Consigli per un sacco a pelo invernale?

Cercavo un sacco a pelo che soddisfi i seguenti requisiti.
Utilizzo: 4 stagioni, temperatura limit tra i -12 e i -15C°
Imbottitura: Piumino o tecnologia che non trattiene l'umidità (es. fibra Primaloft); almeno 700cuin
Tipo: A coperta/square, se ha almeno 5cm di larghezza piedi va bene anche a mummia
Peso: Inferiore a 2kg
Nessuna esperienza con sacchi a pelo invernali, corporatura media.
Budget: 270€
È importante che sia impermeabile per evitare di bagnarmi con la normale condensa di una tenda 4 stagioni.

Grazie mille a chi mi aiuterà ;)
 
Ultima modifica:
Il primaloft è un'imbottitura non una fodera.
Poi con le caratteristiche che cerchi,un sacco in piumino difficilmente lo trovi con 150€,solo la decathlon a quel prezzo ne ha un modello da alpinismo ma a mummia.
 
In tal caso alzo un pò il budget.
Invece il più economico e leggero con tali caratteristiche qual è?
 
Ultima modifica:
I più' economici sono i cinesi,guarda lo Aegimax M2 per esempio. Qui sul forum se ne è parlato molto del modello a mummia,prova a cercare il post e fatti un'idea.
 
Secondo internet a belluno in media fanno 0 gradi in Inverno, per cui con un sacco a pelo da 3 gradi penso di cavarmela, o sbaglio?
Devo anche dire che vorrei evitare di comprare una tenda 4 stagioni compensando con un sacco a pelo abbastanza caldo
 
te la cavi benissimo basta che restia Roma e non vai a Belluno! :)
Nota metodologica: la T media conta la Max a fare media. Tu a sapere che adesso fan 10°C e la media fa 0° dovresti capire che nella notte facile che faccia -5
Inoltre non puoi guardate la T min e max di Bolzano xkè vuoi andare a dormire in sacco a pelo a Madonna di Senales, per dire.
Insomma, la morale è: i sacchi invernali sono quelli che hanno una T di comfort di almeno -5°C
Chiaramente a Lampedusa è diverso, ma qui da noi polentoni è così. Anche in appennino.
 
Un sacca a pelo da -2°, se ti vesti bene, non è sufficiente anche per coprire i -5°? Vorrei che la temperatura Limit del sacco a pelo coincida con la temperatura minima che potrei trovare, mentre la temperatura Comfort del sacco a pelo può anche essere superiore. Così andrebbe bene?
 
da -2 a -5 con dei vestiti potresti anche farcela, la T limit invece NO. è per sopravvivere battendo i denti e rischiare di aver bisogno di aiuto il giorno dopo.
 
hai ragione, ho detto una ca**ata, è la Extreme quella che dicevo io.
Cmq se conti di usare una tenda senza falde a terra, io non conterei troppo sul vestiario.
Un Bivybag o una tenda 3 stagioni tengono abbastanza il vento da farti stare bene anche a T più basse di quella comfort, i vestiti non credo riescano a fare tutta quella differenza. Poi ovviamente dipende anche da quanto sei caloroso tu quando dormi. Quando dormi. Io di gionro son caloroso e sono spesso il meno vestito che incontri, ma a dormire io ho bisogno di molto caldo.
AFAIK il tuo budget ti permette di prendere un buon sacco, sempre se trovi NON a mummia un sacco così.
Finora che hai trovato?
 
Questo come vi sembra? https://www.vaude.com/en-INT/Produc...g-Bags/3814/Sioux-800-SYN?number=121263340010

Perché il mio sacco a pelo attuale arriva astento a 12C°, per cui, se possibile, cercavo un sacco a pelo da usare sia quando di notte fanno 10 gradi sia quando fanno -4 (in tal modo con 2 sacchi a pelo ho 4 stagioni coperte). Cerco di non scendere troppo con la temperatura comfort per paura che poi a 11C° io senta caldo. Se prendo un sacco a pelo che ha il comfort a 0C° poi non è che a 11C° sudo?
 
Ultima modifica:
Sempre meglio portare con sé un sacco a pelo un po' sovradimensionato rispetto alla temperatura prevedibile, perché se scende di più non passi una notte insonne a rigirarti per scaldarti, se invece dovesse fare un po' più caldo, puoi sempre aprire la zip per abbassare la temperatura interna al sacco e tirare fuori gambe e braccia
 
Sì, hai ragione.
Vi ringrazio, mi avete salvato dall'ipotermia. Forse ho trovato quello che cercavo: Sierra Designs Zissou 3s Plus https://www.rei.com/product/896280/sierra-designs-zissou-3s-plus-sleeping-bag
Dato che non sono esperto di sacchi a pelo, potete dirmi se ha qualche inghippo o lato negativo che non ho considerato?
Comunque grazie per l'aiuto!

L'inghippo potrebbe celarsi nel fatto che la marca del modello da te postato è difficile da reperire qui da noi ,se lo compri negli USA dazi e balzelli vari farebbero aumentare il prezzo e non di poco .Guarda il Marmot Sawtooth 15 , non costa un botto e ne parlano bene (in rete lo trovi a 215 euro) .
P.S.
Il modello da te postato è un tre stagioni,di quelli un po' più 'massicci'se ne può fare un uso moderato in inverno a patto di isolarsi bene dal terreno e in giornate non glaciali a quote basse .
 
Ultima modifica:
Anche quel Marmot lo da come 3 stagioni, nonostante vada bene per -9C°(come quello che ho linkato io).
È strano che a -9 siano considerati come 3 stagioni?
 
Ultima modifica:
Anche quel Marmot lo da come 3 stagioni, nonostante vada bene per -9C°(come quello che ho linkato io).
Che poi è strano che a -9 siano considerati come 3 stagioni

Ho suggerito il Marmot perchè molto simile al modello da te postato per caratteristiche. Anche io ho ordinato un EN comfort -3 EN limiti comfort - 9 e non è strano che sia considerato 3 stagioni,ad inizio primavera e tardo autunno è un attimo andare sotto zero e neanche a chissà quale altitudine ,e lo utilizzerò solo per le stagioni indicate.In più devi considerare che le temperature dichiarate sono più degli 'intervalli di temperature suggeriti ' e non vanno presi come valore assoluto ,io che sono un freddoloso cronico dormirei malissimo già a - 6 figuriamoci a -9. Entrano in ballo così tanti fattori che è difficile dare indicazioni ma ,come ti è stato giustamente suggerito,meglio abbondare con la temperatura ,ragionare con il rating comfort come valore assoluto e al limite dello stesso non da nessuna certezza e può risultare pericoloso.
 
Ah ok, grazie! Sì, è un'ottima alternativa al mio, senza il rischio di aggiunte doganali e simili.
Ma allora che differenza c'è fra un 3 stagioni e un 4 stagioni? Ad esempio il peggio che può capitare in Italia sono i -9 delle notti invernali sulle Alpi
 
Ultima modifica:
Alto Basso