Consigli per una buona giacca da viaggio

Salve a tutti,

mi permetto di inserirmi per fare una domanda che a voi sembrerà stupida...
Non sono un'amante delle avventure estreme come voi ma viaggio spesso e penso che questo sia il posto giusto per chiedere informazioni su marchi che per la maggior parte delle persone sono difficili da valutare, quindi chi meglio di voi?

  • Bergans Sagene 3in1 Coat

  • WOMEN'S VOSQUE 3-IN-1 PARKA PATAGONIA
I prodotti sono molto simili come tipologia ma vorrei un parere tecnico sulla qualità e un vostro consiglio dal momento che è un acquisto consistente.
La mia necessità è un capo versatile per tutte le condizioni di viaggio, traspirante per camminare all'aria aperta per tutta la giornata, che tenga perfettamente il calore e che sia davvero valido come materiali.

grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di dedicare 2 minuti per sciogliere il mio dubbio

ciao a tutti
 
Salve a tutti,

mi permetto di inserirmi per fare una domanda che a voi sembrerà stupida...
Non sono un'amante delle avventure estreme come voi ma viaggio spesso e penso che questo sia il posto giusto per chiedere informazioni su marchi che per la maggior parte delle persone sono difficili da valutare, quindi chi meglio di voi?

  • Bergans Sagene 3in1 Coat

  • WOMEN'S VOSQUE 3-IN-1 PARKA PATAGONIA
I prodotti sono molto simili come tipologia ma vorrei un parere tecnico sulla qualità e un vostro consiglio dal momento che è un acquisto consistente.
La mia necessità è un capo versatile per tutte le condizioni di viaggio, traspirante per camminare all'aria aperta per tutta la giornata, che tenga perfettamente il calore e che sia davvero valido come materiali.

grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di dedicare 2 minuti per sciogliere il mio dubbio

ciao a tutti


Ciao chiaraz.. da quanto ho visto direi che le differenze sono tutto sommato minime sul guscio esterno (entrambi usano brevetti dei rispettivi marchi che sono due marchi piuttosto noti per la qualità) mentre l'imbottitura dello strato interno è sintetico per Patagonia ed in piuma per il Bergans.

Mediamente si potrebbe affermare che quella in piuma sia più di qualità, anche se esistono imbottiture sintetiche con altissime prestazioni (e pure costi) però così senza troppa scienza mi sa che il capo della bergans ha qualcosa in più ... parliamo di un piumino 90/10 (percentuale piuma/piumino) e 700 cuin contro un'imbottitura da 100gr sintetica della Patagonia che per quanto performante non avrà mai la resa (e probabilmente anche la sensazione che non è poco) che ti darà il piumino...

comunque aspetta anche altri pareri.

P.S. metto i siti dei prodotti così chi vuole può farsi un'idea

https://www.bergans.com/catalog/clo...insulatedshell-jackets-men/Sagene-3in1-Jacket

http://eu.patagonia.com/itIT/product/womens-vosque-3-in-1-parka?p=28566-1
 
ma grazieeeeeee! :) che risposta celere!
non ho messo i link perchè non sapevo se fosse conforme alle regole del forum :)

se non ho capito male da altre discussioni la bergans è superiore alla patagonia...
 
ma grazieeeeeee! :) che risposta celere!
non ho messo i link perchè non sapevo se fosse conforme alle regole del forum :)

se non ho capito male da altre discussioni la bergans è superiore alla patagonia...

Non saprei dirti, secondo me sono entrambi marchi di un certo livello, ma non saprei dire quale sia "migliore" perché comunque si collocano in fascia alta (basta vedere i prezzi...) ;)
 
Nessun altro che mi sappia illuminare?
Sono veramente molto indecisa...

Hai mai provato la differenza tra un piumino in piuma ed uno sintetico?

Potresti iniziare da lì, provando qualche capo in negozio, sono piuttosto differenti anche come sensazione... ;)

Poi ulteriore considerazione nella scelta, non ne farai un uso "sportivo" ma considera che il lavaggio della piuma richiede molta più attenzione del sintetico e anche come numero di lavaggi conviene non esagerare con le piume... Di solito si fa un lavaggio a fine stagione...

Prova un 100 grammi sintetico (di buona fattura) ed un 700 cuin o simile in piuma è già secondo me avrai qualche indizio in più.
 
io tendenzialmente sono propensa più per la piuma che per il sintetico e sto cercando un capo che sia traspirante per lunghe camminate all'aria aperta (attualmente ho un piumino della woolrich che fa veramente sudare appena ti muovi un pò e se le temperature si rialzano anche solo di 1 grado)...a questo aggiungi che sono una persona estremamente freddolosa che accusa tanto il freddo da vento (e per questo non mi convince appieno quel cappuccio così striminzito del patagonia)
Tu quale consigli, piuma o sintetico? in che senso dici che cambia la sensazione?
Per il lavaggio non ho problemi.
Diciamo che vista la spesa, per me sarà un capo eterno ahahahha quindi sto cercando di individuare quello che possa essere utile in ogni circostanza e per ogni viaggio, a qualsiasi latitudine :p
 
io tendenzialmente sono propensa più per la piuma che per il sintetico e sto cercando un capo che sia traspirante per lunghe camminate all'aria aperta (attualmente ho un piumino della woolrich che fa veramente sudare appena ti muovi un pò e se le temperature si rialzano anche solo di 1 grado)...a questo aggiungi che sono una persona estremamente freddolosa che accusa tanto il freddo da vento (e per questo non mi convince appieno quel cappuccio così striminzito del patagonia)
Tu quale consigli, piuma o sintetico? in che senso dici che cambia la sensazione?
Per il lavaggio non ho problemi.
Diciamo che vista la spesa, per me sarà un capo eterno ahahahha quindi sto cercando di individuare quello che possa essere utile in ogni circostanza e per ogni viaggio, a qualsiasi latitudine :p

La sensazione di un piumino è più confortevole.. quasi ti coccola :lol: ma se si bagna, la piuma non serve più...

Il sintetico è più essenziale, tieni conto che nel nostro caso parliamo di un piumino caldo e di un sintetico così e così (perché leggero, non perché sintetico) quindi se sei freddolosa tienilo in considerazione, per questo ti dicevo di provare... ;) e comunque è normale, mediamente le donne sopportano meno il freddo, tanto che ci sono temperature maschili e femminili in molti sacchi a pelo.. e poi sono sposato quindi so bene che quando in escursione io sto in gilet mia moglie ha già messo su il piumino :D

Il woolrich non è un capo tecnico pensato per fare attività, comunque considera che caldo e traspirante (come impermeabile e traspirante) sono antitetici e quindi bisogna trovare dei compromessi. Per quanto traspirante, un capo caldo come un piumino, quando inizi a produrre calore perché fai attività, ti farà sudare... Io avevo inteso che le giacche non le userai per trekking, perché altrimenti - al netto del tuo essere freddolosa - quel tipo di capo io lo vedo bene per il trekking ma in Lapponia o giù di lì ;)

Tornando a noi, parlando di capi versatili, quelli che hai scelto sicuramente lo sono perché hanno la possibilità di usare imbottitura o solo guscio oppure entrambi. Il Bergans mi pare più caldo stante il tipo di imbottitura, però potrebbe esser anche troppo caldo, anche per questo ti dicevo di provare perché io con l'ultimo inverno che non è stato freddissimo il mio 100grammi sintetico quasi non l'ho usato... per te invece potrebbe essere troppo poco... Difficile consigliare
 
mhmm sono sempre più confusa!
io in generale cerco appunto una giacca da usare sia come tagliavento che impermeabile (lo sono vero?) ma contemporaneamente calda per affrontare il freddo in base anche alla combinazione dei 3 strati, per questo mi sembrava ideale come capo...che purtroppo qui dove abito (L'Aquila) non si trovano...solo abbigliamento extra tecnico da montagna.
Difficilmente lo userò in percorsi estremi di trekking quanto per viaggi con tante camminate in città e all'aria aperta nei mesi invernali: in base al tipo di giornata scegli quale combinazione preferire. Il woolrich che ho io, senza cappuccio e pesantissimo è un capo che ho sempre amato ma in viaggi lunghi anche 25 gg diventa difficile da usare perchè pesa tantissimo e si può usare solo per giornate davvero fredde. Per quello ero indirizzata verso un tipo combinabile e modulabile ma che fosse anche caldissimo in caso di giornata gelida e ventosa.
 
Insomma non voglio più avere dubbi su quale giacca portare nei viaggi...e se piove? e se fa freddo? e se c'è vento? etc..un tutto fare ma che garantisca prestazioni ottimali!
p.s. non avevo visto che sei di Teramo!
 
Insomma non voglio più avere dubbi su quale giacca portare nei viaggi...e se piove? e se fa freddo? e se c'è vento? etc..un tutto fare ma che garantisca prestazioni ottimali!
p.s. non avevo visto che sei di Teramo!

Teramano adottivo, ma si, vivo a Teramo :si:

I due capi che hai scelto sono versatili, io ne avevo uno con lo stesso principio ma più sportivo (The North Face, la giacca si chiama appunto Tri-climate) e sono antipioggia e antivento.

Uno è più caldo (il Bergans) e da freddolosa, male non ti fa.

Mi pare costino uguale più o meno, a quel punto prenderei quello che ha anche un bel piumino serio, ma ti ripeto non è facile da consigliare ;)
 
Il bergans sembra uno di quei bei Parka che si mettono qui' le signore in citta' quando arriva l'onda polare, fa' veramente freddo ma si deve andare dalla stazione della metropolitana alla porta dell' ufficio. Tolto il cappotto si e' vestiti da ufficio. Quindi un sarcofago per freddo intenso, poco sforzo e a mio parere poco indicato per le temperature piu' calde, con pioggia invece di neve, con quel cappuccio di pelo ed il piumino interno.
 
Il bergans sembra uno di quei bei Parka che si mettono qui' le signore in citta' quando arriva l'onda polare, fa' veramente freddo ma si deve andare dalla stazione della metropolitana alla porta dell' ufficio. Tolto il cappotto si e' vestiti da ufficio. Quindi un sarcofago per freddo intenso, poco sforzo e a mio parere poco indicato per le temperature piu' calde, con pioggia invece di neve, con quel cappuccio di pelo ed il piumino interno.

si ma il piumino si toglie e si usa come semplice giacca a vento... a me serve mica per andare a fare trekking ma per viaggiare...
 
Teramano adottivo, ma si, vivo a Teramo :si:

I due capi che hai scelto sono versatili, io ne avevo uno con lo stesso principio ma più sportivo (The North Face, la giacca si chiama appunto Tri-climate) e sono antipioggia e antivento.

Uno è più caldo (il Bergans) e da freddolosa, male non ti fa.

Mi pare costino uguale più o meno, a quel punto prenderei quello che ha anche un bel piumino serio, ma ti ripeto non è facile da consigliare ;)

ora ho le idee più chiare e ti ringrazio ancora per i tanti ragionamenti fatti :)
 
Il bergans sembra uno di quei bei Parka che si mettono qui' le signore in citta' quando arriva l'onda polare, fa' veramente freddo ma si deve andare dalla stazione della metropolitana alla porta dell' ufficio. Tolto il cappotto si e' vestiti da ufficio. Quindi un sarcofago per freddo intenso, poco sforzo e a mio parere poco indicato per le temperature piu' calde, con pioggia invece di neve, con quel cappuccio di pelo ed il piumino interno.

inoltre il cappuccio di pelo è staccabile...quindi non vedo il problema...
 
Alto Basso