è una boiata?perchè per le temperature a cui lo userei io costa davvero una sciocchezza 40 euro circa

Per il mini fornello mi chiedi perchè sempre indosso....se dovesse succedere qualcosa(speriamo di no, ma meglio prevenire che curare) come faresti a scaldarti una tazza di te o altro?

per le esche:l'olio jhonson contiene paraffinum liquidum dovrebbe essere infiammabile se non erro

per il resto ho letto e concordo l'unico dubbio è ancora per lavarsi mi chiedo come fanno quelli che stanno via piu giorni di me come fanno?doccia solare? e se non c'è acqua?si puzza e via?

rispondendo a paiolo

allora dove vado io non posso accendere fuochi quindi se tutto va male preferirei avere quel fornello in modo che la guardia forestale non dovrebbe farmi storie......

per il sacco letto: è tutto un pezzo esempio:Sacchiletto con materassino Campeggio Montagna Sleepin&#039Bed 15°+ Materasso Decathlon Italia
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

rispondo subito a Mett Costabalenae e dire che la lista è stata ampiamente dimezzata hahahahahaha figurati quanto roba avevo prima

me la ricordo..
per il fornellino ti do ragione ma visto che è la mia prima vera uscita sul campo preferisco non spendere soldi(non perchè non voglio)ma più che altro voglio prima vedere se mi piace veramente l' idea del trekking(non so se mi sono spiegato)

fartene prestare uno da qualcuno?

set di pentole: mmmm la gavetta mi piace come idea ma siamo in 3 ed preparare da mangiare per tutti è più comodo e si mangia tutti assieme(forse non avevo specificato che eravamo in 3)

si, è bello, comodo e divertente ma pentola + padella pesano...e non poco

Per il mini fornello mi chiedi perchè sempre indosso....se dovesse succedere qualcosa(speriamo di no, ma meglio prevenire che curare) come faresti a scaldarti una tazza di te o altro?

se dovesse succedere qualcosa accendo un fuoco talmente grosso che mi trovano di certo

per lavarsi mi chiedo come fanno quelli che stanno via piu giorni di me come fanno?doccia solare? e se non c'è acqua?si puzza e via?

fiume, oppure se non c'è acqua puzza e via, al max una rinfrescata con le salviettine..
 
solo una domanda, in 3 giorni che itinerario avete intenzione di fare?
ok la zona (che non conosco per niente), ma a livello di distanza, dislivelli e tempi di percorrenza come sarete messi?
 
Sinceramente non conosco i dislivelli distanza del percorso comunque dovrebbe essere una difficoltà EE perchè è un percorso che avevo effettuato con la scula tempo a dietro poi non sono un esperto di dislivelli, chilometri e tempi di percorrenza mi dispiace
 
immaginavo, ma magari era una associazione...capita!

se l'avete fatto con la scuola trovo difficile sia un EE, magari un E..poi, non so!

comunque, tanto peso si sente sulla schiena, valuta bene cosa portare....prima di partire riempiti tutto lo zaino, e vacci in giro per la città tutto il giorno (una domenica per esempio)...poi torna a casa e fai le tue valutazioni...
 
sicuro che l'F1 lite costi solo 20 euro? io ho il Coleman F1 Sprit che costa una ventina di euro...il lite credo costi almeno il doppio...
posso dirti che l'F1 Spirit funziona alla grande...l'attacco a vite va bene anche su altre bombole...

per quanto riguarda la difficoltà dell'escursione...in zona Corni di Canzo si trova di tutto, da semplici passeggiate su mulattiere fino alla ferrata del Venticinquennale sul Corno Occidentale...quindi dipende tutto da cosa andrete a fare...
 
Sinceramente non conosco i dislivelli distanza del percorso comunque dovrebbe essere una difficoltà EE perchè è un percorso che avevo effettuato con la scula tempo a dietro poi non sono un esperto di dislivelli, chilometri e tempi di percorrenza mi dispiace

questa cosa mi lascia un po' da pensare...
secondo me la prima cosa da fare quando si parla di escursionismo è imparare a pianificare correttamente un'uscita...specialmente se si affronta in una zona che non conosci...
questa pianificazione comprende anche lo studio del percorso, distanze, dislivelli ecc.
magari per questa volta andrai con persone che conoscono bene la zona e quindi la pianificazione non è un tuo "problema"...però è buona cosa che impari bene a pianificare se in futuro vorrai andare avanti con l'escursionismo...
 
Non facciamo ferrate perchè non ho l'attrezzatura se no era la prima cosa che andavo a fare:lol:

Si hai ragione parlavo dello spirit che costa 20 euro però andrò a pagarlo 30 dati i costi di spedizione......al Decathlon non lo vendono:cry:

Ma per 20 euro c'è il duo stove della Primus

senza calcolare il prezzo quale mi conviene prendere?

apparte il peso e le dimensioni sono molto simili nei consumi e nelle prestazioni

quale acquistare?
 
Ragazzi Scusate se scrivo ancora, ma anche leggendo le recensioni non so quale sarebbe meglio comprare tra i due fornelli

Il DUO STOVE della PRIMUS mi ispira anche se effettivamente è pesante ed ingombrante ma può reggere carichi anche abbastanza grandi e al Decathlon costa 20 euro

Invece L' F1 SPIRIT della COLEMAN costa 19,90 ma con le spese di spedizione arriva a costarne 30 più piccolo e leggero

Per cottura e consumi più o meno sono uguali che fare?
 
Alto Basso