Consigli Sacco+Materassino

Ciao ragazzi.
Come alcuni di voi sanno, nell'ultimo trasloco ho perso gran parte della mia attrezzatura da trekking.
Piano piano sto riacquistando tutto e ora vorrei prendere tenda, sacco e materassino.
Che utilizzo ne farei?
Sicuramente campeggiare per 3 stagioni, non so se posso permettermi anche un'invernale (ditemi anche la vostra perché non ho mai pernotatto fuori in inverno)

Per la tenda sono piuttosto convinto sulla Camp Minima 2. Una buona combinazione tra peso, costo, dimensioni (spesso viaggio in moto e mi torna comoda) ecc

Come materassino un Camp Classic Mat 3.5 che ho trovato a 27 euro.
Spessore 35 mm
Peso: 1200 grammi
Misure: 183x51 cm (io dovrei essere 1,8 circa)
Ingombro: 17.5x59 cm

Per il sacco letto un Camp Sint Cube 400 a 48 euro:
Temperature testate:
Extreme: -7°
Limit: +6°
Comfort: +11°


· STRUTTURA= 3 Strati (2 sopra-1 sotto) S3L
· IMBOTTITURA INFERIORE= 1x200 gr/mq Pe 7
· IMBOTTITURA SUPERIORE= 2 x 100 gr/mq
· ESTERNO= Polyester 210T RipStop
· INTERNO= T/C Polycotton
· PESO= 1,42 Kg
· INGOMBRO= 21 x 38 cm
· FORMA: Coperta
· MISURE= 220 x 80 x 75 cm
 
La tenda è ok, anzi, ottima scelta.
Invece il materassino... dai, pesa come la tenda! Prendi un camp gonfiabile: più comodo e stai sui 300/400 grammi.
Il sacco a pelo mi sembra leggero, per un uso 3 stagioni. Io cercherei qualcosa di più pesante, con una t limit attorno allo 0.
 
Dici meglio un Camp Essential Light come materassino? 315g risparmio non poco in peso, con una decina di euro in più
 
Ultima modifica:
Come materassino spendi i soldi una volta sola e per sempre, prendi il Thermarest All Season, veramente eccezionale, garanzia a vita ;)
Come sacco a pelo io mi sto trovando bene con il Camp ED300, molto leggero.
 
il sacco a pelo mi sembra pesante rispetto alla temperatura comfort, probabilmente paga la forma a coperta.
io andrei su un mummia anche se un pò più scomodo.
 
Sì, per il materassino ti consiglio di cercare altro. Tanto ormai di gonfiabili attorno ai 300/400 g ce ne sono! Il Camp comunque va bene. Il ThermArest sarà ottimo di sicuro, ma che cifre! Alla fine per un semplice materasso io mi terrei sull'ecoNomico. Talvolta ne faccio proprio a meno oppure uso un semplice, economico e leggero materassino scout. Ma il gonfiabile ha dalla sua il comfort!
 
Come materassino spendi i soldi una volta sola e per sempre, prendi il Thermarest All Season, veramente eccezionale, garanzia a vita ;)
Come sacco a pelo io mi sto trovando bene con il Camp ED300, molto leggero.

Lo so ma il Thermarest ha cifre pazzesche. Costa più della tenda e del sacco.

Possibile che l'ED300 abbia come temperatura limite +4?
Tu che tipo di uso ne fai?

il sacco a pelo mi sembra pesante rispetto alla temperatura comfort, probabilmente paga la forma a coperta.
io andrei su un mummia anche se un pò più scomodo.

Ti riferisci al peso?
Sto guardando anche i mummia in effetti, ma trovo caratteristiche discordanti in rete sulla T Limit.

FERRINO Lightec Sm 850
MARMOT Trestles 15
FERRINO Nightec 600 Lite Pro
 
Il Ferrino Nightec 600 Lite Pro mi sembra la scelta migliore in termini di temperature. Pesa un po', ma se vuoi ridurre volume e peso devi per forza stare su un sacco in piuma (e i costi crescono notevolmente).
 
Già..
Anche se qualche dubbio rimane, perché tra alcuni modelli ci sono 3-4 gradi di differenza sulla T Limit: non ho mai pernotatto a temperature adatte per farmi un'idea buona, ma fanno tutta sta differenza?
 
anche prendendo un sacco del decathlon da +5, costo 60 euro, abbassi di un grado e pesa 1,2kg.
secondo me se non hai fretta cerca in giro, magari butta un occhio sull'usato.
 
Lo so ma il Thermarest ha cifre pazzesche. Costa più della tenda e del sacco.

Possibile che l'ED300 abbia come temperatura limite +4?
Tu che tipo di uso ne fai?

Sì, ha cifre pazzesche, ma posso garantirti che vale ogni euro che spendi.
Proprio questa notte ho dormito in tenda su un terreno molto umido, io ho dormito mentre gli altri no ;);)

Il Camp ED300 lo utilizzo in quote tra i 2000 e 2800 mt con temperature anche leggermente sotto 0 gradi e non ho mai avuto problemi di freddo, io sono però uno che non soffre il freddo ma bensì odio il caldo :biggrin::biggrin:
 
Nel caso ti venisse voglia in futuro, per l'inverno puoi sempre accoppiare un sacco tre stagioni (comfort sup attorno allo zero o giù di lì) con uno estivo, magari scegliendolo tra i più larghetti, in sintetico!
Con un setup del genere si riesce a scendere attorno ai -10 gradi o forse pure un po' di più!!!!
Poca spesa, tanta flessibilità per tutto l'anno (queste son le cose che a me piacciono! :D )
 
In questi giorni ho studiato la faccendo e riflettuto.
Intanto credo che come categoria per i sacchi mi orienterò sui normali perché quando dormo ho bisogno di libertà e spazio, sono un vero terremoto.. :D
Quindi per ora ho trovato questo NORTH FACE ALEUTIAN WARM:
-Peso: 1634 grammi
- Misure:
Lung. esterna 198cm

Lung. max. persona 183cm
Circ. spalle 160cm
Circ. vita 150cm
Circ. piedi 112cm
- Custodia 23x43
- Temperature:
Comfort -1°; Limite -7°; Estrema -26°

Per quanto riguarda il materassino sto cercando per i Therm a Rest e ho visto che anche Decathlon li vende (non me lo aspettavo) e ho beccato esattamente il modello che avevo adocchiato da un'altra parte:
http://www.decathlon.it/materasso-thermarest-venture-id_8305122.html

Cosa mi dite?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

che è uguale al neoair all season tranne che per la capacità termica, in questo caso 1,8 contro 4,9.
va bene per l'estate e per le mezze stagioni se calde.
per l'inverno potresti accoppiarlo con un cfc se ci vai poche volte, aumentando così l'isolamento dal suolo.
 
il peso più o meno è lo stesso, circa 600 grammi.
la pompa la puoi sostituire facilmente con un sacco dell'immondizia, ci sono vari video, non ho mai provato ma il principio è semplice.
un pò meno spesso, 5 cm contro 6...mi sembrano alla fine piccole cose, la sostanza è quella.
 
Sì hai ragione ma tante piccole differenze portano anche un prezzo differente ed in questo caso, personalmente, è giustificabile ;)
 
dipende appunto dalle necessità...se non lo si usa col freddo non spenderei il doppio per una pompetta e 1cm.
se al contrario lo uso al freddo, si.

Ma infatti i dubbi son tutti qui :)
Non ho idea di quanto potrei usarlo durante l'inverno.
Per il sacco mi sono orientato su un 4 stagioni per tenermi "largo" infatti.
Probabilmente aspetterò ancora un po' per mettere da parte qualcosa e prendere un all season (tanto per ora non mi serve :D )

Ricapitolando: con un Therm a Rest, una Camp Minima 2 e un North Face Aleutian Warm non dovrei rischiare l'ipotermia giusto? :D
 
Alto Basso