Consigli/recensioni scarpe da Donna per escursioni

Ciao a tutti! ;)
Sono nuovo del forum e probabilmente mi farò odiare per la lunghezza di questo post, ma abbiate pazienza.

Mi sto avvicinando al mondo dell’escursionismo insieme alla mia compagna, e sto cercando dei consigli per acquistare delle scarpe da hiking da donna, alte, come regalo per lei (so bene che l’ideale sarebbe andare in negozio e provarle, ma per questo motivo non riesco)

Le escursioni che facciamo sono solitamente di una giornata, con percorsi di 15 km o più e dislivelli superiori ai 500 metri, sempre sotto i 3000 metri di altitudine. Ci muoviamo sia su terreni stabili come prati o sentieri di terra compatta, sia su terreni più instabili come fango, pietraie o rocce mobili. Per darvi un'idea, questa estate faremo 3 giorni in Trentino, interamente dedicati alle escursioni, e uno dei percorsi in programma è il Giro delle Tre Cime di Lavaredo.

L’idea è di usarle principalmente in primavera ed estate, ma non escludiamo l’utilizzo anche in autunno o inverno; quindi, sarebbe utile che fossero impermeabili e con una buona aderenza al terreno. Inoltre, vorrei una scarpa leggera, ovviamente comoda e stabile e adatta a piedi piuttosto stretti.

La mia compagna è alta circa 165 cm, pesa 65 kg, e al momento usiamo zaini abbastanza leggeri.

Il budget è tra i 0 e i 120 euro.

Ci tengo a specificare che essendo all’inizio, per ora facciamo escursioni classificate EE, in stagione primaverile/estiva e con meteo favorevole. Tuttavia, non escludiamo di proseguire anche nella stagione invernale, non in condizioni meteo difficili, magari solo su sentieri con manto nevoso o terreno umido. Proprio per questo motivo, vorrei puntare su un modello versatile, che possa coprire più situazioni senza dover subito investire in un secondo paio specifico per l’inverno (che potrebbe rimanere inutilizzato, se dovesse perdere interesse più avanti).

Alcuni modelli che ho già individuato sono i seguenti:
  1. Salewa Mountain Trainer Lite Mid GORE-TEX® (link)
  2. TREZETA DRIFT W'S WP AZURE / PEACH (link)
  3. KAYLAND INPHINITY W'S GORE-TEX (link)
  4. SALEWA WS ALP MATE MID WP (link)
  5. DOLOMITE Crodarossa (link)
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o dare un consiglio!

io se posso consigliarti ti direi di farle provare alla tua compagna. per esperienza ti dico che il comfort con le scarpe è 20% scheda tecnica e 80% calzata feeling ecc ecc per cui è veramente difficile dare un consiglio o basarsi su delle recensioni per via dell'incredibile soggettività.

Inoltre versatili da utilizzare in estate ma forse anche in inverno, leggere impermeabili e comode da fare 10/15 km non esistono, o meglio se non ti adatti non esistono.

Mi dispiace ma credo che sei capitato in un covo di malati di mente con un sacco di disturbi vedi:
- zainite
- fornellite
- coltellite
- tendite o tarpite
- sacco a pelite o quiltite
- scarpite
Ho dimenticato qualcosa?

Le scarpe vanno provate, riprovate, possibilmente bendati (senza guardare colore o marca) e stressate e forse trovi il miglior compromesso per usarle in 2/3 stagioni. Un uso per tutto l'anno è decisamente ottimistico per usare un eufemismo...

io se posso consigliarti ti direi di farle provare alla tua compagna. per esperienza ti dico che il comfort con le scarpe è 20% scheda tecnica e 80% calzata feeling ecc ecc per cui è veramente difficile dare un consiglio o basarsi su delle recensioni per via dell'incredibile soggettività.
Inoltre versatili da utilizzare in estate ma forse anche in inverno, leggere impermeabili e comode da fare 10/15 km non esistono, o meglio se non ti adatti non esistono.

Mi dispiace ma credo che sei capitato in un covo di malati di mente con un sacco di disturbi vedi:
- zainite
- fornellite
- coltellite
- tendite o tarpite
- scarpite
Ho dimenticato qualcosa?

Le scarpe vanno provate, riprovate, possibilmente bendati (senza guardare colore o marca) e stressate e forse trovi il miglior compromesso per usarle in 2/3 stagioni. Un uso per tutto l'anno è decisamente ottimistico per usare un eufemismo...
Innanzitutto, grazie a entrambi per le risposte.
Come premesso nella discussione, so che l’ideale sarebbe provarle di persona, ma trattandosi di un regalo volevo quantomeno tentare di raccogliere qualche consiglio o recensione su quelle che ho trovato online.
In ogni caso, vi ringrazio ancora e a questo punto credo che l’unica strada sia fargliele provare direttamente.

Come premesso nella discussione, so che l’ideale sarebbe provarle di persona, ma trattandosi di un regalo volevo quantomeno tentare di raccogliere qualche consiglio o recensione su quelle che ho trovato online.
In ogni caso, vi ringrazio ancora e a questo punto credo che l’unica strada sia fargliele provare direttamente.
si si, assolutamente da far provare. Puoi guardare un po' la scheda tecnica ed evitare certi tipi di mescola della suola perchè sono pessimi (vero contintal? vero contagrip?) ma per il resto è tutta sensazione personale.

- zainite
- fornellite
- coltellite
- tendite o tarpite
- scarpite
Ho dimenticato qualcosa?

affetto da zainite, eccomi

Confermo quanto già detto che è meglio provarle, perché ognuno ha un piede diverso e quindi va bene con una specifica scarpa, difficile beccarci senza dei test in prima persona

Detto questo, la mia compagna ne ha provate tante e alla fine ha trovato le sue scarpe in queste
Escursionismo facile_ Tecnica Starcross grx me
Trekking più intensi_ LaSportiva Stream gtx
Alpinismo e invernale_ Scarpa Ribelle lite HD

Come vedi... Marchi molto diversi tra loro

Piuttosto io le regalerei un buono ... O andate a provarle insieme in negozio e gliele paghi tu

Alto Basso