Consigli per un coltello

Ciao, sto valutando l'ipotesi (vedi nota) di prendere un coltello e vorrei un vostro aiuto, più che altro perché non so a quali modelli guardare.
L'idea di base è un Enzo Trapper full flat (questo, tanto per capirci, https://www.brisa.fi/portal/index.p...od=product_info&cPath=119_113&products_id=817 ) che tradotto vuol dire:
1- a codolo pieno (full tang per gli esterofili)
2- molatura piana (full flat per gli esterofili)
3- acciaio inox
4- fodero in cuoio
5- drop-point
6- manico in legno
7- dimensioni: direi un 4 pollici, max 5.

Anticipo subito la domanda: <<Cosa ci devi fare?>>

Nulla di particolare: cibo, al massimo un po' di batoning se voglio fare un fuocherello divertendomi ( cioè se mi gira di mettermi lì a spaccare un cioccheto in 4, fare i feather sticks e usare il firesteel ma con l'apposita lametta e non col coltello; vedere nota)

Al momento dispongo di un BK-14 e di un Mora Robust, e direi che bastano ed avanzano per quello che ci faccio io, però il Robust non mi soddisfa appieno. In particolare lo sostituirei volentieri con un coltello con le caratteristiche che ho descritto, non perché il Robust non sia all'altezza, anzi! ma perché vorrei proprio tornare su un coltello più classico.

L'idea di quello che vorrei ce l'ho bene in mente ma non riesco a trovare una foto di un qualcosa di simile per cui chiedo consiglio a voi. Come ho scritto il Trapper full flat è un'idea di base, così come non mi dispiacerebbe un BK-16 ma col manico in legno, fodero in cuoio e acciaio inox. Qualcosa di simile forse l'ho visto quì sul forum ma non riesco a ricordare chi l'ha postata.
Questo anche somiglia a quello che ho in mente: http://www.workwearcanada.com/products/detail.cfm?product=1734 , ma costa un patrimonio. Stesso discorso per questo: http://cdn1.bigcommerce.com/server3.../DSC_9015__25637.1397591534.1280.1280.jpg?c=2

Vabbé, avete parecchie informazioni e potete sparare suggerimenti. :)


Nota
Mi è capitato un paio di volte di dover usare questa tecnica per avviare un fuoco: la prima volta è stato quando comperammo della legna per fare un bbq e ci portarono solo ciocchetti. Presi un coltello da cucina di quelli con cui si taglia in pane (era lì apposta) spaccai qualche ciocchetto, spaccai (quasi) il manico in plastica ma il fuoco l'abbiamo acceso.
La seconda volta è capitato a casa dei miei genitori: avevano preparato il camino ma non ne voleva sapere di accendersi, i ciocchetti forse erano troppo grandi e le frasche troppo poche, fatto sta che non andava. Ho preso un coltello di quelli da tavola col manico in legno, ho spaccato un ciocchetto, ho fatto i feather sticks e con quelli il fuoco è partito. Quel coltello dovrebbe entrare nella scuderia, per cui sono ancora indeciso se prendere o meno il coltello per il quale chiedo suggerimenti.
Sì, lo so, sono un po' confuso. ;)
 
guarda su the bushcraftstore uk nella sezione coltelli - coltelli bushcraft.
Ci sono dei bei coltelli semi-artigianali a prezzi umani (100-130 sterline), tipici bushcraft inglesi. Non so dirti circa la qualita' effettiva comparati ad altri perche' non li ho mai provati.
Se vuoi qualcosa di classico, bello esteticamente e con le caratteristiche che hai indicato, credo sia dura scendere di prezzo...

Io ho invece un puukko e un puukko + un Leuku insieme in un unico fodero. Molto belli, costano proporzionalmente meno, ma non sono full-tang ma stick tang e non rispondono ad altre caratteristiche che hai indicato (anche se si possono benissimo usare per il batoning - io li uso anche per questo - pensa ad una roncola e dimmi che tang ha, e poi il leuku, stick tang pure lui, e' nato per assolvere la funzione di ascia leggera - giusto per rompere le balle :D).
 
S

Sbilf

Guest
il trapper che hai indicato tu è uno dei migliori coltelli che puoi scegliere
 
io starei più su un Trapper 115. Il trapper 90 lìho avuto e ssecondo me la lama è troppo corta, quei 2 cm in + del 115 fanno la differenza.
 
Io ho avuto il camper, come qualità dei materiali e fattura sono stato contento :) comunque sono d'accordo con copacunici: ultimamente sto usando il Tops Bob e quei due centimetri in più sono molto comodi
 
Il coltello che hai descritto praticamente è un nordico, solo che sono quasi tutti scandi, potresti guardare tra gli Helle se c'è qualcosa che fa al caso tuo.
Inox e molatura piano mi fanno venire in mente il Lionsteel M3 che ha tutte le caratteristiche che cerchi o anche il Viper Setter.
Il TRC Bushcraft non è male ma saliamo di prezzo e lo dovresti ordinare perché non è di facile reperibilità in Italia.
 
Oila Svedese.

Quelle che seguono sono solo opinioni personali:

Menzioni il cibo come primo uso. Il mio consiglio e' di trovare allora un coltello che non abbia una guardia o una parte posteriore del manico che impedisca alla lama di pogggiare IN PIENO o il piu' possibile su una superficie piatta, cosi' lo usi come una mezzaluna in cucina. Molto piu' rapido, molto piu' efficiente, molto piu' sicuro, sopratutto per tagliare il formaggio ed il cacciatorino!!! :) Se la guardia impedisce che la lama tocchi la superficie piatta riesci a tagliare solo con la parte anteriore della lama: Un lavoraccio.


Si

images?q=tbn:ANd9GcQN1hRiasPoZf2DWjTJx2q3ESW1yVfIg9jBQG4kGx3TynVZhGoe.jpg


No
Ontario-Blackbird-8-640x578.jpg



Forse, non sono sicuro se il pomolo sbatte prima che la lama sia totalmente appoggiata.
674.jpg





Per le lame piu' panciute, anche i "Nessmuck" sono diversi:

Poco usabile: La lama viene "Interrotta dal pomolo.

recon20004.jpg





Molto usabile: Tutta la lama in posizione inferiore al manico:

dsc2056.png
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti delle risposte. In linea di massima mi avete dato tanti ottim consigli ma non c'è ancora il coltello che cerco. :)
Il terzo postato da Crafter si avvicina molto a quello che cerco, che coltello è?

Il Lionsteel M3 anche non è male ma la lama è troppo panciuta. Il Viper invece non è nelle mie corde. I puukko sono belli ma ho già il Mora.

Darò anche un'occhiata ai coltelli proposti dai coltellinai del forum, voi nel frattempo fatevi sotto con altre proposte.
 
Il Fallkniven S1 è troppo grande, sarei più orientato sulle dimensioni di un F1. L'Helle è carino, ma credo che 13 cm di lama siano un po' troppi.
 
Della Helle il Temagami è quello che più si avvicina a quello che ho in mente.
Un'altra possibilità è l'Ontario OK6525, che però non è inox.

Altro coltello che ho trovato è il Knife Research Rasul, ma siamo a prezzi troppo elevati
 
Alto Basso