Informazione Consigli per una giornata in Abruzzo

M

Mary87liberty

Guest
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un consiglio
La sett prossima vengono a trovarmi degli amici veneti vorrei portarli un giorno a fare un escursione in Abruzzo. Secondo voi quale è il luogo più tattico dove andare?
 
ciao, l'Abruzzo è tanta roba, tantissima direi...tutto dipende da cosa amate voi e dalla vostra esperienza, magari inizialmente escluderei la Majella, una montagna FAVOLOSA e unica ma abbastanza tosta, con grandi dislivelli e difficoltà non indifferenti, terra ideale per amanti della solitudine e dei trekking impegnativi.
Boh, sarò banale ma la soluzione migliore per un mordi e fuggi che vi permetta di vedere belle montagne (Corno Grande in primis), non trovarsi isolati dal mondo e farsi una mangiata potrebbe essere sia Campo Imperatore (dove c'è l'albergo) oppure Fonte Vetica (la parte più orientale di Campo Imperatore), da dove potreste anche visitare i borghi di S.Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.
Ovviamente altri luoghi famosi e molto frequentati sono la Camosciara al Parco Nazionale d'Abruzzo, i Piani di Pezza nel Velino-Sirente, Prati di Tivo al Gran Sasso etc etc.
Quanto detto sopra non per forza è quanto sceglierei io, o quantomeno non solo quello che sceglierei io...se dovessi scegliere per voi due uscite (ma ripeto, sono i miei gusti) vi indicherei il Monte Sirente per la Val Lupara e il Monte Velino dai Piani di Pezza. Oltre si apre un universo di roba, ma aumenta l'impegno...
 
Stavo per scrivere le stesse cose di Alex... Le opzioni sono molteplici ma probabilmente Campo Imperatore resta la soluzione più pratica, veloce e con grande soddisfazione, anche perché si tratta di un ambiente piuttosto peculiare che lascia sempre il segno ;)
 
Dovresti chiarire il livello di impegno... le gole sono percorse da una strada di fondovalle che va a Scanno, ma ci sono possibilità di passeggiate nell'oasi WWF che ne porta il nome. Quota modesta ma non dovrebbe mancare vegetazione e zone ombrose. Le cime che costeggiano le gole si raggiungono con dislivelli piuttosto importanti. Proseguendo oltre il lago di Scanno si arriva con poco a Passo Godi (1560 slm), già nel Parco Nazionale D'Abruzzo (PNALM) e per raggiungere le cime della zona già si è più facilitati ma, ahimé, di ombra selendo ne resta decisamente poca.
 
Mi viene in mente solo ora: da dove partite? Voglio dire siete già in zona, magari sull' Adriatico? O addirittura partite da Formia? Fa una bella differenza...
 
M

Mary87liberty

Guest
Si da Formia! Infatti già sono un ora e qualcosa di viaggio
 
Già conosci il versante laziale del PNALM? Siete allenati?

Si può salire dalla Madonna di Canneto (Settefrati) a Forca Risuni arrivando in Abruzzo... a piedi!

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13588503 (accesso a numero chiuso ma solo dal versante Abruzzese)

Oppure proseguire in auto da Cassino verso Sora e da lì a Forca d'Acero (escursioni già da Forca d'Acero nel PNALM) e d eventualmente scendere verso Opi (ma secondo me non serve, a meno di non voler proseguire in auto per turismo).

Tutta nel Lazio la classicissima da Prati di Mezzo (Picinisco) verso monte Cavallo oppure (meglio) alla Meta (affaccio in Abruzzo).

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10997096

Eccetera...

Tempi google maps da Formia:

1h33m x Madonna di Canneto
1h35m x Forca d'Acero-->strada per Pescasseroli, Opi ecc
1h36m x Prati di Mezzo (Picinisco)
 
Ultima modifica:
Allora come dice Appenninocentrale, ti viene meglio il PNALM... Zona abruzzese un Barrea/Civitella Alfedena/Opi fa sempre la sua figura ;)
 
Già conosci il versante laziale del PNALM? Siete allenati?

Si può salire dalla Madonna di Canneto (Settefrati) a Forca Risuni arrivando in Abruzzo... a piedi!

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13588503 (accesso a numero chiuso ma solo dal versante Abruzzese)

Oppure proseguire in auto da Cassino verso Sora e da lì a Forca d'Acero (escursioni già da Forca d'Acero nel PNALM) e d eventualmente scendere verso Opi (ma secondo me non serve, a meno di non voler proseguire in auto per turismo).

Tutta nel Lazio la classicissima da Prati di Mezzo (Picinisco) verso monte Cavallo oppure (meglio) alla Meta (affaccio in Abruzzo).

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10997096

Eccetera...

Tempi google maps da Formia:

1h33m x Madonna di Canneto
1h35m x Forca d'Acero-->strada per Pescasseroli, Opi ecc
1h36m x Prati di Mezzo (Picinisco)
Molto bella e magari se si ha tempo ci si aggiunge il Forcellone.
 
Ragazzi, credo che la nostra amica abbia ricevuto da noi informazioni ben più che soddisfacenti per poter prendere una decisione in completa autonomia :biggrin:
 
Ultima modifica:
M

Mary87liberty

Guest
Grazie a tutti siete gentilissimi! :) si io avevo pensato sia civitella/barrea che madonna di canneto (dove manco da tanti anni) deciderò in base anche alla "voglia" che hanno gli altri, anche perché il giorno dopo devono partire e non penso siano intenzionati a stancarsi tanto... vi farò sapere! ;) Buona serata
 
Civitella alfedena è un posto stupendo, ci ho fatto una escursione con dislivello irrisorio, tipo 200/300m, ma il posto è bellissimo.

Continuo a ripeterlo, i boschi del PNALM non hanno eguali in Abruzzo
 
Alto Basso