Informazione consigli per trekking gionaliero

lascia perdere il Resegone adesso... c'è abbastanza neve per poter essere affrontato in sicurezza soltanto con l'attrezzatura e l'esperienza giusta!

p.s.: Complimenti per le foto!
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere che vi sono piaciute le foto..

Ok ragazzi, lascio perdere... Mi fido di voi... Però adesso mi sono perso un attimo... Il miglior punto per salire sul magnodeno?
 
Sul Resegone da Erna non è molto consigliato se nin alla mattina presto e ci vuole l attrezzature giuste ... il Magnodeno da Erve è fattibilissimo anche se non segnato cosi bene ...
Io domenica ho fatto l anello di corsa Erve , Monzesi , passo Fo , cresta della giumenta , Magnodeno , Costolottiere , Erve .... stasera ti dico bene il giro da fare
 
Ok perfetto... Allora aspetto le indicazioni di Mauro.....

Se per caso hai anche la traccia gps, se lo usi, non sarebbe male..
 
allora , prima cosa ,arrivi a Erve , non proseguire fino alla fine del paese , è cosa buona parcheggiare al primo parcheggio a sx prima di entrare in paese , dove c'e' un cantiere ( del Gallavesa ) ... poi ti incammini fino in fondo al paese , trovi una rotonda dove la stada finisce , prendi la strada sterrata passando su un ponticello , arrivi fino al ristoro Due camosci , attraversi un ponticello e un altro piu grande in legno .
prendi il sentiero subito a dx che in due minuti arrivi al bivio . qui puoi scegliere tra una panoramico sentiero , da raggiungere dal Prà di rat ( impegnativo ) o tra un sentiero che sale dolcemente tra i boschi ( fonte san Carlo ) , i due sentieri si ricongiungono in una piazzetta dove ci sta una croce , li prendi l' unico sentiero in salita che porta in poco tempo a Capanna Monza . puoi scegliere se salire al Passo Fò e fare la panoramicissima cresta della Giumenta ( sentiero attrezzato ) o fare la traversata bassa ( mia traccia Gps ) per la cresta prosegui fino al Passo Fò da li intravedi in alto a sx l' attacco della cresta , se opti per la traversata bassa , torni sui tuoi passi scendendo verso la croce vista prima , ma prima di arrivarci sulla dx trovi un sentiero che si stacca dal principale segnalato da un cartello "antico" , si legge poco che indica Magnodeno , tra diversi sali scendi arrivi ad un bosco di betulle e da li a poco alla sommita' del Magnodeno , da li intravedi un sentiero che scende a sx guardando la croce di vetta , lo segui fino ad arrivare ad un capanno di cacciatori , lo lasci sulla sx e prendi il sentiero che gli passa accanto , da qui segui sempre il sentiero principale che ti porta a Costolottiere , arrivato su una stada asfaltata la segui in discesa per 500 mt , una volta arrivato in paese passi il comune e ti ritrovi sulla strada principale , svolti a dx , 200 mt e sei alla macchina ...
la traccia la vuoi TCX o GPX ? o Google earth ?

ti consiglio di fermarti a pranzo a capanna Monza , il buon Luigi e' un ottimo cuoco :)
 
bivio prà di rat - Fonte s.Carlo

deviazione.jpg

la cresta dopo prà di rat

pra rat.jpg

capanna Monza

monza.jpg

cresta giumenta

cresta_giumenta.jpg

croce del Magnodeno

magnodeno.jpg
 
Grazie mille per la precisa spiegazione... Per la traccia va benissimo il gpx, almeno la metto direttamente dentro il garmin...

Dai, speriamo domenica di riuscire ad andare.... Domenica al barro mi sono divertito.. Non pensavo che il trekking mi prendesse così tanto...

Ps. Nell'ultima foto, il monte che si vede di fronte è il barro, giusto?
 
Grazie mille per la precisa spiegazione... Per la traccia va benissimo il gpx, almeno la metto direttamente dentro il garmin...

Dai, speriamo domenica di riuscire ad andare.... Domenica al barro mi sono divertito.. Non pensavo che il trekking mi prendesse così tanto...

Ps. Nell'ultima foto, il monte che si vede di fronte è il barro, giusto?

esatto :D
 
Ok, ancora grazie mille....

oggi in allenamento ho fatto il giro alto , passando dalla cresta della Giumenta , dai un occhio qui

http://www.avventurosamente.it/vb/163-lombardia/25356-allenamento-del-sabato.html#post375955

non guardare il tempo , io l'ho fatto di corsa , in qualche punto della cresta corri su un sentiero con un bel dislivello sia a dx che a sx ( se hai vertigini ) , non ti spaventare della prima foto con le catene , e solo quel pezzetto lì un pò "tosto" ... ;)

dovresti poter riuscire a prelevare la traccia gps , altrimenti te la mando :)
 
Alto Basso