Consigli per un sacco a pelo invernale?

Allora sono costretto a comprarne 2 per coprire tutto il range di temperature, perché uno troppo caldo poi non potrei usarlo a 10 gradi

Pantaloni con piumino... oooook.
Comunque penso di aver deciso, opto per un sacco a pelo che va bene da 10 a -10 e, in futuro, per un secondo sacco a pelo che va da -10 a -30. Fino ad allora mi terrò lontano dalle vette più alte, a meno che non siano fattibili d'Estate.

In cantina ho trovato un vecchio sacco a pelo con temperatura limit di 0°. Non è sufficiente per la stagione invernale, ma copre le temperature che il mio sacco a pelo con temperatura limit di 15C° non riusciva a coprire. Di conseguenza non devo usare il sacco a pelo invernale anche per i 10 gradi (dato che adesso posso usare quello da 0C°) e posso finalmente prenderne uno invernale come si deve (con temperatura limit tra i -12 e i -15C°, impermeabile). Se vi va di aiutarmi ho modificato le caratteristiche ricercate, sul messaggio inizialeo_O

Lo sbaglio è di fare riferimento alla temperatura limite, che è ancora meno indicativa e più opinabile di quella comfort, che sarebbe quella da guardare.

Ho visto che mi trovo bene con la limit perché riesco a compensare i gradi di differenza dalla comfort vestendomi più pesante. Basandomi sulla comfort non saprei fino a quanto riescirei ad usarlo pur coprendomi di più

Allora, ho controllato tutti i sacchi a pelo dei siti delle seguenti marche alla ricerca di un sacco a pelo tra -12 e -15 di temperatura limit: Sierra designs, ferrino, bertoni, salewa, terra nova, camp, yeti, thenorthface, millet, mcKinley, Vango, Marmot mountain equipment.
Considerando anche il peso e il budget, il sacco a pelo migliore che ho trovato è
Il ZISSOU PLUS 700 / 0 DEGREE (limit -17C°; 1,61kg) della Sierra Designs. È molto caldo, ma in compenso si apre parecchio, quindi penso di poterlo usare (vi prego, correggetemi se sbaglio) anche a temperature di -2 gradi (le temperature più alte a cui andrei incontro col sacco a pelo che cerco). Che ne dite?

Altri possibili sacchi a pelo sono
.Carinthia Defence 4 (-15C°; 2kg)
.Vango F10 Vulcan -12° (-12C°; 1,25kg)
.Vango F10 Vulcan -17° (-17C°; 1,5kg)
.kelty cosmic 0 (-15C°; 1,85kg)
.Ferrino LIGHTEC 1200 DUVET (-11C° ;1,15kg)
.Marmot Never Summer (-18,4C°; 1,45kg)
.Salewa fusion hybrid -14 sb (-14C°; 1,6kg)
.Mountain Equipment Classic 750 (-12C°; 1,3kg)
.Mountain Equipment Aurora III (-12C°; 1,7kg)
.Mysterious Traveller 700 della Cumulus (-12C°; 1,1kg)
.Mountain Equipment Starlight IV (-12C°; 1,7kg)

Alcuni hanno molta differenza di peso nonostante abbiano all'incirca la stessa temperatura limit, ad esempio la Vango f10 vulcan 17 e la thenorthface. Qual è la fregatura?
Consigli? Esperienze?

Ultima modifica:
Alcuni hanno molta differenza di peso nonostante abbiano all'incirca la stessa temperatura limit, ad esempio la Vango f10 vulcan 17 e la thenorthface. Qual è la fregatura?

La differenza tra questi due sacchi sicuramente sta nel cuin utilizzato ,700 per il Vango e 600 per il North.
P.S.
Il Ferrino Nightec è sintetico

Grazie mille;)
Tolgo il thenorthface dalle alternative e confronto gli altri per sfoltire un pò la lista. Poi leggo le recensioni e decido

Ultima modifica:
-Aggiornamento-
Quello che volevo prendere è Out of stock. Ho parlato con lo staff della sierra designs, mi ha detto che tornerà in Primavera 2018::31::

Anche io volevo acquistare un sacco a pelo in piuma, ma necessitano di piccole accortezze..se non ne sei al corrente prova a documentarti un po'.;)

Amen... anche perché ancora non ho capito cosa deve fare l'autore del topic col sacco a pelo invernale.
Per trekking di più giorni (una settimana al massimo) a basse altitudini, d'Inverno, -12C° nel peggiore dei casi.
Ho letto le accortezze dei sacchi a piuma, ovvero che assorbono umidità e quindi vanno fatti asciugare il più possibile, dato che il loro calore diminuisce se si usa per più giorni di fila senza che si asciughi a sufficienza. Ma è difficile che si asciughi rapidamente d'Inverno. Magari posso prenderne uno da -17C° in modo che anche se riscalda meno col passare delle notti, rimane comunque a una temperatura sufficiente per scaldarmi. Ditemi voi.

Altre indicazioni sui sacchi a piuma riguardano il tenerli in casa appesi, anziché schiacciati nella sacca, e i metodi di pulizia. Ma questi sono problemi minori e ho letto che complessivamente trattando così bene i sacchi a piuma durano più dei sintetici

Ultima modifica:
Per trekking di più giorni (una settimana al massimo) a basse altitudini, d'Inverno, -12C° nel peggiore dei casi.
Ho letto le accortezze dei sacchi a piuma, ovvero che assorbono umidità e quindi vanno fatti asciugare il più possibile, dato che il loro calore diminuisce se si usa per più giorni di fila senza che si asciughi a sufficienza. Ma è difficile che si asciughi rapidamente d'Inverno. Magari posso prenderne uno da -17C° in modo che anche se riscalda meno col passare delle notti, rimane comunque a una temperatura sufficiente per scaldarmi. Ditemi voi.

Altre indicazioni sui sacchi a piuma riguardano il tenerli in casa appesi, anziché schiacciati nella sacca, e i metodi di pulizia. Ma questi sono problemi minori e ho letto che complessivamente trattando così bene i sacchi a piuma durano più dei sintetici

Dormi in bivacco, rifugio, tenda, all'addiaccio?
Questo elemento fa una buona differenza per la scelta del sacco.

Il sacco di piuma teme l'umidità, ma non penso che prendendolo sovradimensionato risolvi il problema, anche perché se più caldo è più pesante, allora tanto vale che lo prendi direttamente sintetico se non hai il risparmio di peso della piuma.

Al limite puoi pensare ad un bivy bag, ma è del tutto inutile se dormi in rifugi o bivacchi

P.S. L'indicazione di -12 massimo è curiosa, da dove l'hai estrapolata?

Alto Basso