Informazione Consigli per un'uscita di sei notti

Salve a tutti, avrei un nuovo quesito da proporvi:) cerchiamo di essere dettagliati:
questa estate andrò in route con gli scout (la mia ultima route da rover sigh) e stiamo organizzando, vorrei qualche consiglio sul posto dove andare:) elenco ora i requisiti:

1) l'uscita avrà la durata di 6 notti, variabile cmq a 5 o 7, per questo siamo abbastanza flessibili;

2)non abbiamo bisogno dei rifugi, trascorreremo le notti in tenda;

3)molto importanti sono i punti d'acqua, vorremmo trovarli almeno ogni sera, questo purtroppo è un fattore essenziale, al massimo possiamo farne a meno per una sera sola, per spiegarmi meglio faccio un esempio:
domenica sera arriviamo al punto acqua, pernottiamo e la mattina ripartiamo carichi, lunedì siamo senza acqua anche la sera, pernottiamo e ripartiamo, è essenziale trovare l'acqua il martedì, meglio ancora nella mattinata. Questo punto purtroppo è molto limitante;

4)ci piacerebbe che oltre al trekking si potesse fare qualche altra attività, ad esempio una volta siamo andati a cavallo, una volta abbiamo rafting, un'altra volta una gara di canoa. Ci andrebbe bene sia un'attività simile, che qualcosa di diverso, a voi proporre;

4)il percorso non deve essere molto impegnativo, siamo in molti a camminare, anche ragazze, e non sono tutti trattorini come me:) diciamo che l'ideale sarebbe una tappa giornaliera massimo di 8 ore, 6 ore al giorno è perfetto;

5) possiamo andare in tutta Italia, quindi potete consigliare i posti più disparati:)


grazie mille
 
Corsica...e se ci pensi potrebbe essere come stare in Italia,...non sottovalutarlo, è molto ben attrezzato e soprattutto BELLISSIMO.

e dammi un informazione logistica, per andare in corsica, che alla fine è territorio francese, per i minorenni è necessario qualche permesso particolare?
 
Serve la carta d'identità valida per l'espatrio (circa 20 euro di bolli, se non l'hai fatta e 1 ora scarsa di code in comune, anche meno).

Ah, ricordati che se vuoi essere trattato bene dai corsi devi:
1) Non parlare francese
2) Dire che è Corté la capitale
3) Non guardare le Corse

per il resto godrai dei vantaggi della cultura italiana (cucina in primis) senza gli svantaggi dell'italica inciviltà.

Ciao
 
Az,...tu vuoi che io ti ci porti ho capito....vabbè, diciamo che in questo momento non c'ho tempo ma vedrò di prepararmi.
Scherzando, per i Paesi dell'Unione non ci sono problemi, al massimo puoi (consigliato) portare una delega firmata dai genitori.
Arrivato a Bastia (via Genova o Livorno-Piombino) Traghetti Corsica in offerta da Moby: prenota online! oppure Traghetti Sardegna e trasporto marittimo- compagnia marittima Sardinia Ferries
proseguirai per la destinazione che preferisci, potrebbe essere Corté ad esempio, nel centro della Corse, usando gli autobus Corsica Bus - Public transport bus and train timetables for Corsica - Transport en commun horaires bus et train pour la Corse - Öffentliche Verkehrsmittel Bus- und Zugfahrpläne für Korsika oppure con il treno (molto pittoresco CorsicaBus - Horaires train en Corse, Corsica train timetables, Train 1 : Bastia - Ponte Leccia - Corte - Ajaccio .
Devi prendere assolutamente Corsica - Lonely Planet Italia
ma può andare bene anche qualche cosa di mirato,...in qualche libreria fornita troverai anche la Carta Sentieri File:GR 20 map.png - Wikimedia Commons
da dove attingerai info più dettagliate e i tempi. Considera che la Grand Randonne della Corse è un sentiero battutissimo quindi molto ben organizzato a livello logistico (fermo restando sapersi preparare ed adattare) ci sono rifugi, bivacchi, campeggi Google di cui la Corse ne è fornitissima ed infine hotel.

Per il discorso acqua,...la Corse ha una riserva immensa e ogni strada ha la sua fonte,...numerosissime (è una delle cose che di più mi ha colpito, io ci sono stato 3 o 4 volte). Considera anche che sul monte Cinto (2700mt) la neve arriva anche ad agosto sulle cime dove si possono trovare piccoli laghetti di fusione. C'è una buona quantità di laghi alpini zone Haut-Asco, Restonica, Calacuccia ed altre.

Una volta raggiunta Calvì, riprendi un trasporto locale CorsicaBus - Horaires train en Corse, Corsica train timetables, Train 3 : Bastia - Ponte Leccia - Ile Rousse - Calvi e ti fai portare a Bastia.
Per i treni ci sono da guardare bene gli orari di percorrenza.

Se ti/vi avanzerà tempo, a Bastia avrete modo di rinfrescarvi al mare magari verso il "Dito" oppure andate a cavallo da qualche parte,...se ne trovano diversi.
Anche per i kayak la Corse ha percorsi e operatori.

Mo non dire che NON te le ho date.:si:
 
Dal punto di vista di un ex-rover posso dirti che le route che mi son sembrate più belle sono quella sul Monte Rosa, paesaggi bellissimi e natura incontaminata, e il Pollino, dove purtroppo non siamo più andati, ma che permette di attraversare a piedi il letto di un torrente in cui scorre l'acqua bassa. Come esperienza quella del monte rosa mi ha segnato profondamente, una volta superati i duemila e cinquecento metri superi addirittura le nuvole e sembra di trovarsi nel quadro: viandante su mare di nebbia.
Se ti interessa il monte rosa ti consiglio di salire dal versante Gressoney-la-trinité. Per quanto riguarda il pollino me ne hanno parlato tutti bene ma devo ancora andarci e l'idea di poter percorrere una porzione del letto di un torrente a piedi mi attira un sacco :p
 
Dal punto di vista di un ex-rover posso dirti che le route che mi son sembrate più belle sono quella sul Monte Rosa, paesaggi bellissimi e natura incontaminata, e il Pollino, dove purtroppo non siamo più andati, ma che permette di attraversare a piedi il letto di un torrente in cui scorre l'acqua bassa. Come esperienza quella del monte rosa mi ha segnato profondamente, una volta superati i duemila e cinquecento metri superi addirittura le nuvole e sembra di trovarsi nel quadro: viandante su mare di nebbia.
Se ti interessa il monte rosa ti consiglio di salire dal versante Gressoney-la-trinité. Per quanto riguarda il pollino me ne hanno parlato tutti bene ma devo ancora andarci e l'idea di poter percorrere una porzione del letto di un torrente a piedi mi attira un sacco :p


sul pollino ci sono stato 6 volte io, davvero bello, pero ora vogliamo evadere dalla calabria:)
 
Eh ma vi perdete della roba indimenticabile e fattibilissima,...in fondo il treno passa anche dalla Calabria.

Alternativa, i Monti della Laga, ci sono alcuni percorsi a mio nome sull'archivio escurzioni, uno è questo http://www.avventurosamente.it/vb/27-attività-proposte/2696-trekking-sibillini-monti-laga-2.html



...oppure, per stare in luoghi più facili e segnalati in completa sicurezza, ti consiglio il Casentino http://www.avventurosamente.it/vb/12-archivio-escursioni/3372-sasso-fratino-foreste-casentinesi.html

http://209.85.129.104/search?q=cache:mp1bUB4Yw-4J:www.freewebs.com/eve-jokers/Foreste%2520Casentinesi.xls+bagno+di+romagna+sentiero+161&hl=it&ct=clnk&cd=8&gl=it&lr=lang_it
 
Eh ma vi perdete della roba indimenticabile e fattibilissima,...in fondo il treno passa anche dalla Calabria.

Alternativa, i Monti della Laga, ci sono alcuni percorsi a mio nome sull'archivio escurzioni, uno è questo http://www.avventurosamente.it/vb/27-attività-proposte/2696-trekking-sibillini-monti-laga-2.html



...oppure, per stare in luoghi più facili e segnalati in completa sicurezza, ti consiglio il Casentino http://www.avventurosamente.it/vb/12-archivio-escursioni/3372-sasso-fratino-foreste-casentinesi.html

http://209.85.129.104/search?q=cache:mp1bUB4Yw-4J:www.freewebs.com/eve-jokers/Foreste%2520Casentinesi.xls+bagno+di+romagna+sentiero+161&hl=it&ct=clnk&cd=8&gl=it&lr=lang_it



stavo proprio guardando o monti della laga, mi hai tolto le parole di bocca, molto belli, li a fonti d'acqua come si sta messi?
 
come se...piovesse!!
 

Allegati

  • mapl.jpg
    mapl.jpg
    97,5 KB · Visite: 362
  • mappa 1.jpg
    mappa 1.jpg
    81,7 KB · Visite: 336
  • mappa 2.jpg
    mappa 2.jpg
    83,3 KB · Visite: 304
  • mappa 3.jpg
    mappa 3.jpg
    86,4 KB · Visite: 330
  • mappa 4.jpg
    mappa 4.jpg
    71,1 KB · Visite: 307
  • cento fonti.jpg
    cento fonti.jpg
    98,2 KB · Visite: 339
  • cartina.jpg
    cartina.jpg
    99,3 KB · Visite: 346
devo però dirti che i Monti della laga,...oltre che molto belli,...hanno segnaletica fatiscente e le "impiccate" notevoli,...fare qualche zona è cosa buona,...fare quel percorso che ti ho indicato, serve conoscere la zona e le difficoltà.
Come detto, per l'acqua a parte le cime, non ci sono problemi,....pochi posti vantano le quantitò di questo elemento come la Laga. Già poche centinaia di metri sotto le creste, trovi fossi e fonti in abbondanza attenzione però alla grande presenza di pascoli che contaminano le acque.
Altra nota dolente è la mancanza di rifugi nel vero senso della parola,....in realtà ci sono ma di solito o sono ad uso esclusivo dei pastori oppure completamente chiusi o dismessi;...per cui ci si deve arrangiare. L'area è anche molto isolata e presenta alcuni pericoli (se decidi di andare dimmelo che ti faccio una lista.
Altro piccolo problema che per me non lo è ma con i ragazzini non saprei come la prenderebbero, sono i Cani Abruzzesi, sempre presenti a grappoli e anche molto incazzosi (mai avuto problemi, vedi discussioni in merito) ma ripeto,....personalmente non mi prenderei responsabilità in merito.
La Laga è molto tosta, diciamo tipo il Pollino ma più alta e più grande.
Ma bellissima zona (per me la più bella della Penisola).

Esempio di rifugio; a Cortino (zona sud, vicino Colle della Pietra), ci sta un rifugio gestito dal Comune e dai Pastori molto accogliente e con una zona apposita per cucinare, le chiavi le hanno questi due "gestori", l'area è molto bella.

Esempio di Pericoli; sul pendio che dal Gorzano scende al Colle della Pietra, in mezzo all'erba, ci sono buche molto grosse e profonde che non sono ben visibili, sono inghiottitoi creati dall'acqua nel sedimento di arenaria.
 

Allegati

  • 021 inghittitoio gorzano.jpg
    021 inghittitoio gorzano.jpg
    27,4 KB · Visite: 327
Alto Basso