Informazione consigli per trekking gionaliero

Tornato dal giro al monte burro..
o_O
catso se è diventato il Monte Burro mi sà che il fulmine che ha colpito l'eremo l'ha sciolto :si:
(non ho saputo resistere :biggrin: )

Potete consigliarmi un altro giro in altra location con bei panorami? Anche in zona Lecco va bene visto che, da quanto ho visto, ci del bel girare...
Bhà, volendo il Cornizzolo, è lì quasi dirimpettaio al Barro, più alto ma fattibile alla grande.
Da Eupilio è possibile raggingere la vetta percorrendo una strada asfaltata che ad una certa altezza è sbarrata e quindi percorribile solo a piedi/bici.
Sennò da Civate si sale a San Pietro al Monte e poi si continua fino alla cima, nulla d'impossibile, tutta su sentiero, all'inizio acciotolato e poi un semplice EE.
Raggiungibile anche da Canzo il Cornizzolo ma non l'ho ancora fatto quindi non sò che scrivere :lol:
 
Più che altro sto cercando qualcosa in stile barro... Ovvero sentiero senza asfalto e auto per salire... In tranquillità... È ovviamente non difficilissimo... Se è un Po più lungo il giro non è un problema.. Tanto ci va via la giornata... Anche perché oggi siamo saliti alle 10 e mezza e alle 16 eravamo a casa... Quindi qualcosa anche un Po più lungo per occupare per interno la giornata, non sarebbe male..
 
Ti consiglio anche io il Cornizzolo! Monte di casa :) ne vale la pena e dalla croce hai un bel panorama per fare foto.
Poi sempre in zona trovi Pianezzo che sarebbe la localitá dove sorge il rifugio dei corni di canzo ( puoi salire sia continuando da San Tomaso che salendo da Valbrona)

San Tomaso é Valmadrera! :D ;)
 
Ti consiglio anche io il Cornizzolo! Monte di casa :) ne vale la pena e dalla croce hai un bel panorama per fare foto.
Poi sempre in zona trovi Pianezzo che sarebbe la localitá dove sorge il rifugio dei corni di canzo ( puoi salire sia continuando da San Tomaso che salendo da Valbrona)

San Tomaso é Valmadrera! :D ;)

Azz ... cmq so cge esiste ma mai stato . Nemmeno in falesia

San Tomaso ;)
Personalmente San Tomaso è un pò una palla, di domenica;
ti trovi davanti gruppetti di carampane che stranazzano come se fossero dalla parrucchiera e si fermano persino di colpo in gruppo bloccando il passaggio.
Poi.... fate vobis :biggrin:

Si in effetti , xò essendo alle prime armi ... :)
 
Più che altro sto cercando qualcosa in stile barro... Ovvero sentiero senza asfalto e auto per salire... In tranquillità... È ovviamente non difficili.. Se è un Po più lungo il giro non è un problema.. Tanto ci va via la giornata... Anche perché oggi siamo saliti alle 10 e mezza e alle 16 eravamo a casa... Quindi qualcosa anche un Po più lungo per occupare per interno la giornata, non sarebbe male..
E allora decisamente Cornizzolo, salendo da Civate.
Se cerchi in sezione lombardia trovi i report con qualche indicazione x arrivarci.

Se poi scendi come ho fatto io in uno dei suddetti report (non chiedermi quale report e su quale sentiero....sono da cell) hai proprio in faccia il lago di Oggiono, e col calare del sole ed un cielo terso ci scappano delle belle foto :D
 
Anche io, come Mauro, ti suggerisco il Magnodeno, anche se ti suggerirei di salire dal carinissimo paesino di Erve (molte case hanno un ponticello dedicato su un torrente, perchè la strada corre a destra del fiume e le case sono a sinistra :p ).
E' una salita molto bella e varia, il torrente Galavesa ti accompagna per gran parte della salita, in cima c'è un rifugio ed è, a mio parere, uno delle salite della zona più sottovalutate in assoluto ;)
Si impiegano circa 3 ore, partendo da 700mt di quota e arrivando a 1250mt. Si può scendere poi dalla cresta, facendo un anello e cambiando così la prospettiva. Anche qui, se vuoi qualche dettaglio in più, chiedi.
Ti va di fare un post e mettere qualche foto del giro a Monte Barro? Sono curioso di vedere come sono venute! Ma sei andato Sabato (giornata bruttina) o ieri (giornata splendida)?
 
Ciao, grazie anche a te per i consigli... Al barro sono andato ieri... Durante la prima parte della salita ho trovato della lieve foschia... Una volta in vetta, per fortuna, il cielo si è completamente pulito..

Per le foto non c'è problema... Sviluppo I raw è posto i jpg qui per farvi vedere..

Per il posto, meglio cornizzolo o magnodeno?
 
Intendiamoci, sono due bellissime montagne. Forse, dopo il Barro, per cambiare un po' genere, ci sta più il Magnodeno. Più "selvaggio" e meno frequentato. Sul Cornizzolo trovi di nuovo un bellissimo panorama (anche se da una prospettiva non troppo diversa da quella del Barro) e poi trovi storia/arte (e che arte.. San Pietro al Monte!).
Io li farei entrambi, il suggerimento è più che altro sull'ordine da seguire :D
 
Ok allora provo magnodeno prima.... Devo vedere da dove valore e quali sentieri....

Per caso ha a che fare con i piani d'erna?
 
Ultima modifica:
No. Il Magnodeno è una montagna a sè, mentre i Piani d'Erna si trovano sul Resegone ;)
L'attacco del sentiero è al termine del paese di Erve, dove la strada termina. Dove trovi una piccola rotonda per l'inversione di marcia, lì si può parcheggiare. Da lì poi si attacca il sentiero dopo un breve tratto d'asfalto. Se ricordo bene, ci sono indicazioni a sufficienza per non sbagliare. Tu segui sempre per la cima del Magnodeno :)
 
ho sentito parlare anche dei piani d'erna....in positivo....solo che non ho idea di come siano...meglio questi o il magnodeno?

p.s. come faccio a caricare le foto?
 
Per allegare le foto, devi fare "Rispondi" e nella pagina che si apre c'è, sopra lo spazio per inserire il testo, una graffetta che permette di allegare foto.

Anche ai piani d'Erna è bello, dipende poi dalla sensibilità di ognuno. Non posso dirti cosa è meglio per te :D
Ai piani d'Erna trovi delle bellissime passeggiate, tra cui la salita al Resegone. Considera però che a meno che tu voglia fare 1500mt di dislivello (il che è anche possibile), ai piani d'Erna, per andare sul Resegone, normalmente si sale in funivia.
Sicuramente un dato oggettivo è che i Piani d'Erna sono nel weekend decisamente più frequentati (e dunque, magari, caotici)!
:)
 
La salita al resegone non mi dispiacerebbe affatto... Ma temo che 1500mt di dislivello al momento siano un Po troppi... Poi dipende... Se dall arrivo della funivia alla vetta del resegone ci vuole poco, allora forse meglio evitare la funivia... Se invece c'è da camminare, allora meglio prendere la scorciatoia per poi camminare...

Mi stuzzica l'idea di camminare in "quota", ma vorrei sapere se ci sono passaggi esposti al "vuoto" come quelli per salire e scendere dalla vetta del barro..

Ammetto che essendo la prima volta, ho avuto un Po di timore in certi passaggi... Nulla di che, però.....
 
La salita al Resegone più abbordabile è da Morterone, il che però ti costringerebbe come minimo a 30 minuti di auto in più, perchè devi aggirare la montagna. Dai Piani d'Erna al Resegone l'ho fatta solo una volta, tra l'altro solo in discesa, per cui non mi prendo la responsabilità di dirti di andare tranquillo: non me lo ricordo.
I piani d'Erna sono a 1300, il Resegone a 1875, l'attacco della funivia (credo) sui 500. Per cui devi capire anche quanto dislivello puoi fare. Non so quanto sei allenato, ma sappi che dai 700-800mt di dislivello in su, è bene essere abituati a qualche attività fisica. Da Morterone si sale tranquilli, è un semplice sentiero senza grossi problemi e in 1h e mezza più o meno sei su. Comunque in internet trovi un sacco di informazioni.
In ogni caso, la salita è a mio parere più interessante e varia quella al Magnodeno che non al Resegone da Morterone. Poi vabbè, in cima il Resegone è il Resegone, fosse solo per la storia che ha. Calcola che la vista è pressochè identica, il Magnodeno è praticamente davanti al Resegone ed entrambe guardano verso Lecco.

Devi valutare tu!

EDIT: dimenticavo. Sul Resegone potresti dover considerare il problema neve (anche se oggi a valle ci sono 25°). Sul Magnodeno, direi proprio di no.
 
Ti ringrazio ancora per i suggerimenti... Adesso faccio qualche ricerca sul web per vedere un Po se la salita del resegone dai piani d'erna è fattibile o meno... Da morterone si allunga abbastanza...

In alternativa facciamo il magnodeno, giusto per fare pratica per poi dare il resegone...

Come allenamento pratica morterone mtb anche se devo ammettere che se posso, utilizzo le risalite meccanizzate... Cmq non siamo al massimo della forma fisica...
 
Sto guardando adesso un video di una salita da Erve al resegone e vedo che ci sono tratti dove bisogna salire tramite catene lungo il percorso..
https://www.youtube.com/watch?v=0Wxcci_b5TM&feature=youtube_gdata_player

Dal minuto 2:10

Volendo salire, dovrei affrontarlo?

Perché se è così, temo che sia ancora un Po troppo presto per fare queste cose... Più che altro serve quella malizia nell affrontare un percorso dove ci si deve affidare a degli appigli per non cadere...

Ps. Stasera vedo di postare le foto del barro di ieri..

ecco le foto di ieri:

ultime 11 foto del set

http://www.flickr.com/photos/69605585@N07/sets/72157640189119574/
 
Ultima modifica:
Aspetta: non eravamo al Resegone da Erna e al Magnodeno da Erve? :D Sul Resegone da Erve è tutta un'altra storia! :D
Oltre a essere molto lunga (attorno alle 4-5 ore solo la salita), il dislivello è notevole e i passaggi esposti sono vari. Io lascerei perdere, come del resto hai detto tu ;)

Belle le foto!
 
Alto Basso