Consigli ricerca tenda

Ciao a tuttə,
sto cercando una tenda per 2/3 persone per passare qualche settimana itinerante in campeggio.
Ho un budget che si aggira intorno ai 200 euro.
Mi piacerebbe che avesse due entrate, un piccolo vestibolo, che non pesasse più di 3 kg e possibilmente autoportante.
Chiedo troppo? :)
Mi piacevano molto i modelli delle High Peak, ma molti le sconsigliano per la scarsa qualità dei materiali e delle cuciture.
Mi rimetto a voi, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie mille!

Non ho capito se la vuoi portare nello zaino... perchè le tende da campeggio sono pensate per essere molto spaziose e comode e quindi pesanti e voluminose, mentre invece le tende da spallare sono ottimizzate per peso/dimensioni... materiali diversi ecc...

Due o tre persone? cambia parecchio...

Se la vuoi portare a spalle ti dico:
- Naturehike Mongar - 2 persone
- Ferrino Rift - 2 persone
queste sono tende con materiali ottimi, adatte anche al bivacco libero...

Perchè autoportante? Se effettivamente la vuoi mettere solo nelle piazzole del campeggio non hai problemi con tende non autoportanti.

Ferrino Sling 3 persone, classica tenda a tunnel leggera per climi caldi/miti.

per carità.... :ka:
sto cercando una tenda per 2/3
per 2 o per 3?
E' un dettaglio che influisce molto sia sulla gamma di scelta, sia sul peso.
Ho un budget che si aggira intorno ai 200 euro
E' basso, ma se guardi prodotti basici, puoi trovare alcuni modelli validi.
Supponendo di rivolgersi a tende 2p, oltre ai due modelli che ti ha suggerito AndreaPaiola, prova a guardare anche questi:
  • Ferrino Lightent pro 3: è l'unica delle Ferrino lightent ad avere 2 ingressi e pesa poco, ma non è autoportante.
  • Robens Boulder 2.
Se sali di spesa intorno ai 280 euro, trovi:
  • MSR Elixir 2, che ha una costruzione più curata ed è anche più ampia di tutte le altre segnalate.

come detto da tutti 2 o 3 c'è tanta differenza soprattutto come concetto...
tipo se viaggi u auto o moto puoi usare una da 3 in 2 e dentro stai più comodo ma soprattutto sei meno intimo mettende delle borse a dividere
Se viaggi a piedi o in bici la la 3 per 2 persone non te la permetti e devi prendere una due, dove come ho detto dentro sarai molto ...intimo

detto questo approvo i suggerimenti qui sopra considerando le 2 posti

un appunto sulla Mogar, che prenderei in 20D e non in 210T (dato che è disponibile in 2 tipologie di materiali)
e aggiungerei alla scelta in Decathlon la Forclaz MT500, rispetto alle 2 sopra leggermente più pesa (2,85) ma tenda eccellente dagli ottimi materiali resistenti e duraturi con un prezzo a mio avviso ottimo (in sconto ora a 140)

sid

Non ho capito se la vuoi portare nello zaino... perchè le tende da campeggio sono pensate per essere molto spaziose e comode e quindi pesanti e voluminose, mentre invece le tende da spallare sono ottimizzate per peso/dimensioni... materiali diversi ecc...

Perchè autoportante? Se effettivamente la vuoi mettere solo nelle piazzole del campeggio non hai problemi con tende non autoportanti.

Ferrino Sling 3 persone, classica tenda a tunnel leggera per climi caldi/miti.
Grazie per la risposta!
Allora... Ci spostiamo in macchina, ma faremo anche dei giorni di trekking e l'idea è di campeggiare non in posti propriamente adibiti (per questo pensavo autoportante). Forse la preferirei da 3 a questo punto per avere più spazio, però non vorrei superare i 3,5 kg. Provo a guardare quelle che mi hai consigliato.
Grazie ancora!
--- ---

per carità.... :ka:

per 2 o per 3?
E' un dettaglio che influisce molto sia sulla gamma di scelta, sia sul peso.

E' basso, ma se guardi prodotti basici, puoi trovare alcuni modelli validi.
Supponendo di rivolgersi a tende 2p, oltre ai due modelli che ti ha suggerito AndreaPaiola, prova a guardare anche questi:
  • Ferrino Lightent pro 3: è l'unica delle Ferrino lightent ad avere 2 ingressi e pesa poco, ma non è autoportante.
  • Robens Boulder 2.
Se sali di spesa intorno ai 280 euro, trovi:
  • MSR Elixir 2, che ha una costruzione più curata ed è anche più ampia di tutte le altre segnalate.
Grazie per i suggerimenti!
Effettivamente guardando le misure preferisco quelle da 3 posti per avere più spazio.

Considera anche la Ferrino Force 2. Certo, è una due posti, ma ha doppio ingresso, è autoportante, pesa 2,7 Kg, ha una colonna d'acqua di 3000mm per il tetto e 8000mm per il catino.

Grazie per la risposta!
Allora... Ci spostiamo in macchina, ma faremo anche dei giorni di trekking e l'idea è di campeggiare non in posti propriamente adibiti (per questo pensavo autoportante). Forse la preferirei da 3 a questo punto per avere più spazio, però non vorrei superare i 3,5 kg. Provo a guardare quelle che mi hai consigliato.
Grazie ancora!
--- ---

Grazie per i suggerimenti!
Effettivamente guardando le misure preferisco quelle da 3 posti per avere più spazio.
Ho dormito in svariate misure di tende
se ti posso dare un suggerimento dipende soprattutto con chi la devi condividere...
Una tenda da tre si condivide bene con chiunque, si mettono gli zaini per lungo al centro e si hanno 2 posti ottimamente separati riuscendo ad avere una specie di privacy
Una tenda da due gli zaini stanno fuori e dormi letteralmente attaccato con chi la condividi... quindi dipende anche che tipo di rapporto hai con questa persona ...
Poi anche li, ci sono tende da 2 dove stai attaccato completamente e tende da 2 dove cmq un leggero spazio tra i 2 materassini rimane...

una specie di privacy
:lol: beh dai,bisogna avere molta fantasia per pensare di avere privacy...
Al più stai un pelo più largo e ti muovi meglio.
Una tenda da due gli zaini stanno fuori
Non è detto. Io se posso tengo lo zaino nella camera e lascio l'attrezzatura nell'abside. Una volta che sei sistemato per la notte, dentro lo zaino resta ben poca roba quindi spesso uso lo zaino come cuscino: lo metto perpendicolare al materassino, con lo schienale in su e rovescio gli spallacci sul retro, così hai tutto lo schienale libero.

:lol: beh dai,bisogna avere molta fantasia per pensare di avere privacy...
Al più stai un pelo più largo e ti muovi meglio.

Non è detto. Io se posso tengo lo zaino nella camera e lascio l'attrezzatura nell'abside. Una volta che sei sistemato per la notte, dentro lo zaino resta ben poca roba quindi spesso uso lo zaino come cuscino: lo metto perpendicolare al materassino, con lo schienale in su e rovescio gli spallacci sul retro, così hai tutto lo schienale libero.
Beh no,
se tra me e te metto in fila gli zaini al centro come se fossero una terza persona ho una certa divisione anche fisica... che fa molto, te lo assicuro ci ho viaggiamo tutta l'europa con gli amici con tende da 3 in 2 dentro... e c'è una differenza di privacy infinita che dormire appiccicati...

Se si tratta di avere un po' di distanziamento perchè a te dà fastidio trovarti molto vicino ad un altro è un conto, però allora si parla di comodità.
Ma se mi dici che mettendo in mezzo lo zaino hai "privacy" allora mi vien proprio da ridere, perchè visto che "privacy" significa "riservatezza", mi spieghi quale riservatezza ti dà avere fra te e il tuo compagno uno zano che può essere largo 50cm e alto circa 20/30 cm?
Nessuna! Dentro una tenda da trekking, non solo ogni movimento, ma anche ogni minimo respiro e deglutizione è inevitabilmente condiviso: ti gratti i capelli? Il tuo vicino sente il rumore. Ti metti gli auricolari e ascolti un po' di musica? Il tuo compagno sente tutto.
Non esiste la privacy/riservatezza.

Se si tratta di avere un po' di distanziamento perchè a te dà fastidio trovarti molto vicino ad un altro è un conto, però allora si parla di comodità.
Ma se mi dici che mettendo in mezzo lo zaino hai "privacy" allora mi vien proprio da ridere, perchè visto che "privacy" significa "riservatezza", mi spieghi quale riservatezza ti dà avere fra te e il tuo compagno uno zano che può essere largo 50cm e alto circa 20/30 cm?
Nessuna! Dentro una tenda da trekking, non solo ogni movimento, ma anche ogni minimo respiro e deglutizione è inevitabilmente condiviso: ti gratti i capelli? Il tuo vicino sente il rumore. Ti metti gli auricolari e ascolti un po' di musica? Il tuo compagno sente tutto.
Non esiste la privacy/riservatezza.
infatti ho scritto : "una specie di privacy" e non privacy
tra avere uno che mentre dorme ti respira addosso o se si muove magari ti sbatte contro e avere una fila di zaini cambia di un bel pò... soprattutto se le notti sono diverse

infatti ho scritto : "una specie di privacy" e non privacy
tra avere uno che mentre dorme ti respira addosso o se si muove magari ti sbatte contro e avere una fila di zaini cambia di un bel pò... soprattutto se le notti sono diverse
ok, ma allora concordi con me che è solo questione di comodità.
Non capisco perchè, quando te lo avevo fatto notare prima, mi hai risposto
Beh no,
... (omissis) ... c'è una differenza di privacy infinita che dormire appiccicati...
cmq ok, chiarito

Si, ma quale tenda mi consigliate? :biggrin:
Naturehike Mongar - 2 persone, autoportante
Ferrino Rift - 2 persone, autoportante
Ferrini Force 2 - 2 persone, autoportante
Ferrino Sling 3 - 3 persone
Ferrino Lightent pro 3 - 3 persone, non autoportante
Robens Boulder 2 - 2 persone, autoportante
MSR Elixir 2 - 2 persone, autoportante
Forclaz MT500 - 3 persone, autoportante

Ho ricapitolato tutte le tende che ti abbiamo suggerito. Comincia col guardare se tra queste ce n'è una che ti garba.

Non voleva essere una domanda perentoria era ironica dopo la disquisizione tra privacy e comodità. Grazie comunque per il riepilogo! Le avevo già viste tutte e solo le ferrino sono da 3, la forclaz invece è da due.
La sling non ha doppia entrata e la lightent non mi convince molto la forma.
Grazie comunque, magari guardo altri modelli delle marche che avete consigliato.
Buona estate!

Non voleva essere una domanda perentoria era ironica dopo la disquisizione tra privacy e comodità. Grazie comunque per il riepilogo! Le avevo già viste tutte e solo le ferrino sono da 3, la forclaz invece è da due.
Grazie comunque, magari guardo altri modelli delle marche che avete consigliato.
Buona estate!
se passi sulle 2 entrate, che pure io prefrerisco perchè molto comode

Puoi andare su una tenda da 3 in budget che pesa 2,4 KG ovvero 1,2 kg a testa
Diciamo che in 2 in una tenda da 3 le due entrate sono meno importanti che quando si sta più stretti

comunque Cloud up 3 persone
https://www.naturehike.com/products/cloud-up-3-lightweight-backpacking-tent?variant=45693601513728

su amazon 190 euro

Naturheike

fai attenzione su Amazon perchè non sanno quello che scrivono sui titoli mettono tende da 3 e ti propongono di tutto le 2 e le singole, guarda bene le foto di ciascun prodotto per capire
consiglio materiale 20Danari

Per me con questa fai trekking dividendola con un peso minimo, stai larga dentro

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Una Salewa Denali II?
Consigliata da amici scout che l'hanno maltrattata e si sono sempre trovati bene l'ho presa anni fa e ha sempre fatto il suo.

Ha tutti i requisiti che chiedi e su Amazon oggi la vendono a 212 per darti un'idea del prezzo.

Buona estate!
Scusami, non era neanche mia intenzione l'essere perentorio. Ti ho fatto giusto un riassunto, così da poterle consultare velocemente :D
Diciamo che non è semplicissimo trovare una tenda spaziosa, autoportante e che abbia doppio ingresso. Forse per avere più scelta potresti sacrificare l'autoportanza o valutare un doppio acquisto. Magari ne prendi una autoportante a doppio ingresso (da due) di buona qualità per bivaccare nei tuoi trekking e una da battaglia e bella spaziosa per il campeggio.

Alto Basso